Il Nubia Air, lanciato nella prima metà del 2025, si presenta come un’alternativa economica all’iPhone Air. Con un prezzo di listino di 249 euro e ora in offerta a 189 euro per la versione da 8/256 GB, punta a un pubblico che desidera un telefono sottile e leggero senza però sborsare cifre elevate. Con solo 5,9 mm di spessore e il peso di soli 172 grammi è uno degli smartphone più sottili e maneggevoli del 2025; inoltre la certificazione IP69K lo protegge da polvere e acqua.


Il display AMOLED con refresh rate a 120 Hz e picco di luminosità di 4500 nit offre un’esperienza visiva di prim’ordine, a dispetto del prezzo contenuto. Al suo interno però alcune scelte tecniche come il processore Unisoc T8300 rivelano qualche compromesso sulle prestazioni. In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio questo smartphone per offrire un quadro obiettivo e aiutarti a decidere se il Nubia Air fa al caso tuo.
Nubia Air : ultrasottile con una robustezza insolita


Il Nubia Air colpisce subito per le sue dimensioni e il design che ricorda esplicitamente l’iPhone Air, forse fin troppo; con uno spessore di appena 5,9 mm e un peso di 172 grammi, è uno degli smartphone più sottili e leggeri sul mercato. La costruzione è interamente in plastica. Il retro opaco, disponibile nei colori Titanium Black e Titanium Desert, resiste bene alle impronte digitali. Nonostante l’uso di materiali plastici, la sensazione in mano è solida e il dispositivo non sembra fragile. A supporto anche la certificazione IP68 e IP69K, che ne permette l’immersione accidentale in acqua (fino a 1,5 metri per 30 minuti).
I tasti fisici sono posizionati sui lati; a destra il tasto di accensione con una finitura rossa, mentre a sinistra si trova il bilanciere del volume. Sullo stesso lato, sopra il bilanciere, è presente uno dei due microfoni. Il fondo ospita lo speaker (mono), la porta USB-C, un altro microfono e il vano per il doppio nano SIM. È da notare che Nubia include nella confezione una cover bumper in plastica con effetto carbonio; aggiunge presa senza aumentare significativamente lo spessore, e una pellicola protettiva aggiuntiva. Il caricabatterie non è incluso.
Il display è un pannello AMOLED da 6,78 pollici con risoluzione 1,5K (1224 x 2720 pixel, densità circa 440 PPI), frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz e luminosità di picco dichiarata di 4500 nit. Nella pratica, la luminosità massima in condizioni di luce solare diretta supera i 1000 nit, è più che sufficiente per la leggibilità all’aperto. La protezione è affidata al Gorilla Glass 7i, che garantisce una buona resistenza ai graffi. Il lettore di impronte ottico sotto il display è preciso ma non velocissimo. Il sensore di prossimità è di tipo fisico (non virtuale), il che migliora l’esperienza durante le chiamate.
Specifiche tecniche e performance


Il cuore hardware del Nubia Air non è ne uno Snapdragon ne un Mediatek; c’è solo un economico SoC Unisoc T8300, prodotto a 6 nm. Si tratta di un octa-core composto da due core Cortex-A78 a 2,2 GHz e sei Cortex-A55 a 2,0 GHz, affiancato dalla GPU Mali-G57 MP2. La memoria RAM è di 8 GB (tipo LPDDR4X) e la memoria interna è UFS 2.2; disponibile in tagli da 256 GB o 512 GB e non espandibile via microSD. Nubia offre la possibilità di espandere virtualmente la RAM fino a 20 GB utilizzando parte della memoria interna; una funzionalità comune su molti smartphone di fascia bassa.
Le performance quotidiane sono accettabili. Navigazione web, social network, email e streaming video funzionano senza grossi intoppi; solo occasionalmente puoi notare qualche rallentamento nelle animazioni o nell’apertura delle app. Il multitasking con 8 GB di RAM gestisce fino a una dozzina di app leggere in background. Per quanto riguarda i giochi, l’Unisoc T8300 non brilla. I giochi 3D come Asphalt 9 richiedono impostazioni grafiche basse per ottenere frame rate giocabili (circa 30-33 fps). Inoltre, dopo qualche minuto di gioco intenso, si percepisce un leggero riscaldamento.
Sul fronte software, il Nubia Air gira Android 15 con l’interfaccia MyOS, che mantiene l’aspetto quasi stock di Android. Le specifiche sono allineate con la fascia di prezzo, con il processore come limite principale per utenti più esigenti.
Nubia Air : tripla lente, ma solo una reale


