Sia che tu sia un appassionato di fotografia o un professionista del settore, è fondamentale capire quali strumenti ci sono a disposizione. Se stai pensando di fare un investimento su una nuova fotocamera, è importante familiarizzare con le diverse opzioni che il mercato offre. Dopo aver parlato delle fotocamere compatte e DSLR, ora parliamo delle fotocamere mirrorless.
Fotocamere mirrorless
Le fotocamere mirrorless, sono fotocamere popolari tra i fotografi amatoriali e i professionisti e in questi ultimi anni sono tra i modelli più prodotti. Le mirrorless come le DSLR sono dotate di un obiettivo intercambiabile, e di un sensore d’immagine che può essere full-frame, APS-C, MFT, più grande rispetto alle fotocamere compatte.
La fotocamera mirrorless non utilizza un meccanismo di specchi per proiettare l’immagine del soggetto direttamente nell’obiettivo come fa la DSLR.
Le fotocamere mirrorless, anche conosciute come fotocamere a sistema compatto con obiettivo intercambiabile (CSC), hanno rivoluzionato negli ultimi anni il mondo della fotografia digitale. Questi dispositivi combinano la flessibilità e l’alta qualità d’immagine delle fotocamere reflex digitali (DSLR) con un design compatto e leggero, simile a quello delle fotocamere compatte.
Design e Funzionamento
La parola “mirrorless” significa “senza specchio”, un riferimento diretto alla differenza principale tra le CSC e le DSLR. Le fotocamere reflex digitali utilizzano un sistema di specchi per riflettere l’immagine proveniente dall’obiettivo al mirino ottico. In una fotocamera mirrorless, questo sistema di specchi è stato eliminato e invece di utilizzare un mirino ottico, le mirrorless mostrano l’immagine direttamente dal sensore, che può essere visualizzata sul display LCD o in un mirino elettronico (EVF).
Vantaggi delle Fotocamere Mirrorless
- Dimensioni e Peso: senza il sistema di specchi, le fotocamere mirrorless sono generalmente più piccole e leggere delle DSLR.
- Silenziosità: le fotocamere mirrorless tendono ad essere molto più silenziose delle DSLR, dato che non c’è lo specchio che si alza e scende durante lo scatto. Questo può essere un vantaggio in situazioni in cui è necessario mantenere un basso livello di rumore.
- Visualizzazione in tempo reale: con un mirino elettronico, vedi esattamente l’immagine che il sensore catturerà. Questo significa che puoi vedere in tempo reale come le modifiche alle impostazioni della fotocamera influenzeranno l’immagine.
- Velocità di scatto in sequenza: molte fotocamere mirrorless sono in grado di scattare a raffiche più veloci rispetto alle DSLR, grazie alla mancanza dello specchio meccanico.
Sensore e Qualità dell’Immagine
Come le DSLR anche le fotocamere mirrorless possono avere vari formati di sensore, dai sensori APS-C fino ai Full-Frame.
Obiettivi e Accessori
Una delle principali attrattive delle fotocamere mirrorless è la possibilità di cambiare obiettivi. Come le DSLR, le fotocamere mirrorless vengono vendute con una vasta gamma di obiettivi intercambiabili. Puoi scegliere tra obiettivi grandangolari, teleobiettivi, obiettivi macro e molto altro. Alcuni produttori di fotocamere offrono anche adattatori che permettono di utilizzare obiettivi DSLR su fotocamere mirrorless.
Autofocus e Video
Le fotocamere mirrorless tendono ad avere sistemi di autofocus molto veloci e precisi, spesso basati su tecnologia di rilevamento di fase o contrasto. Le fotocamere mirrorless sono anche eccellenti per la registrazione video, con funzionalità come 4K o addirittura 8K, log gamma per una maggiore gamma dinamica.
Mirrorless vs DSLR: qual è la fotocamera migliore?
Quando le macchine fotografiche mirrorless sono arrivate sul mercato nel 2009, sono diventate un avversario per le DSLR, che al momento erano incontrastate regine nel mondo della fotografia. È quindi sorto un acceso dibattito che confrontava le mirrorless con le DSLR. Le macchine fotografiche mirrorless continuano a migliorare in termini di velocità, mentre sia le macchine fotografiche mirrorless che le DSLR continuano a evolvere e migliorare con le ultime innovazioni nella tecnologia fotografica.
Le macchine fotografiche DSLR e mirrorless sono due creature diverse con i propri punti di forza e debolezza. La DSLR offre una selezione più ampia di lenti intercambiabili, una durata della batteria più lunga e scatti migliori in condizioni di scarsa luce grazie al mirino ottico. D’altra parte, le macchine fotografiche mirrorless sono più leggere, più portatili, offrono una migliore qualità video anche nei modelli di fascia bassa e possono scattare più immagini a velocità di otturazione più rapide. Sia le macchine fotografiche mirrorless che DSLR di oggi, mostrano quanto sia avanzata la tecnologia delle macchine fotografiche digitali, poiché entrambe hanno la capacità di produrre una qualità dell’immagine mai vista prima, con una performance e una comodità straordinarie.
Quando si tratta di mirrorless vs DSLR, non c’è un chiaro vincitore. Ciascuna ha i suoi punti di forza e può essere la scelta migliore per una particolare situazione o flusso di lavoro. La miglior macchina fotografica che un fotografo può avere è quella che si adatta alle sue competenze tecniche, al suo stile artistico e all’ambiente in cui scatta.
Una macchina fotografica mirrorless è leggera, silenziosa e veloce. Ti permette di passare inosservato e di avere la macchina fotografica sempre a portata di mano. Una DSLR ha un mirino ottico che offre una vista realistica. Ha anche una durata della batteria più lunga e più opzioni di lenti. Oltre a tutto, c’è una forte preferenza personale che ogni fotografo ha il diritto di avere.
I Professionisti usano DSLR o Mirrorless?
Uno dei miti del dibattito mirrorless vs DSLR è che i fotografi professionisti usano solo le DSLR. Non è vero. Molti fotografi professionisti preferiscono una macchina fotografica mirrorless quando fotografano paesaggi o fauna selvatica perché sono facili da portare, veloci e silenziose. Allo stesso tempo, troverai fotografi perennemente innamorati delle loro DSLR. Nel mondo della fotografia professionale, la soluzione alla questione mirrorless vs DSLR è di averne una di ciascuna. Puoi avere due set di macchina fotografiche, lenti, filtri e impostazioni pronti all’uso.
Migliore fotocamera mirrorless sotto i 2000 euro
Sony A7C full-frame
La Sony A7C è una delle più leggere e piccole full-frame mirrorless presenti sul mercato, ma con una qualità fotografica incredibilmente buona. La Sony A7C è la macchina fotografica perfetta per chi ama la fotografia che vuole semplicemente una fotocamera eccellente che bilanci portabilità con un autofocus straordinario, qualità dell’immagine impressionante e una vasta selezione di obiettivi adatti a qualsiasi occasione. Che si tratti della vita di tutti i giorni o di un evento unico nella vita, avere con te questa fotocamera sarebbe una grande idea.
Specifiche
Sensore : CMOS BSI full-frame da 24 megapixel, processore BIONZ X
Attacco obiettivo : Sony E, (FE full-frame)
Immagini fisse: 6000×4000 ARW (raw, compresso o non compresso) & JPG
Video: 4K 30p massimo 100 Mbps, MP4, XAVC S, H.264, Gamma S-Log3
ISO: 100-51200 (espandibile a ISO 50-204800)
Autofocus: AF ibrido a 693 punti, rilevamento volto/occhi, Real-Time Tracking (sia foto che video)
Velocità di scatto (FPS): massimo 10 FPS
Velocità otturatore: da 30 sec a 1/8000 sec: otturatore meccanico fino a 1/4000 sec, sincronizzazione flash 1/160 sec
Stabilizzazione: Sì, 5 stop, 5 assi IBIS
Mirino: EVF da 2,36 M punti, ingrandimento 0,59x, copertura al 100%
LCD: touchscreen da 921K punti
Connettività: USB-C, (PD) micro HDMI, microfono, cuffie, Bluetooth, wifi, NFC
Memoria: SD (un solo slot) HC/XC, supporto UHS-II
Batteria: NP-FZ100, (2280 mAh) autonomia di 740 scatti secondo la classificazione CIPA
Dimensioni: 4,9 x 2,8 x 2,4 pollici (124 x 71,1 x 59,7 mm)
Peso: 1,1 lb (509 g)
Il formato ridotto di questa fotocamera ha alcuni compromessi. Esternamente ha una disponibilità ridotta di pulsanti (comparata con fotocamere meno compatte e più costose). Internamente, ha molta qualità, velocità e potenza, ma manca di doppio slot per schede di memoria, una caratteristica che la maggior parte dei professionisti preferisce avere. Quindi, potresti usarla per lavori professionali? Sì, sicuramente , ma non se sei un fotografo professionista a tempo pieno, in quel caso la puoi considerare una fotocamera secondaria/di riserva da accoppiarla ad una Sony della serie A7- A9-.
Per la fotografia da passeggio, spontanea, di strada, di viaggio o qualsiasi altro tipo di fotografia, dalle attività quotidiane alle vacanze esotiche, la Sony A7C è una fotocamera molto capace, puoi abbinarla a un super-zoom fantastico come il Tamron 28-200mm f/2.8-5.6. Sì, hai letto bene, un obiettivo superzoom con un’apertura professionale di f/2.8 sul grandangolare !
Se cerchi una full-frame mirroless di alta qualità, al momento difficilmente troverai qualcosa sotto questo prezzo.
Sony A7C
- full-frame mirroless
- corpo macchina
Obiettivo consigliato
Con la linea Di III RXD, Tamron offre obiettivi con eccellente qualità dell’immagine, aperture di diaframma ampie, leggerezza, dimensioni compatte, sistemi di autofocus di qualità, design eleganti e prezzi particolarmente bassi. Il Tamron 28-200mm è un obiettivo super-zoom molto versatile che nel complesso fornisce anche una qualità dell’immagine impressionante e ad un prezzo accessibile. È un’ottima scelta se cerchi un obiettivo da viaggio o semplicemente desideri un obiettivo tuttofare e leggero da portare ovunque con te.
Mantenere questo sito richiede quotidianamente molte ore di lavoro, che viene ripagato esclusivamente dalle commissioni ricevute grazie a te che utilizzi i link su questo sito per effettuare qualsiasi acquisto. Siamo grati per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo ! I prezzi e le offerte sono presi al momento della scrittura articolo.