Elon Musk ha passato il weekend infastidendo gli utenti di Twitter con cambiamenti ancora più drastici al gigante dei social media, e si trova ad affrontare una nuova sfida poiché il suo acerrimo nemico del tech, Mark Zuckerberg, si prepara a lanciare un’app rivale questa settimana.
Il gruppo Meta di Zuckerberg, che possiede Facebook, ha aggiunto una nuova app nel Playstore dal nome “Threads” un’app di Instagram, disponibile per il pre-setup negli Stati Uniti, con un messaggio che dice che è “previsto” questo giovedì 06 Luglio.
Musk e Zuckerberg si sono scontrati per anni e qualche settimana fa un commento di un dirigente di Meta che riportava che Twitter non veniva gestito “sanamente” ha irritato Musk, portando i due uomini a sfidarsi per un “cage fight“. Questo termine è comunemente utilizzato per descrivere i combattimenti nell’UFC (Ultimate Fighting Championship), la più grande organizzazione di MMA al mondo, dove i combattenti si sfidano all’interno di un’ottagono chiuso da una rete, chiamato “cage” (gabbia in inglese). MMA è l’acronimo di Mixed Martial Arts, che tradotto in italiano significa “arti marziali miste”. Questo è uno sport da combattimento che combina tecniche di varie discipline marziali, tra cui pugilato, jiu-jitsu brasiliano, wrestling, muay thai, judo e altre.
Elon Musk dopo aver acquisito Twitter per 44 miliardi di dollari, ha licenziato migliaia di dipendenti e ha fatto pagare agli utenti 8 dollari al mese per avere un segno di spunta blu e un account “verificato”.
Nel fine settimana, ha limitato i post che i lettori potevano vedere e ha decretato che nessuno poteva guardare un tweet a meno che non fosse loggato, il che significa che i link esterni non funzionano più per molti. Gli account verificati ora sono limitati a leggere 6.000 post al giorno, quelli non verificati solo 600 post al giorno mentre quelli nuovi e non verificati 400 post al giorno. Quando un utente non registrato cercherà di visualizzare un tweet, il sito gli chiederà di effettuare il login o di registrarsi con un account Twitter.
Elon ha motivato questo cambiamento per far fronte alla forte domanda di risorse da parte delle aziende di intelligenza artificiale (IA) per addestrare i loro modelli sui contenuti di Twitter (data scraping), e ciò ha richiesto l’attivazione di nuovi server.
I motivi tecnici forniti da Musk per limitare la visualizzazione degli utenti hanno immediatamente suscitato una reazione negativa da parte di utenti e media. Molti utenti dei social media hanno speculato che Musk aveva semplicemente fallito nel pagare il conto per i suoi server. L’analista di dati Florent Lefebvre ha detto che le aziende di IA sono invece più inclini ad addestrare i loro modelli su libri e articoli dei media che sui contenuti dei social network, che “sono di qualità molto più povera, pieni di errori e privi di contesto”.
Gli utenti non hanno gradito questa decisione, mentre gli esperti di marketing commentano che ha alienato massicciamente sia la sua base forte di utenti che gli inserzionisti di cui ha bisogno per far girare i profitti.
Twitter ha anche annunciato lunedì che l’accesso a TweetDeck, un’app che permette agli utenti di monitorare più account contemporaneamente, sarà limitato solo agli account verificati il mese prossimo. Anche questa mossa è stata criticata con decisione.
John Wihbey, professore associato di innovazione dei media e tecnologia alla Northeastern University, ha dichiarato all’ Agence France-Presse che molte persone volevano lasciare Twitter per motivi etici dopo l’acquisizione di Musk, e che ora Musk aveva dato loro anche un motivo tecnico per andarsene.
Musk dal canto suo ha dichiarato di voler rendere Twitter meno dipendente dalla pubblicità e aumentare le entrate dalle iscrizioni. Mentre l’amministratrice delegata di Twitter Linda Yaccarino, di recente ha dichiarato esattamente il contrario, e vuole decisamente riconquistare gli inserzionisti.
In attesa del “cage fight” per ora Zuckerberg gongola. Zuckerberg, 39 anni, è un lottatore dilettante di MMA (arti marziali miste) e si allena principalmente nel jiu-jitsu mentre Musk, 51 anni, è invece un autoproclamato “street fighter”. Ma nonostante tutto il clamore, non c’è ancora una conferma ufficiale che l’incontro avrà realmente luogo.