Durante il Computex sono emerse alcune informazioni molto interessanti, tra cui la data di uscita di Blackwell (Blackwell sarà la prossima architettura GPU Nvidia), che Nvidia ha fornito tramite una sorta di roadmap.
Il Computex è stato un evento atteso e interessante, con Nvidia che ha puntato molto sull’intelligenza artificiale. Il prezzo delle loro azioni è salito alle stelle in questi ultimi giorni, le novità rilasciate da Nvidia sono state molto aggressive mostrando chiaramente che hanno dei prodotti molto interessanti in arrivo. Nvidia ha mostrato una sorta di roadmap che comprende Blackwell, la nuova architettura GPU. Ci saranno schede RTX 50 basate su GeForce, che andranno nei desktop PC e nei laptop. Inoltre, ci saranno implementazioni HPC per l’intelligenza artificiale e altri progetti. La finestra di rilascio attuale è il 2024 e, secondo Nvidia, le schede RTX 50 offriranno un altro massiccio balzo in avanti in termini di prestazioni. Nvidia ha affermato che Blackwell sarà assolutamente incredibile in termini di prestazioni. Possiamo aspettarci salti di prestazioni simili a quelli che abbiamo visto con l’architettura Hopper rispetto ad Ampere . Maggiori informazioni su Blackwell ci saranno sicuramente all’evento GTC (Nvidia AI Developer Conference) del 2024.
Sarà interessante vedere come risponderà AMD, considerando che lanceranno RDNA 4 quasi certamente l’anno prossimo, probabilmente nella seconda metà del 2024. Sarà molto interessante scoprire quali saranno gli obiettivi di prestazione effettivi di RDNA 4 quando verrà finalmente lanciato.
Si vocifera inoltre anche di una alleanza Intel Nvidia (richiesta da Intel) per migliorare la produzione delle GPU Intel, questa alleanza porterebbe vantaggi tecnologici ad Intel ed economici ad Nvidia. Insomma, si annuncia un 2024 scoppiettante per le GPU !