UGreen, l’azienda cinese finora nota principalmente per accessori come alimentatori e dispositivi di connettività, sta per fare il suo ingresso nel mercato dei NAS con il lancio della linea NASync. Questa gamma comprende sei diverse configurazioni hardware. Rappresenta una mossa ambiziosa da parte di un marchio relativamente piccolo, provando a sfidare i principali produttori di NAS.
Il lancio è previsto oggi 26 Marzo tramite una campagna di crowdfunding su Kickstarter che offre sconti fino al 40% rispetto ai prezzi di listino fissati dopo l’uscita. I costi di lancio riservati a Kickstarter partono da 239 dollari per il DXP2800; fino ad arrivare a 899 dollari per il DXP8800 Plus.
Linea NASync UGREEN
Le specifiche dell’intera gamma NASync sono decisamente importanti, con livelli di connettività, storage e potenza di calcolo di fascia alta. UGreen sembra voler puntare in alto sin da subito.
Il prodotto di punta è il DXP8800 Plus, un NAS da 8 bay con alcune caratteristiche tecniche davvero interessanti. E’ alimentato da un processore Intel Core i5-1235U da 10 core e 12 thread. Offre 8GB di RAM DDR5 espandibili fino a 64GB. Sono presenti due porte Ethernet 10GbE che permettono un throughput di rete combinato fino a 20Gb/s. Ci sono anche due porte Thunderbolt 4 che aprono la strada a connessioni ad altissima velocità (40 Gbps) con periferiche esterne come sistemi di storage, workstation o altro.
Nella serie troviamo anche modelli più compatti; è il caso di NASync DXP2800 da 2 bay e di NASync DXP4800 con 4 Bay. Entrambi sono dotati della popolare e amata CPU tuttofare Intel N100 in grado di gestire carichi di lavoro impegnativi.
I modelli sono dotati di dischi di sistema eMMC o SSD, porte USB 3 e USB 2 e uscita HDMI (con supporto per risoluzione 4K o 8K). Il DXP4800 Plus e i modelli superiori dispongono anche di un lettore di schede SD.
Specifiche dei modelli NASync
- DXP2800 : CPU Intel N100, 8 GB di RAM DDR5 (espandibile a 16 GB), 2 alloggiamenti per unità SATA + 2 unità SSD M.2. Supporta configurazioni RAID e dispone di una singola porta LAN da 2,5 GbE.
- DXP4800 : CPU Intel N100, 8 GB di RAM DDR5 (espandibile a 16 GB) e 4 alloggiamenti per unità SATA + 2 unità SSD M.2 . Supporta configurazioni RAID e dispone di 2 porte LAN da 2,5 GbE.
- DXP4800 Plus : CPU Intel 8505 più potente con 5 core e 6 thread, 4 alloggiamenti per unità SATA e una combinazione di porte LAN 2,5 GbE e 10 GbE.
- DXP6800 Pro : CPU Intel Core i5 con 10 core e 12 thread, 6 alloggiamenti per unità SATA, doppie porte LAN 10GbE e doppie porte Thunderbolt 4.
- DXP8800 Plus : 8 alloggiamenti per unità SATA, doppie porte LAN 10GbE e doppie porte Thunderbolt 4.
- DXP480T Plus : 4 slot per unità SSD M.2, una singola porta LAN 10GbE e due porte Thunderbolt 4.
Tutti i modelli funzioneranno sul sistema operativo UGOS Pro basato su Linux e supportano ODECC per l’integrità dei dati.
Cos’è un NAS
Un NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo di archiviazione dati condiviso in rete; a differenza di un normale hard disk esterno che è progettato per l’utilizzo con un singolo computer.
Integra un sistema operativo dedicato che consente la gestione centralizzata dello storage, la condivisione di file tra più utenti/dispositivi, funzionalità di backup e l’esecuzione di applicazioni come server multimediali o sincronizzazione cloud.
Rispetto a un semplice hard disk, un NAS offre spazio di archiviazione espandibile con più unità, supporto RAID per la ridondanza dati, connettività di rete e accesso remoto da qualsiasi dispositivo collegato. È una soluzione flessibile e conveniente per condividere e proteggere dati in ambienti domestici o piccoli uffici, nonché per centralizzare lo storage aziendale garantendo affidabilità e servizi avanzati.
I NAS sono molto utilizzati in ambito domestico per chi vuole staccarsi dalla dipendenza da servizi a pagamento sul Cloud. Puoi collezionare i tuoi film, foto e musica preferita all’interno del NAS e goderteli in locale e remoto (esattamente come con un cloud a pagamento) usando applicazioni ad hoc come Plex media server. Dal momento che il NAS deve rimanere acceso H24 (come il cloud remoto), se in ambito domestico i costi (bolletta energetica) sono importanti, è necessario fare molta attenzione all’hardware che si sceglierà.
NAS domestici e consumi
Se stai cercando un NAS a basso consumo energetico, devi fare attenzione principalmente al TDP del processore. Deve essere un processore che abbia un basso TDP e allo stesso tempo sia in grado di gestire tutte le funzioni più richieste (come la visione di film in 4k da remoto) senza tentennamenti.
Per esempio, il modello UGREEN DXP2800 e il DXP4800 con Intel N100 è sicuramente un’ottima soluzione. Un altro fattore chiave è il numero di bay per i dischi: meno bay significa meno dischi da alimentare, quindi minore richiesta energetica. Anche la tipologia di dischi gioca un ruolo, con gli SSD che consumano meno dei tradizionali HDD.
Molti NAS moderni integrano funzioni dedicate di risparmio energetico come lo spegnimento dei dischi inutilizzati. Concentrarsi su questi aspetti chiave permette di selezionare un dispositivo efficiente senza rinunciare alle funzionalità necessarie.
Naturalmente se non ami le soluzioni pronte, puoi crearti un NAS partendo da un vecchio PC/laptop o da un mini pc a basso consumo energetico e con una sufficiente disponibilità di SSD. Esistono eccellenti distro linux come TrueNAS o OpenMediaVault che ti permetteranno di creare e gestire il tuo NAS con semplicità e sicurezza.
Conclusione
UGreen cerca di inserirsi in un mercato dei NAS molto competitivo, occupato da marchi blasonati come Synology e QNAP. L’azienda punta a ritagliarsi una fetta di pubblico proponendo soluzioni dalle elevate specifiche hardware a prezzi relativamente accessibili, anche se non proprio economici. L’utilizzo di Kickstarter permetterà di testare il reale interesse del pubblico prima di un lancio su larga scala.
Nel complesso, la nuova linea NASync di UGreen si presenta come un’interessante novità nel panorama dei NAS. Le caratteristiche tecniche promettono prodotti ad alte prestazioni, mentre l’approccio crowdfunding lascia uno spiraglio di accesso a prezzi convenienti per i primi acquirenti.