Secondo quanto annunciato recentemente da Bethesda in questo post su reddit come commento ad un aggiornamento del 11 Dicembre (1.8.88), il controverso gioco di ruolo sci-fi Starfield riceverà ad inizio 2024 un corposo aggiornamento volto a migliorare notevolmente l’esperienza di gioco.
In particolare, è previsto il supporto per FSR 3 (FidelityFX Super Resolution 3). Finalmente Starfield riceverà la tecnologia di upscaling temporale di AMD. Con gran ritardo, infatti non si capisce come un gioco sponsorizzato da AMD non abbia ricevuto FSR 3 sin dal primo giorno di uscita del gioco.
Supporto FSR 3 per Starfield!
FSR sta per “FidelityFX Super Resolution” ed è una tecnologia di upscaling basata su software sviluppata da AMD. Essa migliora le prestazioni e la qualità visiva nei giochi attraverso l’implementazione di un algoritmo di upscaling avanzato.
FSR3 include anche una funzione chiamata AMD Fluid Motion Frames (AFMF), che può essere intesa come una funzione equivalente del “Frame Generation” DLSS 3 di NVIDIA. AMD FSR 3 Fluid Motion è una tecnologia di raddoppio dei frame che genera frame alternati stimando un frame intermedio tra due frame renderizzati dalla GPU (che è essenzialmente ciò che fa DLSS 3).
In pratica, FSR 3 permette da un parte di ottenere immagini più nitide e dettagliate anche su hardware meno potente o a risoluzioni più elevate, e dall’altra, permette teoricamente di raddoppiare il numero di fps (frames per second).
Quindi FSR 3 dovrebbe portare un notevole incremento di fps sulle GPU meno prestanti. Inoltre
come saprai, Starfield sulla Xbox ha i frame rate bloccati a 30 fps. Si spera che con il supporto FSR 3 sarà rimosso questo imbarazzante limite.
XeSS
Oltre a FSR 3, Starfield riceverà anche il supporto per XeSS, la tecnologia concorrente di Intel. Anche XeSS dovrebbe portare vantaggi a chi usa le GPU Intel Arc.
Starfield : risoluzione bug e nuove missioni
L’aggiornamento includerà la risoluzione di numerosi bug legati alle missioni, oltre all’introduzione di nuove modalità di viaggio. I viaggi spaziali sono stati uno degli aspetti più criticati di Starfield. Quindi le novità in arrivo potrebbero rendere l’esplorazione planetaria più vicina alle richieste dei gamers.
Non mancheranno poi altre funzionalità richieste dai gamers, come le mappe cittadine e il supporto ufficiale alle mod. Le mod sono state fondamentali per garantire longevità ai precedenti titoli Bethesda. Il loro arrivo anche in Starfield potrebbe attirare nuovi giocatori.
Insomma, nonostante un lancio difficile, il futuro di Starfield con questo nuovo aggiornamento potrebbe diventare più roseo. L’arrivo di FSR 3 in particolare potrebbe davvero migliorare le prestazioni, rendendo il titolo godibile anche senza schede grafiche di fascia alta.
Non resta che attendere l’inizio dell’anno per scoprire se questi aggiornamenti sapranno risollevare le sorti dell’RPG spaziale targato Bethesda.