Le Olimpiadi di Parigi 2024 si preannunciano come le più sostenibili della storia. Uno degli elementi che testimonia l’impegno verso l’ambiente è la pista di atletica viola. Realizzata con polvere di gusci di molluschi marini, è un innovazione nella creazione di superfici sportive eco-friendly. Rappresenta il risultato della collaborazione tra l’azienda Mondo e la cooperativa di pescatori Nieddittas.
La partnership tra Mondo e Nieddittas per Parigi 2024
Mondo è un’azienda italiana leader nel settore delle pavimentazioni sportive. Nieddittas è una cooperativa di pescatori sardi fondata nel 1967. Insieme hanno creato una nuova filiera produttiva che ricicla i gusci dei molluschi promuovendo la sostenibilità ambientale.
Ogni anno, circa dieci milioni di tonnellate di gusci vuoti di ostriche, vongole, capesante e cozze sono scartati a livello globale. Dal 2021 è iniziato il riciclo di questi gusci. Alcuni di questi bivalvi sterili riciclati sono stati utilizzati per uno scopo completamente nuovo; la realizzazione della pista olimpica.
La composizione della pista olimpica di Parigi 2024
Mondo ha sviluppato una nuova miscela per le piste di atletica. Questa miscela incorpora i gusci dei molluschi bivalvi, tipicamente presenti nel Mar Mediterraneo. I gusci sono ricchi di carbonato di calcio, un materiale frequentemente utilizzato nelle pavimentazioni resilienti. Nieddittas produce, pulisce e prepara i gusci che vengono poi macinati in polvere da Mondo per l’utilizzo nelle piste di atletica. Questa collaborazione ha dato vita a una nuova generazione di superfici sportive resilienti e sostenibili realizzate con un approccio bio-ispirato.
I benefici ambientali ed economici
La costruzione di una pista di atletica con carbonato biogenico equivale a compensare le emissioni di un’auto diesel Euro 4 che percorre 60.000 km. Inoltre, evita lo smaltimento di decine di tonnellate di rifiuti in discarica. Questo progetto è un esempio di impegno economico a lungo termine per la sostenibilità e i territori; oltre alla trasparenza, responsabilità e una reale volontà di fare la differenza.
Performance e design della pista
La pista olimpica di Parigi 2024 non solo è sostenibile, ma anche progettata per offrire prestazioni eccezionali. Secondo i progettisti di Mondo, si tratta della pista più veloce mai realizzata, con un miglioramento del 2% rispetto a quella di Tokyo 2020. Fino al momento della stesura dell’articolo sono due i record del mondo battuti: il salto con asta maschile (Armand Duplantis 6,25 m) e la staffetta mista 4×400 m (USA 3:07.41).
La scelta del colore viola è puramente estetica e non è dovuto ai gusci dei molluschi; è la prima volta che una pista olimpica è colorata di questo tono.
Conclusioni
L’innovativa pista di atletica delle Olimpiadi di Parigi 2024 dimostra come la sostenibilità e la performance possano andare di pari passo. L’utilizzo di gusci di molluschi riciclati nella composizione della pista rappresenta un esempio concreto di economia circolare applicata allo sport; questa scelta riduce le emissioni di CO2, evita l’estrazione di nuovi materiali e lo smaltimento di rifiuti in discarica.