La tecnologia avanza, le automobili diventano sempre più aerodinamiche, le macchine elettriche sempre più efficienti e le batterie hanno capacità sempre maggiori. Ma l’auto che ha appena stabilito un nuovo record mondiale indoor, la muc22, ha una batteria molto piccola. Capacità di soli 15,5 kWh. Non è nemmeno un terzo della capacità della batteria di una Peugeot e-208. Ma la potenza dell’auto è ridicola, solo 400 watt, meno di un frullatore, macchina per il caffè o un microonde.
L’EV è progettata e costruita da un team di 84 studenti del Team Tufast, provenienti dalla Technical University di Monaco di Baviera. Ci sono due team leader, Rafael Schellhorn, laureato in gestione e tecnologia, responsabile della gestione e del coordinamento della squadra, e Jonas Ohnemus , laureato in meccanica, responsabile della guida tecnica e anche della gestione della squadra meccanica.
La vettura, chiamata muc22, sembra una piccola coupé costruita pensando all’efficienza, e in un test di sei giorni all’aeroporto di Monaco, ha stabilito un nuovo record di distanza con una singola carica (per un’EV non solare): 2.574 chilometri (1.599 miglia), con una capacità della batteria inferiore a molte ibride plug-in, solo 15,5 kWh.
Tutto il team ha contribuito alla produzione delle parti in fibra di carbonio, in particolare la monoscocca. Utilizzando un sistema di turni completo con fino a 4 turni al giorno, il team ha inizialmente tagliato e incollato blocchi di resina epossidica, che sono stati successivamente lavorati in forma dai nostri sponsor. Dopo aver levigato questi modelli, li abbiamo preparati chimicamente per la laminazione degli stampi in fibra di carbonio (monoscocca) o per la laminazione diretta delle parti finali. Per la monoscocca, abbiamo quindi assemblato gli stampi in un unico stampo negativo per poter laminare la parte finale. Ogni volta che dovevamo indurire e consolidare il prepreg in fibra di carbonio per formare uno stampo o una parte finale, dovevamo costruire sacchi sottovuoto per poi portarli agli sponsor per il processo di autoclave.
Team Tufast
L’EV aerodinamico ha una velocità massima di appena 42 km/h e pesa solo 170 kg senza il conducente. La forma è ottimizzata per l’aereodinamica, ha ruote posteriori carenate e un coefficiente di resistenza di appena 0,159; ma, ancor più importante, ha una superficie frontale abbastanza piccola (ha solo 1.000 mm di altezza e 1.200 mm di larghezza).
Quando il team ha presentato la vettura nel 2022, era equipaggiata con due motori elettrici da 440 W, ma per questa corsa record, il muc22 si è accontentato di soli 400 W, che sono 268 volte meno potenti del veicolo elettrico meno potente attualmente in vendita, la Mazda MX-30. Il motore del muc22 è di tipo a magnete permanente, e la vettura è dotata di un inverter in nitruro di gallio invece degli invertitori in carburo di silicio più comuni che troviamo sulle auto di produzione.
La corsa record si è svolta in un hangar vuoto all’aeroporto di Monaco, evitando qualsiasi interferenza da parte del meteo. Il record precedente era di 1.609 km (999 miglia), ma il team di sette piloti ha raggiunto quella distanza dopo soli quattro giorni, e poiché la batteria non era ancora completamente scarica, la vettura ha continuato a percorrere chilometri.
La loro distanza finale ha superato il record esistente del 60 percento, raggiungendo un valore a malapena credibile di 0,6 kWh per 100 chilometri.
Per avere un riferimento, le EV più efficienti attualmente in vendita sono la Hyundai Ioniq 6 e la Lucid Air, ognuna delle quali ha una versione che può raggiungere 14,8 kWh per 100 chilometri.
Oltre a questo muc022 da record, l’associazione ha già lanciato in precedenza almeno 6 prototipi di veicoli, tra cui eLi14, eLi15, eLi16, muc17, muc18, muc19, muc19+, ecc.
Tra questi , eLi14 ha anche ottenuto un Guinness World Record nel 2016: il veicolo elettrico più efficiente, con un consumo energetico di 81,16Wh/100km ad una velocità media di 25km/h .
Il team è già al lavoro sul nuovo prototipo MUC023, più leggero e con un coefficiente di resistenza all’aria inferiore, e parteciperà alla prossima Shell Environmental Marathon .
Non appena si è diffusa la notizia che un’auto puramente elettrica poteva percorrere 2.573 km alla volta, i social si sono scatenati, mentre alcuni hanno elogiato questo record, affermando che i risultati della ricerca di questi studenti sono molto utili per lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici puri, altri fanno notare che questa vettura è ancora lontana dalla produzione di massa.
Attualmente nel settore, Tesla è considerata l’azienda automobilistica con le più forti capacità tecniche in questo settore, con prestazioni di riferimento in termini di ricarica e durata della batteria.
Nel 2024, Mercedes lancerà una CLA elettrica che utilizza la tecnologia del gruppo motopropulsore dimostrata dal concept Vision EQXX. L’anno scorso, la Vision EQXX EV ha percorso 1.202 km con una sola carica, sebbene con una batteria molto più grande e su strade pubbliche.
Il prototipo Mercedes-Benz VISION EQXX dimostra il grado di efficienza e sostenibilità raggiungibile dalla mobilità elettrica: poter percorrere oltre 1000 chilometri con una sola carica della batteria, pari a un consumo di energia inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. Un risultato dovuto in parte al design esterno e all’aerodinamica, che raggiunge un coefficiente di riferimento di resistenza all’aria pari a 0,17.