Nubia promuove il Nubia Air come dotato di triple camera da 50 MP, ma la realtà è un pò diversa. Sul retro troviamo un sensore principale da 50 MP (f/1.6, autofocus PDAF), affiancato da due sensori uno da 2 MP e uno a 0,08 MP. Non è ben chiara l’utilità dei due obiettivi aggiuntivi visto che lo smartphone non offre ultra-grandangolare, zoom o lunghezze focali aggiuntive. La presenza dei due sensori aggiuntivi quindi sembra più un espediente di marketing che un vero valore aggiunto. Lo zoom è solo digitale, con qualità che degrada rapidamente oltre il 2x. Quindi, in pratica, abbiamo una singola fotocamera utile. La frontale invece è da 20 MP, con apertura f/2.0.
C’è da dire che la qualità delle foto diurne con la principale è molto buona . Le immagini sono nitide, con colori vivaci (a volte un po’ eccessivi se si attiva la modalità AI) e una gestione accettabile della gamma dinamica. In condizioni di scarsa luce, la qualità cala; i dettagli si ammorbidiscono, il rumore diventa evidente e i colori tendono al caldo. La modalità notte è presente ma non fa miracoli; migliora leggermente la luminosità ma introduce artefatti. Il sensore di profondità consente di scattare ritratti con effetto bokeh software, ma il risultato è spesso poco preciso nei contorni.
I video sono limitati a 1080p a 30 fps, senza stabilizzazione ottica o elettronica avanzata. Il risultato è tremolante se non si tiene il telefono fermissimo, rendendoli adatti solo a riprese occasionali. La fotocamera frontale produce selfie accettabili, con dettagli sufficienti e colori naturali. Anche qui, la modalità ritratto è disponibile. In sintesi il comparto fotografico del Nubia Air è adeguato per chi scatta principalmente foto diurne e selfie; delude chi cerca versatilità o qualità nel video.
Connettività: 5G, Wi-Fi 5, NFC e Bluetooth 5.4
Il Nubia Air offre un set di connettività completo per la sua categoria. Sul fronte mobile, supporta reti 5G Sub-6 GHz (con le bande principali per l’Europa e l’Asia); consente velocità di download elevate dove disponibile. La connettività Wi-Fi è limitata allo standard 802.11ac (Wi-Fi 5), quindi non beneficia delle velocità più elevate e della minore latenza del Wi-Fi 6 o 6E. Il Bluetooth 5.4 garantisce una connessione stabile con auricolari wireless e altri dispositivi, con supporto ai codec audio standard (SBC, AAC).


Il GPS è multi-costellazione (GPS, GLONASS, Galileo, Beidou), e fornisce un posizionamento sufficientemente accurato per la navigazione. L’NFC è presente, abilitato i pagamenti contactless tramite Google Wallet o altre app.
La porta USB-C è di tipo 2.0 (480 Mbps) e supporta la ricarica rapida a 33W. Non c’è output video via USB, né un jack per le cuffie con filo. L’audio è mono, con un singolo speaker posizionato in basso; la qualità è buona per le chiamate, ma per ascoltare musica o guardare video è meglio usare auricolari Bluetooth.
Gaming limitato, AI e Live Island
Per il gaming, come già accennato, le prestazioni sono modeste. I titoli più pesanti richiedono compromessi grafici e non raggiungono fluidità ottimali. Nubia include una modalità “Game Space” che ottimizza le risorse e blocca le notifiche, ma il miglioramento è marginale. Se giochi spesso con lo smartphone dovresti guardare altrove.
L’AI è impiegata principalmente nella fotocamera (riconoscimento delle scene, miglioramento dei colori) e in alcune utilità come la traduzione in tempo reale (tramite l’app Nubii) o la trascrizione vocale. C’è anche una funzione di Live Island; sfrutta il foro della fotocamera frontale per mostrare notifiche, timer di registrazione, stato della batteria durante la ricarica, e altro, in stile Dynamic Island di Apple.
Il software è leggero e vicino ad Android stock, con alcune aggiunte come la modalità monocolore per la lettura, la possibilità di creare un doppio spazio per separare lavoro e vita privata, e un’opzione “Kids Mode”. C’è qualche bloatware (Booking.com, Candy Crush, ecc.) che può essere rimosso.
Autonomia e ricarica del Nubia Air
L’autonomia è sicuramente un altro dei punti di forza del Nubia Air. Nonostante lo spessore ridotto, il Nubia Air integra una batteria generosa da 5000 mAh; una capacità notevole per un telefono così sottile. Con un utilizzo misto (social, web browsing, qualche foto, musica in streaming e chiamate) si arriva facilmente a fine della giornata con una riserva del 20-30%. Invece con sessioni intense di gaming, la durata si riduce a 4-5 ore, comunque accettabile.
La ricarica è rapida e supporta una potenza massima di 33W, ma il caricabatterie non è incluso nella confezione. Utilizzando un alimentatore compatibile con la tecnologia Quick Charge o Power Delivery, si può ricaricare da 0 a 100% in solo 70 minuti. Non è presente la ricarica wireless, né la ricarica inversa.
Per chi è il Nubia Air?
Il Nubia Air è uno smartphone che punta molto su design, display e autonomia, accettando compromessi in altre aree per mantenere un prezzo contenuto. La sua estrema sottigliezza (5,9 mm) e leggerezza (172 g) lo rendono piacevole da tenere in mano e da portare in tasca, mentre il display AMOLED da 6,78″ con refresh rate a 120 Hz e luminosità fino a 4500 nit offre un’esperienza visiva di alto livello, insolita in questa fascia. Anche la batteria da 5000 mAh assicura un’autonomia di tutto rispetto. D’altra parte, il processore Unisoc T8300 fornisce performance appena sufficienti per compiti quotidiani, e delude nei giochi 3D e in situazioni di multitasking pesante.
Quindi chi dovrebbe considerare il Nubia Air? È ideale per chi da valore al design sottile, schermo eccellente e lunga durata della batteria, e che non ha esigenze di gaming intenso o fotografia avanzata. Può essere una buona scelta per studenti o come secondo dispositivo. Per il target giusto, è un’offerta convincente.


Nubia Air
- Display AMOLED 6,78″ 1,5K
- RAM 8GB – 256 GB Storage
- Fotocamera 50MP, Batteria 5000mAh
- Certificazioni IP68 & IP69
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare piccole commissioni incluse nel prezzo per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !










