Molti in questi ultimi anni si saranno posti la domanda, “a quale scopo Elon Musk e la sua società Space X spendono miliardi di dollari per lanciare razzi sperimentali nello spazio ?“. Il 6 Aprile la società di Elon Musk SpaceX, ha pubblicato su 𝕏 il video di una presentazione tenuta dallo stesso Elon Musk presso la struttura Starbase a Boca Chica in Texas. In questo video vengono date risposte a questa domanda. Elon Musk in un discorso di 45 minuti ha svelato i piani audaci dell’azienda per rendere l’umanità una “civiltà multi-planetaria“. E’ stato mostrato come il razzo Starship di SpaceX rappresenti la chiave per raggiungere questo obiettivo, discutendo di progressi tecnici, tempistiche e sfide future.
Starship, il razzo o astronave più grande mai costruita al mondo, ha condotto il suo terzo volo di prova orbitale il mese scorso ed è stato un successo, raggiungendo il suo scopo di arrivare con successo in orbita.
Starship di SpaceX
Elon Musk ha presentato una visione ambiziosa per il futuro dell’esplorazione spaziale, con Marte come destinazione chiave. Il centro della sua presentazione è stato il razzo Starship di SpaceX, che Musk descrive come “il primo progetto di un razzo in grado di rendere la vita multi-planetaria“.
Musk ha iniziato la sua conferenza riflettendo sulla questione fondamentale “Dove sono gli alieni?“, affermando di non aver trovato alcuna prova della loro esistenza. Partendo da questi presupposti ha affermato che c’è un impellente bisogno di rendere l’umanità una “civiltà multi-planetaria” ed è necessario portare la vita su Marte il prima possibile. Starship, l’innovativa e gigantesca astronave spaziale di SpaceX, è la chiave per rendere ciò possibile.
Il CEO di SpaceX ha mostrato video dei recenti test di volo del prototipo di Starship, sottolineando i progressi compiuti dall’azienda nell’aumentare la spinta e la capacità di carico utile del veicolo.
Dal piccolo razzo Falcon 1 ai Falcon 9 e Falcon Heavy, i successi di Dragon con il trasporto sicuro di 50 membri dell’equipaggio alla Stazione Spaziale Internazionale nonché l’importanza della rete di satelliti Starlink in grado di fornire accesso internet a regioni del mondo con scarso accesso alla rete.
Musk ha inoltre evidenziato i punti importanti della Starship. La riutilizzabilità con una riduzione dei costi. La capacità di carico notevole, la Starship trasporterà ingenti quantità di persone e carico.
L’obiettivo è quello di costruire una flotta di Starship, consentendo rapidi tentativi di colonizzazione.
Starship: atterraggi controllati
Elon Musk ha previsto che entro quest’anno SpaceX sarà in grado di effettuare atterraggi controllati del razzo di rientro della Starship. L’obiettivo principale sarà far atterrare il razzo da qualche parte nell’oceano su una piattaforma virtuale chiamata Mechazilla.
“Saranno necessari almeno due successi consecutivi che facciano atterrare il razzo in un punto specifico dell’oceano, o lo facciano precipitare in un punto specifico dell’oceano” ha detto Elon Musk.
Questi sono i primi tentativi di SpaceX per poter “recuperare” e riutilizzare il booster Super Heavy dell’astronave Starship. In caso di successo, si tenterà di recuperare il razzo direttamente alla torre di lancio a Boca Chica, in Texas.
Starship: perché Marte
Secondo SpaceX, Marte è l’unica opzione praticabile per stabilire una seconda casa per l’umanità. Marte è il pianeta più vicino che sia praticabile, offre risorse come ghiaccio d’acqua e potenziale per una futura atmosfera. Al tempo stesso è anche lontano e la sua distanza offre una certa protezione contro catastrofi che potrebbero cancellare la vita sulla Terra.
Guardando al futuro, è stato delineato un ambizioso piano di inviare molteplici astronavi Starship su Marte ogni 26 mesi, costruendo gradualmente una base auto-sufficiente sul pianeta rosso.
Le missioni verranno lanciate durante gli allineamenti orbitali ottimali Terra-Marte (circa ogni 26 mesi). Saranno previsti dei depositi di propellente in orbita che riforniranno le Starship, estendendone il raggio d’azione. Secondo i suoi calcoli, la base su Marte potrebbe cominciare a prendere vita in circa 20 anni, e saranno richiesti milioni di tonnellate di carico e una flotta di innumerevoli Starship.
Moon Alpha
Musk ha sottolineato l’importanza di rendere il viaggio su Marte accessibile a chiunque possa permettersi di andarci, piuttosto che riservarlo solo a un’élite. Inoltre, ha espresso l’intenzione di costruire anche una base lunare, chiamata “Moon Alpha“, come passo intermedio verso l’obiettivo finale di Marte. Per gli appassionati di Spazio 1999, la serie TV brittannica che andò in onda sulla Rai negli anni 1976-1980 (e di recente restaurata e resa disponibile su Rai Play), il nome “Moon Alpha” risulterà molto familiare.
In Spazio 1999, John Robert Koenig prendeva il comando della base lunare Alpha, incaricata di organizzare una spedizione sul pianeta Meta. Mentre si verificano incidenti e morti misteriose tra il personale e gli astronauti, viene scoperto un aumento del campo magnetico causato da scorie nucleari. Nonostante gli sforzi per evacuare le scorie, un’esplosione causò l’uscita della Luna dall’orbita terrestre il 13 settembre 1999. Inizia così un viaggio lunare per i sopravvissuti, durante il quale incontrano civiltà aliene e forme di vita insolite.
Space X
SpaceX è una società privata (non quotata in borsa) fondata da Musk nel 2002 e specializzata in lanci spaziali. SpaceX ha raccolto fondi sia dalla NASA che dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. La valutazione di SpaceX è vicina ai 150 miliardi di dollari.
Sembra che SpaceX stia pensando ad una IPO nel 2024/2025, ma esclusivamente per la sua attività di satelliti Internet Starlink . SpaceX stima che Starlink potrebbe registrare un fatturato pari a 10 miliardi di dollari nel 2024.
IPO sta per Initial Public Offering, ovvero Offerta Pubblica Iniziale. È il processo con cui un’azienda privata si quota in borsa, diventando così un’azienda pubblica le cui azioni possono essere acquistate e vendute liberamente dagli investitori. Durante un IPO l’azienda emette e vende per la prima volta azioni sul mercato azionario.
Starlink ha una distribuzione di oltre 6.000 satelliti, oltre 10.000 laser per i collegamenti intersatellitari e una base clienti in rapida crescita che supera i 2,7 milioni di utenti.
Starship: Conclusione
La presentazione di SpaceX ha dato qualche dettaglio sui piani ambiziosi per portare l’umanità su Marte. Nonostante la natura ambiziosa di questo piano, Musk è deciso che ciò sia realizzabile. SpaceX si sta impegnando a trasformare questo sogno in realtà, può sembrare stravagante e assurdo, ma come afferma spesso – “è reale e sta accadendo“.
L’astronave Starship potrebbe essere lanciata nuovamente già il mese prossimo, sarà la sua quarta missione.