Per celebrare il 25º anniversario del gioco “The Legend of Zelda: Ocarina of Time” un fan appassionato ha creato un cortometraggio nello stile Studio Ghibli del popolare videogioco. Lo YouTuber RwanLink ha realizzato l’ambiente e i personaggi in Unreal Engine 5, impiegando oltre 600 ore di lavoro in 4 mesi per realizzare il progetto.
Su YouTube è stato pubblicato l’intero cortometraggio di 18 minuti:
The Legend of Zelda versione Studio Ghibli
Per realizzare il cortometraggio lo Youtuber RwanLink ha utilizzato un computer con processore i7-10700k , 64GB di RAM e la GPU RTX 3080Ti . Il breve filmato si apre con un cinematic nello stile di Studio Ghibli, seguito dal gameplay a Castle Town. Il gameplay richiama Wind Waker e persino i titoli di Zelda più recenti con grafica cel-shaded come Tears of the Kingdom e Breath of the Wild.
L’estetica magica e fiabesca è tipica dello Studio Ghibli, con colori vivaci, layout curati e grande attenzione ai dettagli. La musica orchestrale completa l’atmosfera.
Ci sono Goron, Gerudo, Hylian e anche il grande cattivo, Ganondorf che fa la sua comparsa alle porte di Castel Town. Nonostante la qualità del gameplay un po’ a scatti, l’ambiente ricreato è carino e molto divertente da esplorare.
Questo video mostra come l’universo di Zelda si presta a varie reinterpretazioni artistiche. Una versione in chiave Ghibli è sicuramente accattivante per molti appassionati. Arrivato solo a qualche settimana dopo l’annuncio ufficiale di un film live-action di Zelda, è una conferma che l’animazione sia il modo migliore per rendere giustizia alla storia e ai personaggi, soprattutto se si tratta di qualcosa che trae ispirazione dallo Studio Ghibli.
The Legend of Zelda: la popolare serie di Nintendo
The Legend of Zelda nasce nel 1986 su Nintendo Entertainment System, ideato da Shigeru Miyamoto. Diventò subito un grande successo. La serie segue le avventure di Link, un giovane guerriero che deve salvare la principessa Zelda e il regno di Hyrule dal malvagio Ganon.
I numerosi capitoli della serie sono accomunati da costanti come la presenza della Triforza, un artefatto di grande potere la cui integrità garantisce il benessere del regno. In ciascun episodio sono presenti anche tratti distintivi, creature ed ambientazioni uniche. Ad esempio, in Ocarina of Time, considerato uno dei migliori giochi, Link può viaggiare avanti ed indietro nel tempo grazie all’Ocarina, uno strumento magico.
In ogni gioco, Link deve esplorare dungeon pieni di enigmi e nemici per trovare oggetti magici e diventare abbastanza forte da sconfiggere Ganon. Link brandisce una spada e uno scudo e può utilizzare anche altri oggetti come archi, bombe e boomerang. Deve anche risolvere enigmi ambientali per procedere nel gioco.
I mondi fantasy creati per ogni capitolo della serie Zelda sono ricchi di dettagli, personaggi indimenticabili e scorci mozzafiato. Hyrule, il regno magico dove si svolge principalmente l’azione, presenta paesaggi che spaziano da intricati dungeon a vaste pianure verdi, densi boschi e montagne innevate. Proprio i suggestivi fondali naturali che fanno da sfondo alle avventure di Link sono uno degli elementi distintivi del franchise.
Luoghi e personaggi del cortometraggio
Castle Town è la città principale situata nei pressi del castello di Hyrule, residenza della famiglia reale composta dalla Principessa Zelda e dal Re di Hyrule.
In molti giochi della serie, Castle Town rappresenta un importante centro urbano, solitamente caratterizzato da un’atmosfera vivace e colorata, con una piazza centrale, negozi e abitazioni. I cittadini vivono pacificamente sotto la protezione della famiglia reale. Link visita spesso Castle Town nel corso delle sue avventure, sia per ottenere informazioni utili sulla sua missione che per rifornirsi presso i negozi.
Inoltre, Castle Town è anche il luogo dove Link incontra o intravede la Principessa Zelda, prima che quest’ultima venga catturata da Ganon. In alcuni capitoli della serie, quando Ganon prende il controllo di Hyrule, Castle Town viene invasa dai mostri e Link deve liberarla per fare in modo che la pace torni al regno. Rappresenta quindi una location fondamentale e ricorrente in The Legend of Zelda.
Link è il giovane eroe coraggioso e dal cuore puro che deve salvare la terra di Hyrule in ogni gioco di The Legend of Zelda. Indossa una tunica verde ed un berretto verde tipico, stivali marroni e guanti senza dita. Ha gli occhi azzurri, i capelli biondi e le orecchie a punta, tratto distintivo degli elfi Kokiri di cui fa parte.
Link impugna da esperto la Master Sword, la leggendaria spada che sconfigge il male, e lo scudo di Hyrule per difendersi. È coraggioso e altruista, sempre pronto a salvare la principessa Zelda e ad affrontare qualunque pericolo per proteggere Hyrule.
Conclusione:
L’immaginario mondo di Zelda si presta bene ad essere reinterpretato con uno stile artistico diverso, pur rimanendo fedele. RwanLink ha dimostrato le potenzialità nello sviluppare anche prodotti animati tratti da questo franchise intramontabile, che dopo decenni continua ad appassionare intere generazioni grazie alla sua formula vincente.
Questo progetto arriva solo un paio di settimane dopo l’annuncio ufficiale di un film live-action di Zelda. Alcuni fan erano un po’ scontenti dell’idea di un film live-action in generale, poiché sembra che l’animazione sia il modo migliore per rendere giustizia alla storia e ai personaggi, soprattutto se si tratta di qualcosa che trae ispirazione dallo Studio Ghibli.