L’intelligenza artificiale generativa ha compiuto enormi progressi negli ultimi anni, con strumenti come Sora AI di OpenAI in grado di creare video fotorealistici di alta qualità della lunghezza di massimo un minuto. Un recente sondaggio di HarrisX per Variety.com, condotto su 1082 adulti statunitensi, ha rivelato che la maggior parte dei partecipanti non è riuscita a distinguere correttamente i video generati dall’IA da quelli registrati da esseri umani.
Sondaggio : video reali e Sora video
Nel sondaggio, ai partecipanti sono stati mostrati quattro video generati da Sora insieme a quattro video di repertorio girati con una videocamera nell’ambiente reale, in sequenza casuale. Il partecipante doveva identificare se il video era reale o generato da IA. La maggior parte dei partecipanti al sondaggio sebbene avessero un idea di base di cosa sia l’intelligenza artificiale, non erano a conoscenza della tecnologia Sora.
Le risposte hanno evidenziato una significativa confusione, con la maggioranza che ha attribuito in modo errato l’origine dei video.
Risultati sondaggio
Ad esempio, per un video di Sora che mostrava onde che si infrangevano sulle scogliere di Big Sur (qui sotto), il 60% dei partecipanti ha erroneamente supposto che fosse stato creato da un essere umano. Questo dimostra ancora una volta la sorprendete qualità delle immagini generate dall’IA, che possono facilmente trarre in inganno l’occhio umano.
Prompt utilizzato su Sora : vista dal drone delle onde che si infrangono contro le aspre scogliere lungo la spiaggia di Garay Point di Big Sur. Le acque blu che si infrangono creano onde dalla punta bianca, mentre la luce dorata del sole al tramonto illumina la costa rocciosa. In lontananza si trova una piccola isola con un faro e verdi arbusti ricoprono il bordo della scogliera. Il ripido dislivello dalla strada fino alla spiaggia è un’impresa drammatica, con i bordi della scogliera che sporgono sul mare. Questa è una vista che cattura la bellezza cruda della costa e il paesaggio aspro della Pacific Coast Highway.
Molti partecipanti al sondaggio sono rimasti sorpresi dalla qualità realistica dei video realizzati con Sora e hanno espresso la necessità di una regolamentazione che permetta l’identificazione dei contenuti generati dall’IA.
Quando sono stati presentati i video generati dall’intelligenza artificiale e informati che erano stati creati da Sora, agli intervistati è stato chiesto come si sentivano. Le reazioni sono state un mix di positive e negative, spaziando da curioso (28%), incerto (27%) e di mentalità aperta (25%) ad ansioso (18%), ispirato (18%) e timoroso (2%).
Mentre le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa sono entusiasmanti, il sondaggio ha evidenziato la necessità di un’adeguata supervisione e regolamentazione per garantire la trasparenza e prevenire usi impropri o dannosi di questa tecnologia. Man mano che strumenti come Sora diventano più sofisticati, sarà fondamentale trovare un equilibrio tra innovazione e responsabilità etica.
Conclusione
OpenAI è consapevole dei rischi che derivano da un modello video generativo. Per questo attualmente, Sora è disponibile solo per i membri del Red Team di OpenAI per verificare le aree importanti per potenziali problemi o rischi (per esempio in aree come disinformazione, contenuti che incitano all’odio e pregiudizi) e ad un limitato numero di artisti, designer e registi in modo che l’azienda possa raccogliere input su come migliorare il modello.
Prima di rilasciare Sora ad uso pubblico, OpenAI ha intenzione di coinvolgere politici, educatori e artisti di tutto il mondo per comprendere le loro preoccupazioni e identificare casi d’uso positivi per questa nuova tecnologia.