Qualcomm e Meta stanno lavorando insieme per portare l’intelligenza artificiale direttamente sui dispositivi, come smartphone e computer, anziché farla funzionare solo attraverso servizi su Internet. Questa collaborazione vede come protagonista “Llama 2“, la nuova generazione del modello di linguaggio di grandi dimensioni open source.
Progetto LLAMA 2
L’impegno di Meta nello sviluppo e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale è noto, essendo un argomento spesso presente negli articoli del nostro blog.
In un post pubblicato ieri sul sito, Meta e Microsoft hanno presentato la disponibilità di Llama 2 e la sua finalità:
“Oggi presentiamo la disponibilità di Llama 2, la nuova generazione del nostro modello di linguaggio di grandi dimensioni open source. Llama 2 è gratuito per la ricerca e l’uso commerciale. Microsoft e Meta stanno espandendo la loro partnership di lunga data, con Microsoft come partner preferito per Llama 2. Stiamo aprendo l’accesso a Llama 2 con il supporto di un’ampia gamma di aziende e persone in ambito tecnologico, accademico e politico che credono anche in un approccio di innovazione aperta alle odierne tecnologie di intelligenza artificiale. Ci impegniamo a costruire in modo responsabile e stiamo fornendo risorse per aiutare anche coloro che usano Llama 2 a farlo.“
In questo modo gli sviluppatori possono creare applicazioni più intelligenti che funzionano sul telefono, PC, visore VR/AR o addirittura sulle auto, senza dover sempre dipendere dalla connessione Internet.
Qualcomm e Meta partnership
Durga Malladi, un dirigente di Qualcomm, ha espresso il suo sostegno al modo in cui Meta sta sviluppando l’IA in modo aperto e responsabile. Inoltre, Qualcomm è impegnata a rendere l’IA accessibile a tutti gli sviluppatori, grandi e piccoli, e immagina un futuro in cui l’IA potrà funzionare sia sui server in remoto (cloud) sia sui dispositivi come smartphone, laptop, auto e altri dispositivi intelligenti.
“Qualcomm ha pianificato di rendere disponibili implementazioni di AI basate su Llama 2 su smartphone e PC di punta a partire dal 2024, permettendo agli sviluppatori di introdurre nuove ed entusiasmanti applicazioni di intelligenza artificiale generativa utilizzando le capacità di IA delle piattaforme Snapdragon” questo è l’obiettivo che l’azienda statunitense si è proposta di raggiungere insieme a Meta.
L’IA su dispositivo ha un grande vantaggio: può funzionare anche quando non hai accesso a Internet, come quando sei in modalità aereo o in una zona con scarsa copertura. Ad esempio, è possibile utilizzare assistenti virtuali intelligenti, strumenti di produttività, creare contenuti e divertirsi con applicazioni di intrattenimento, il tutto sfruttando il potere dell’IA senza dipendere continuamente dalla connessione Internet.
Questa collaborazione tra Meta e Qualcomm è basata su una lunga storia di innovazione tecnologica e insieme stanno lavorando per offrire esperienze di alta qualità sui dispositivi. La tecnologia Llama 2 sarà disponibile nei dispositivi alimentati da Snapdragon a partire dal 2024. Gli sviluppatori possono già iniziare a sfruttare l’IA su dispositivo ottimizzando le loro applicazioni utilizzando il kit di strumenti speciali di Qualcomm che rende possibile l’elaborazione dell’IA in modo più efficiente su Snapdragon.