Viva Techology è una fiera e conferenza annuale sull’innovazione tecnologica che si svolge a Parigi, in Francia. Fondato nel 2016, è diventato uno dei principali raduni per l’industria tecnologica in Europa. Viva Techology riunisce start-up, imprenditori, investitori, leader aziendali, accademici e giornalisti per conoscere le ultime tendenze e innovazioni nel campo della tecnologia.
L’evento si concentra su diverse aree tematiche, tra cui intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, robotica, blockchain, biotecnologia, sostenibilità e molto altro. Viva Techology offre una piattaforma per le start-up emergenti per mostrare le loro innovazioni, incontrare potenziali investitori e collaborare con aziende consolidate.
Durante l’evento, vengono organizzate conferenze, tavole rotonde, dimostrazioni di prodotti e workshop. Molti leader dell’industria tecnologica partecipano come relatori, tra cui CEO di grandi aziende, esperti di settore e personaggi influenti nel campo dell’innovazione tecnologica.
Quest’anno l’evento si svolgerà dal 14 al 17 giugno presso il Paris Expo Porte de Versailles, con i primi tre giorni riservati ai professionisti e il quarto giorno tradizionalmente aperto al pubblico. Sono attesi 2.400 espositori e 2.000 investitori provenienti da 50 paesi, distribuiti in 23 settori di attività.
I principali argomenti si possono raggruppare in quattro grandi tematiche: l’intelligenza artificiale, la energia e clima, la diversità e l’inclusione e lo sport e la tecnologia.
- IA: la tecnologia alla base di molti dei servizi che utilizziamo fa sorgere alcune domande: quanto è grande l’impatto dell’IA nella nostra vita quotidiana? – Cosa rende un algoritmo (non)etico e chi decide? – L’intelligenza artificiale può essere creativa?
- Energy & Climate Tech: dalla fissione nucleare alla ricerca di nuove soluzioni per catturare i gas serra, saranno analizzate: le tecnologie che aiutano a vivere in modo più sostenibile; le implicazioni del modo in cui viene prodotto, distribuito e consumato il cibo; il modo in cui i progressi tecnologici trasformano l’industria alimentare.
- Diversità e Inclusione: un posto di rilievo sarà dato alla diversità in tutte le sue forme – culturale, sociale, di genere o geografica. Per la prima volta sarà allestito un villaggio FemTech, dove saranno presentate diverse innovazioni per migliorare la salute delle donne.
- Sport Tech: lo sport si sta trasformando, di fronte a grandi cambiamenti culturali, tecnologici e ambientali, perché la tecnologia aiuta gli atleti a migliorare le proprie prestazioni, i fan a migliorare la loro esperienza e a ridurre l’impatto ambientale complessivo dei principali eventi sportivi.
Tra gli espositori principali da seguire sicuramente ci saranno Google, Microsoft, Meta …
Tra i relatori di quest’anno ci saranno Marc Benioff, CEO e co-fondatore di Salesforce, Yann Lecun, responsabile del laboratorio di intelligenza artificiale del gigante Meta, Dan Schulman presidente e CEO di Paypal, Dava Newman dirigente MIT Media Lab e tanti altri.
Il relatore più atteso di questa edizione di Viva Tecnology è sicuramente Elon Musk: CEO di Tesla, SpaceX e Twitter, si prevede che parteciperà a una conferenza con una sessione di domande e risposte condotta da Maurice Lévy, presidente del consiglio di sorveglianza di Publicis Groupe e fondatore del salone parigino. L’argomento dell’intervista ufficiale non è ancora conosciuto, ma l’IA e la moderazione dei social media potrebbero essere al centro della discussione.