Sono passate meno di 24 ore dal ultimo PlayStation Showcase di Sony. Sono state presentate novità sui giochi per PS5 e PSVR 2, ma anticipate anche alcune novità hardware: il Q Remote Play e nuovi auricolari per PlayStation. Senza svelare dettagli sulle specifiche hardware o prezzi, le due novità hardware saranno lanciate sul mercato quest’anno.
Progetto Q Remote Play
La novità più interessante è sicuramente il Q Remote Play ovvero una console portatile PlayStation per lo streaming dei giochi PS5.
“Lanceremo un dispositivo dedicato che permetterà di trasmettere in streaming qualsiasi gioco dalla console PS5 utilizzando il Remote Play via Wi-Fi”, ha affermato Jim Ryan, il CEO di PlayStation. “Conosciuto internamente come ‘Progetto Q’, avrà uno schermo HD da 8 pollici e tutti i pulsanti e le funzioni del controller wireless DualSense“.
Secondo quanto è stato presentato durante il PlayStation di Sony, la nuova console portatile avrà uno schermo LCD che permetterà di giocare qualsiasi gioco PS5 fino a 1080p e 60fps tramite Wi-Fi. I comandi avranno i trigger adattivi e il feedback aptico del DualSense.
I giochi devono essere installati su una console PlayStation 5 per essere giocati sulla nuova Q Remote Play, anche se è molto probabile che in seguito potrebbe esserci il supporto game cloud.
Il progetto Q Remote Play utilizza il Wi-Fi per lo streaming di riproduzione remota con larghezza di banda di rete di almeno 5 Mbps o più (se rete individuale) e 15Mbps o più per rete intranet. L’anticipazione di Sony non ha chiarito se si potrà utilizzare la Q Remote Play per trasmettere in streaming giochi al di fuori di casa: il Remote Play di Sony supporta attualmente connessioni tramite rete cellulare, anche se potrebbe essere necessario collegarlo a un telefono o a un hotspot, dato che Sony ha menzionato solo il Wi-Fi.
Per quanto riguarda il primo auricolare wireless di PlayStation, la Sony afferma che saranno in grado di offrire effetti sonori di nuova generazione su PS5 e PC. Questo auricolare ha la tecnologia wireless sviluppata da Sony Interactive Entertainment e si può collegare ad uno smartphone tramite Bluetooth, offre una bassa latenza e qualità del suono lossless.
Con il Progetto Q, sembra che Sony stia rispondendo alla crescente popolarità delle console portatili, ma se vuoi provare il remote play per trasmettere in streaming giochi dalla PS5, non devi aspettare la console portatile di Sony. La maggior parte degli iPhone, telefoni Android, Windows o Mac può farlo, compresa un’app Linux che può essere installata sullo Steam Deck chiamata Chiaki.
Sony PlayStation 5
- feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3DRay Tracing
- fino a 120 FPS con uscita a 120 Hz
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !