Outlook è un’applicazione di gestione della posta elettronica e delle informazioni personali sviluppata da Microsoft. È ampiamente utilizzata in ambiente professionale e personale per gestire la posta elettronica, il calendario, i contatti e le attività.
In un video Youtube (sotto) sul canale Microsoft 365, Microsoft ha annunciato che Outlook raggiungerà la fine della sua vita nel 2025. Mentre c’è ancora del tempo per usare il classico Outlook, Microsoft ha un programma ben preciso per abituarti a quello che sarà il nuovo e migliorato Outlook.
In una lunga presentazione video su cosa ci aspetta per la nuova app, il team ha svelato la roadmap di sviluppo, come puoi vedere qui sotto.
Al momento ci troviamo tra lo stato di Produzione e lo stato di Beta, e se stai attualmente utilizzando Outlook, riceverai a breve una “Notifica di Cambio Disruptivo”.
La “Notifica di Cambio Disruptivo” indica che il cambiamento avrà un impatto significativo sull’uso o sull’esperienza degli utenti. Quindi, per rendere più facile la transizione, poiché la nuova interfaccia sarà stravolta, Microsoft ti avviserà in largo anticipo.
Ciò significa che avrai abbondante tempo per prepararti al cambiamento. Dopo il Cambio Disruptivo, ci vorrà circa un anno prima che la classica applicazione di posta venga completamente rimosso e sostituito dalla nuova versione.
Se usi Microsoft Outlook e vuoi informarti sulle prossime versioni di Outlook, semplificando la transizione, puoi farlo iscrivendoti al canale Beta. Non solo potrai sperimentare alcune parti della nuova applicazione, ma potrai anche fornire feedback informativi. Secondo Microsoft, la nuova app utilizzerà il maggior numero possibile di feedback fino a diventare un prodotto facile e intuitivo da usare.
“Utilizziamo costantemente i feedback delle persone per informare il nostro backlog di lavoro.” ha affermato il team di sviluppo di Microsoft.
Oppure se desideri provare la nuova app, tra non molto potrai attivare l’interruttore “Prova il nuovo Outlook” nell’angolo in alto a destra della applicazione di posta.
La nuova applicazione avrà un aspetto molto simile al suo client web. Ma la visione di Microsoft per la nuova interfaccia Outlook va ben oltre l’aspetto di copia del client web. La nuova applicazione è il tentativo dell’azienda di unificare i codici di Windows, Web e Mac per Outlook, garantendo che le nuove funzionalità raggiungano gli utenti a un ritmo più veloce su tutte le piattaforme e portando maggiore coerenza nel comportamento delle funzionalità.
Prima di eliminare la classica applicazione di posta, Microsoft spera di offrire una produttività migliorata aggiungendo funzionalità di intelligenza artificiale (IA), anche se l’azienda mantiene il riserbo su quando ciò avverrà. Tuttavia, la nuova versione di Outlook non è l’unica app di Microsoft 365 che riceverà capacità di intelligenza artificiale.
Microsoft nel video ha mostrato alcune delle funzionalità più richieste che l’azienda sta pianificando di introdurre. Supporto per altri account di terze parti (come yahoo mail), Cartelle di Ricerca, la capacità di aprire file nelle app native, il supporto per file PST, OFT, MSG e ICS, e molte altre funzionalità in lavorazione.
Se invece sei stanco di usare Microsoft Outlook hai mai pensato di usare Thunderbird ? Di recente è uscita la nuova versione di Thnderbird, Supernova che ha ricevuto un buon feedback.