L’Unione Europea ha stanziato complessivamente 352 milioni di euro per finanziare infrastrutture di trasporto sostenibili, e una grossa fetta di questi fondi andrà a Tesla. Le divisioni polacca e italiana dell’azienda riceveranno 148,72 milioni di euro per installare o aggiornare 7.198 Supercharger in 22 paesi europei.
L’espansione della rete di ricarica veloce
“Il progetto mira a installare 6.458 punti di ricarica (250 kW) per veicoli leggeri in 613 località di 16 Paesi lungo la rete centrale e globale. Il progetto prevede sia l’installazione di nuove stazioni di ricarica che la sostituzione di punti di ricarica obsoleti che non soddisfano i requisiti di capacità di ricarica e accessibilità aperta richiesti dal bando“, si legge nella descrizione del progetto Tesla Italia. Stessi obiettivi per la divisione polacca, con l’aggiunta di altri 6 Paesi.
Le proposte per il progetto avevano scadenza il 13 Aprile 2023, e l’UE ha appena annunciato quelle selezionate. Sembra coprire gran parte dell’Europa, ma non ci sono ancora dettagli su quante saranno nuove stazioni o aggiornamenti. Molti fondi potrebbero andare verso gli aggiornamenti al Supercharger V4 di Tesla, che offre una potenza di 350 kW.
Tesla leader europeo nelle stazioni di ricarica veloce
Tesla ha recentemente celebrato il traguardo dei 10.000 connettori Supercharger individuali nell’UE, con un totale di 875 stazioni. Ecco la diffusione nei principali paesi europei: Germania (143), Francia (123), Regno Unito (100), Norvegia (95), Svezia (65), Italia (59), Spagna (50), Paesi Bassi (39), Austria (27) e Svizzera (27).
Un parte sostanziosa di finanziamenti ad un’unica azienda appare una scelta logica da parte dell’UE. Altre case automobilistiche tra cui Ford, GM, Volvo e Mercedes hanno annunciato il passaggio al connettore standard di ricarica nordamericano di Tesla, e accordi per utilizzare la sua rete Supercharger.
All’inizio del 2021, Tesla ha aperto la propria rete a tutti i veicoli elettrici presso alcuni Supercharger in Paesi Bassi, Francia e Norvegia.
UE finanzia la mobilità sostenibile
L’UE ha approvato 26 progetti in totale, la maggior parte dedicati a punti di ricarica per veicoli elettrici, e altri relativi a stazioni di rifornimento a idrogeno per mezzi pesanti e altri tipi di veicoli. “Il nostro investimento di 352 milioni di euro si tradurrà in circa 12.000 punti di ricarica, 18 stazioni di rifornimento a idrogeno, e l’elettrificazione di porti e aeroporti, incluso quello di Rotterdam e 37 aeroporti spagnoli“, ha dichiarato Adina Vălean, Commissario UE per i Trasporti.
Gli investimenti dell’UE mirano a promuovere la mobilità sostenibile in tutto il continente. La Direttrice dell’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, l’Infrastruttura e l’Ambiente (CINEA), Paloma Aba Garrote, ha dichiarato: “L’Unione Europea resta impegnata a sostenere iniziative che favoriscono il passaggio a modalità di trasporto più ecologiche. Questi progetti svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione, contribuendo contemporaneamente alla crescita economica e alla creazione di nuove opportunità di lavoro“.
Con questi ingenti finanziamenti, Tesla potrà ampliare ulteriormente la propria presenza per espandere la rete Supercharger.