La scorsa settimana sono trapelate alcune voci sull’imminente uscita degli auricolari true wireless Sony WF-1000XM5, dopo che già da oltre tre mesi erano uscite immagini e informazioni tecniche, riportate anche sul nostro sito.
Oggi invece vi propongo un altro modello: LinkBuds S, che è di poco inferiore come caratteristiche – come si può notare dalla tabella qui sotto – ma che ha un prezzo molto accessibile per la qualità che offre.
Design e specifiche
Gli auricolari Sony LinkBuds S presentano un design tradizionale. Con un design ergonomico, aderiscono perfettamente all’orecchio garantendo un eccellente vestibilità. Sono ultraleggeri e compatti, si possono posizionare e ruotare con facilità nell’orecchio. Offrono la cancellazione attiva del rumore (ANC) e la modalità Ambient Sound (modalità di trasparenza) che consente di rimanere sempre connesso con il mondo esteriore. L’app per cuffie di Sony offre una grande flessibilità con 20 livelli di regolazione.
Sono dotati del processore integrato V1 e il processore DSEE Extreme che può eseguire l’upscaling dei file musicali digitali a una qualità Hi-Res. La funzione Speak-to-Chat permette di interrompere la musica e iniziare una conversazione e di riprendere la produzione musicale dopo che la conversazione è finita; la sensibilità di questa funzione può essere personalizzata. Un altro modo per conversare è toccando e premendo su un auricolare per abilitare Quick Attention (il livello audio si abbassa automaticamente ritornando al valore anteriore quando si leva il dito).
Ciascun auricolare fornisce controlli touch, reattivi e facili da usare: l’auricolare destro gestisce la riproduzione, mentre la superficie dell’auricolare sinistro passa dalla cancellazione del rumore alla modalità trasparenza.
Supportano il formato codec LDAC di Sony che, trasmesso tramite Bluetooth da una sorgente compatibile consente l’alta risoluzione file audio fino a 24-bit/96kHz con una velocità trasmissione dati fino a 990kbps. L’accoppiamento Bluetooth inizia non appena la custodia è aperta e sono anche compatibili con Google Fast Pair (per dispositivi Android) e Swift Pair per dispositivi Windows 11 o Windows 10. Un pulsante sul retro, accanto alla presa di ricarica USB-C aiuta ad accoppiare altri dispositivi. Con l’aggiornamento del firmware di novembre 2022 è stata aggiunta la funzione Multipoint che permette la connessione a due dispositivi contemporaneamente. Quando viene ricevuta una chiamata, le cuffie sanno quale dispositivo sta suonando e si connettono automaticamente ad esso. La durata della batteria arriva a sei ore per carica con ANC attivato e a nove ore con la cancellazione del rumore disattivata. La custodia di ricarica in dotazione fornisce altre 14 ore, il che garantisce il funzionamento per una giornata intera. Inoltre, una ricarica veloce di 5 minuti offre un’autonomia di 1 ora. La cancellazione attiva del rumore si rivela veramente utile per ridurre il rumore del vento e del traffico durante le telefonate: la tecnologia Precise Voice Pickup di Sony riesce a mantenere basse le interferenze tramite la struttura a rete che copre i microfoni esterni. Gli auricolari LinkBuds S offrono un buon equilibrio del suono: i bassi sono solidi e controllati, offrono un buon senso di profondità per le singole note, le percussioni suonano nitide e dettagliate.
I LinkBuds S rappresentano una scelta più consapevole per l’ambiente perché sono realizzati in plastica riciclata (ottenuta da componenti di automobili!) e venduti in confezioni plastic-free. Inoltre per ogni paio venduto in Europa, Sony donerà 2 dollari (USD) all’organizzazione Conservation International per contribuire alla salvaguardia degli oceani.
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !