Ericsson e MediaTek hanno raggiunto un traguardo eccezionale, stabilendo un nuovo record di velocità di upload 5G pari a 565 Mbps, nel continuo sviluppo dell’ecosistema 5G. Per ottenere questo risultato le due aziende hanno combinato due funzionalità software innovative di Ericsson: uplink single user multiple input multiple output (SU-MIMO) e Uplink Carrier Aggregation. Le due tecnologie sono state implementate sulla piattaforma MediaTek T830 CPE, con l’aggiunta di tre antenne di trasmissione (3Tx).
Ericsson e Mediatek collaborano per migliorare FWA
Il demo ha utilizzato una banda FDD (frequency division duplex) a 2.1 GHz insieme a una banda TDD (time division duplex) a 3.5 GHz. Questa collaborazione tra Ericsson e MediaTek non è la prima ad ottenere un risultato di questa portata nelle prove di performance dell’uplink.
Tuttavia, questa prova è particolare per il suo focus sul Fixed Wireless Access (FWA), che trarrebbe vantaggi maggiori dall’unione di Uplink SU-MIMO con Uplink Carrier Aggregation nella banda FR1 (Frequency Range 1), la più comunemente utilizzata a livello globale per le reti 5G.
Il “Fixed Wireless Access” è una tecnologia di telecomunicazione che consente di fornire connettività Internet ad alta velocità utilizzando segnali wireless per collegare un punto fisso a un altro punto fisso. Quindi se per esempio nella tua casa o nel tuo ufficio (postazioni fisse) stai usando un modem 4G o 5G e ti connetti ad un’antenna 4G o 5G (anch’esse fisse) per avere la connettività internet sei un utilizzatore FWA .
La dott.ssa Sibel Tombaz, responsabile della linea di prodotto 5G RAN presso Ericsson, afferma: “Questo ultimo risultato ottenuto da Ericsson e MediaTek dimostra che siamo in continua innovazione e sfruttiamo nuove tecnologie per offrire la migliore esperienza utente possibile con il 5G. Con questa ultima soluzione, gli abbonati al Fixed Wireless Access, così come i consumatori e le aziende, possono beneficiare di velocità di upload più elevate per applicazioni ad alta intensità di dati, come il cloud gaming e la realtà estesa. Stiamo offrendo soluzioni ad alte prestazioni per il mercato in evoluzione del Fixed Wireless Access.”
HC Hwang, direttore generale del sistema di comunicazione wireless e delle partnership presso MediaTek, afferma: “Migliorare le performance dell’uplink è un vantaggio essenziale per i dispositivi 5G FWA utilizzati dalle aziende, e questa svolta tecnologica estenderà ulteriormente l’efficienza del 5G CPE rispetto ai servizi a banda larga basati su linee fisse. La nostra collaborazione con Ericsson ha dimostrato le nostre capacità tecniche combinate nel superare i limiti precedenti, migliorando le performance e l’efficienza della rete, aprendo nuove possibilità per fornitori di servizi e consumatori per godere di servizi dati 5G più veloci e affidabili.”
Sebbene la focalizzazione sulle applicazioni sia tradizionalmente orientata verso il downlink, le performance dell’uplink sono sempre state un fattore importante. L’uplink può avere un impatto significativo sul tempo di caricamento dei contenuti. Una capacità di uplink limitata può rallentare il tempo di caricamento di molti siti web popolari, influenzando negativamente l’esperienza degli abbonati FWA.
Riuscire a garantire performance ottimali nell’uplink richiede una soluzione altamente calibrata e personalizzata, che comprenda una combinazione di sistemi hardware e software avanzati. Ciò include la radio integrata e l’antenna che invia e riceve i segnali radio, i processori baseband (che trasmettono il segnale originale e non modulato che trasporta l’informazione che vogliamo trasmettere o ricevere) e gli algoritmi software che mantengono tutto in funzione con un alto livello di performance.
Proprio per questo motivo, test di interoperabilità come quello con partner dell’ecosistema sono fondamentali per garantire la migliore esperienza utente possibile.
Lo sviluppo del FWA
Il Fixed Wireless Access si è dimostrato un successo nel contesto 5G, con il numero di implementazioni in rapida crescita. Si prevede che le connessioni FWA raggiungeranno i 300 milioni nel 2028, rispetto ai 107 milioni nel 2022. Entro il 2028, si stima che il 5G rappresenterà quasi l’80% di tutte le connessioni FWA, secondo l’ultima edizione dell’Ericsson Mobility Report. Fino ad oggi, oltre 100 fornitori di servizi di comunicazione (circa il 40% dei fornitori di servizi FWA) offrono FWA tramite 5G.