A bordo delle auto Tesla c’è un computer che controlla tutte le funzioni dell’auto, chiamato Tesla Car Computer su cui gira il Tesla OS. Il computer è dotato di un chip AMD Ryzen Embedded personalizzato basato su Zen1+. L’APU Ryzen è un’APU quad-core da 45 W con 0,5 MB di cache L2 e 4 MB di cache L3. Il computer ha una GPU discreta e dedicata basata sulla GPU Navi 23, anche se la velocità di clock non è stata confermata da Tesla. Lo stesso CEO Elon Musk ha affermato che la GPU offre prestazioni simili a quelle di una console con 10 TeraFlops di prestazioni (quindi simili a una PS5 che offre circa 10 TeraFlops).
Tesla OS
Tesla utilizza per i suoi veicoli un sistema operativo personalizzato chiamato “Tesla OS”. Questo sistema operativo è progettato specificamente per l’uso nelle auto Tesla e include funzionalità come il sistema di guida semi-autonoma Autopilot, l’interfaccia utente touch screen e l’integrazione con l’app mobile di Tesla.
Sembra che il Tesla OS utilizzi come base Ubuntu più altri progetti open source come GNU toolchain, buildroot e altri progetti come Coreboot che permette di utilizzare il kernel Linux come rimpiazzo di un BIOS proprietario.
Il motivo per cui Tesla non utilizza il sistema operativo Android o qualsiasi altro sistema operativo preesistente nelle sue auto è che l’azienda richiede un elevato grado di controllo sul software e sull’hardware dei suoi veicoli al fine di ottimizzare prestazioni e sicurezza. Sviluppando il proprio sistema operativo personalizzato, Tesla può garantire che le sue auto abbiano la migliore esperienza utente possibile e possano sfruttare appieno le caratteristiche uniche dell’auto, come il propulsore elettrico e i sensori avanzati.
Il sistema operativo personalizzato di Tesla consente all’azienda di mantenere il controllo completo sugli aggiornamenti software, consentendo all’azienda di implementare rapidamente e facilmente nuove funzionalità e miglioramenti ai suoi veicoli. Questo livello di controllo è fondamentale per il modello di business di Tesla, che enfatizza l’innovazione e il miglioramento costanti dei suoi prodotti.
L’ ultimo aggiornamento: 2023 Holiday Update
Nell’ultimo aggiornamento chiamato “2023 Holiday Update” annunciato su 𝕏, Tesla ha aggiunto la possibilità di chiamare automaticamente i servizi di emergenza se l’auto elettrica subisce un incidente e gli airbag si attivano. Per ora il servizio dovrebbe essere limitato agli americani con chiamata automatica al 911.
In questo update Tesla ha introdotto anche altre funzionalità, tra cui il supporto per i Podcast Apple, supporto per auricolari Bluetooth sullo schermo posteriore, segnalazione autovelox, una versione aggiornata del sistema di assistenza al parcheggio 3D e nuovi indicatori di angolo cieco. Questo il dettaglio delle novità incluse:
LAN Party on Wheels
Gioca ai tuoi giochi preferiti sul touchscreen posteriore
Cuffie Bluetooth per lo Schermo Posteriore
I passeggeri posteriori possono utilizzare cuffie wireless Bluetooth quando guardano programmi o giocano sullo schermo posteriore.
Apple Podcasts
Aggiunto supporto per ascoltare i podcast su @ApplePodcasts
Personalizzazione suono del blocco porte
Telecamere di controllo velocità (autovelox) sul percorso
La navigazione ora include telecamere di controllo velocità, oltre a segnali stop e semafori.
Chiamate automatiche al 911
Il tuo veicolo chiamerà automaticamente il 911 se un incidente attiva gli airbag.
Indicatori punto cieco
La telecamera per il punto cieco ti avviserà con una sfumatura rossa quando il segnale di svolta è attivo e rileva un’auto nel tuo punto cieco.
Ulteriori telecamere Live Sentry
Accesso alle telecamere delle barre verticali sinistra e destra, per un totale di 7 angolazioni.
Castle Doombad
Nuovo gioco Castle Doombad è ora disponibile nel Tesla Arcade, oltre a aggiornamenti per Beach Buggy, Polytopia e Vampire Survivors. Nell’aggiornamento festivo dello scorso anno, Tesla aveva agiunto l’integrazione Steam mentre l’anno precedente TikTok e Sonic the Hedgehog.
Assistenza al parcheggio
Visualizza una ricostruzione 3D durante il parcheggio.