La Video Electronics Standards Association (VESA) ha annunciato il rilascio di DisplayHDR versione 1.2. Si tratta di un aggiornamento del suo standard ampiamente adottato per monitor e display ad alte prestazioni (DisplayHDR).
Il DisplayHDR è stato il primo standard completamente aperto del settore dei display che specifica la qualità HDR (High Dynamic Range). Le specifiche aggiornate con la versione 1.2 includono requisiti prestazionali tra cui luminanza, gamma cromatica e profondità di bit. Oltre a diversi nuovi requisiti di test per precisione del colore, rapporto di contrasto, livelli di nero e sfarfallio dei sottotitoli, per affrontare i recenti progressi in tecnologia di visualizzazione. Con questo aggiornamento le prestazioni richieste ai prodotti per ottenere la certificazione DisplayHDR sono diventate più elevate.
VESA migliora le prestazioni del display HDR
Un aggiornamento importante nella versione 1.2 è l’introduzione di requisiti più severi per la gamma cromatica, al fine di migliorare la precisione del colore. Il livello DisplayHDR 400, che rappresenta l’ingresso del segmento HDR, ora richiede il supporto della gamma cromatica DCI-P3, con una copertura del 90%.
Inoltre, i requisiti DCI-P3 per i livelli 500, 600 e 1000 sono stati aumentati fino a raggiungere la parità con il livello 1400, che richiede una copertura del 95%. Questa modifica allinea essenzialmente i requisiti di gamma cromatica dei display DisplayHDR alle specifiche dello standard video HDR10.
Un’altra modifica significativa riguarda i requisiti di profondità di bit del colore. Tutte le specifiche DisplayHDR, dal livello 400 al 1400, richiedono ora un minimo di dithering a 8 bit + 2 bit utilizzando il controllo del frame rate (FRC). Ciò significa che i display certificati avranno una maggiore precisione nella rappresentazione dei colori intermedi, migliorando la qualità dell’immagine complessiva.
Livelli di luminanza, di nero e sfarfallio dei sottotitoli migliorati nella versione 1.2
VESA ha anche migliorato e ampliato diversi test esistenti. Ad esempio, il test di luminanza del livello del bianco è stato modificato da un patch centrale del 10% su sfondo nero a un test con patch centrale dell’8% su uno sfondo non nero. Questa modifica consente di testare la luminanza in condizioni più realistiche, come quando un video HDR viene riprodotto in una finestra mentre il resto dello schermo mostra contenuti SDR. Inoltre, i requisiti per i test di luminanza e precisione del punto bianco sono stati rafforzati. Anche la gamma di test della luminanza è stata ampliata da 1 cd/m² a quasi il 100% del livello di luminosità massimo del display.
I livelli di nero e del sfarfallio dei sottotitoli sono stati inoltre incrementati. Il standard ora include un requisito di livello di nero di 0,0005 cd/m² per il livello DisplayHDR 1000; il che rappresenta un miglioramento significativo rispetto al requisito precedente. Questo garantisce che i display HDR possano rendere accuratamente scene buie e mantenere un alto livello di rapporto di contrasto. Lo standard include anche un nuovo test per il sfarfallio dei sottotitoli, che misura la capacità del display di rendere i sottotitoli senza causare sfarfallio o altri artefatti visivi.
Vesa aggiunge altri testi nella versione DisplayHDR 1.2
Oltre a migliorare i test esistenti, VESA ha aggiunto diversi nuovi test prestazionali alle specifiche DisplayHDR 1.2. Uno di questi è un test completo sulla precisione del colore che misura l’errore Delta-TP medio di 96 colori diversi a tre diversi livelli di luminanza, valutando l’accuratezza del colore HDR per una gamma rappresentativa di tonalità. Per il livello DisplayHDR 400, 500 e 600, è consentito un errore Delta-TP massimo di 8, mentre per i livelli 1000 e superiori, l’errore massimo consentito è di soli 6 Delta-TP.
Un’altra aggiunta importante sono i nuovi test sul rapporto di contrasto statico, che determinano requisiti di specifica hardware del display con rapporti di contrasto più elevati a tutti i livelli. Inoltre, ai livelli DisplayHDR 1000 e superiori, è richiesto l’oscuramento locale 2D (local dimming), una tecnologia che consente un controllo più preciso della luminosità e del contrasto.
Sostegno dell’industria per DisplayHDR 1.2
Il rilascio di DisplayHDR 1.2 da parte di VESA ha ricevuto ampio sostegno dall’industria dei display. Molti tra i principali produttori di display, come LG e ASUS, hanno già annunciato il loro sostegno per il nuovo standard. Le aziende possono iniziare a certificare i loro prodotti secondo le nuove specifiche DisplayHDR 1.2. Tuttavia, VESA continuerà a consentire la certificazione secondo le precedenti specifiche DisplayHDR 1.1 fino alla fine di maggio 2025 per i monitor e fino a maggio 2026 per i laptop, al fine di consentire la commercializzazione di prodotti progettati per soddisfare le specifiche precedenti.
VESA prevede di presentare i primi prodotti certificati DisplayHDR 1.2 durante la Display Week, un’importante fiera del settore che si terrà a San Jose, in California, dal 14 al 16 maggio 2024.
Conclusione
Il rilascio di DisplayHDR 1.2 garantisce che i display HDR soddisfino i più alti standard di prestazione, offrendo un’esperienza di visualizzazione più immersiva. L’inclusione di nuovi requisiti di test per precisione del colore, rapporto di contrasto, livelli di nero e sfarfallio dei sottotitoli aumenta ulteriormente le prestazioni dei display HDR.
Il monitor da gioco OLED 45GS95QE di LG Electronics è stato menzionato come il primo monitor a ricevere la certificazione VESA DisplayHDR 1.2