Una giovane utente Twitter (Kamila) ricercando notizie sul prossimo Pixel 8 ha casualmente trovato informazioni sul diverso packaging del processore nel Pixel 7a e nel Pixel 7, che determinano un comportamento diverso dello smartphone in termini di prestazioni, e di conseguenza di consumo della batteria.
Quando si crea un circuito integrato, non è sufficiente semplicemente attaccare il die nudo (la parte lucida) a un dispositivo, è necessario prima confezionarlo, ovvero eseguire il processo di packaging del processore.
L’elaborato processo di packaging per il Tensor G2 implica l’unione del chip a un substrato e poi il suo attacco a un dissipatore di calore. Questo processo è fondamentale per garantire che il chip possa dissipare correttamente il calore, aspetto essenziale per mantenere le prestazioni al massimo. Il Tensor G2 del Pixel 7 utilizza un processo di packaging più avanzato rispetto al Tensor G2 del Pixel 7a, il che significa che è in grado di dissipare il calore in modo più efficace. Ciò consente al Pixel 7 di raggiungere una prestazione sostenuta superiore rispetto al Pixel 7a, grazie ad un miglior dissipamento del calore.
Il packaging del Tensor G2 utilizzato da Google nel Pixel 7a è chiamato “iPoP”. Samsung ha dichiarato che questo tipo di packaging genera più calore rispetto al FOPLP-PoP utilizzato in Pixel 7.
Il Pixel 7a è un dispositivo più economico, quindi Google ha utilizzato un processo di packaging meno costoso per contenere i costi, ma questo significa prestazioni ridotte.
Le prestazioni ridotte d’altra parte comportano almeno tre vantaggi per il Pixel 7a ovvero il già citato costo inferiore, una durata della batteria più lunga e un design più compatto.
Se stai cercando le migliori prestazioni possibili, allora il Pixel 7 è la scelta migliore. Mentre se stai cercando un dispositivo più economico con una durata della batteria più lunga e un design più compatto, allora il Pixel 7a è un’ottima opzione.
Da tutto questo si può evidenziare che quando vengono create due versioni dello stesso smartphone di cui uno è la versione light dell’altro, il fatto che nelle specifiche abbiano esattamente lo stesso processore non sempre significa che le prestazioni sono uguali, se il packaging dei processori è eseguito in modi diversi come in questo caso. Ma questa informazione non la troverete nelle specifiche degli smartphone ! A questo punto viene da chiedersi se anche tra Pixel 7 e Pixel 7 Pro ci sia qualcosa di diverso nel packaging processore. Solo Google potrebbe risponderci.
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !