Il fondatore e CEO di NVIDIA, Jensen Huang, durante la conferenza al SIGGRAPH 2023, ha annunciato un aggiornamento del superchip GH200 Grace Hopper, una versione aggiornata di NVIDIA Omniverse con intelligenza artificiale generativa, la NVIDIA AI Workbench e nuove workstation RTX.
SIGGRAPH 2023
Il SIGGRAPH di Los Angeles (Special Interest Group on Computer Graphics and Interactive Techniques) è una conferenza annuale focalizzata sull’informatica grafica, le tecniche interattive e le tecnologie correlate. Questo evento è uno dei principali appuntamenti nel campo della grafica computerizzata, dell’animazione, della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale, della simulazione e di altre discipline connesse. La conferenza SIGGRAPH attrae professionisti, ricercatori, accademici, sviluppatori e artisti provenienti da tutto il mondo per condividere le ultime scoperte, sviluppi e innovazioni nel campo della grafica computerizzata. Durante l’evento, vengono presentati e discussi nuovi approcci, tecniche e tecnologie avanzate attraverso presentazioni accademiche, workshop, tutorial, mostre e dimostrazioni pratiche.
Puoi dare un’occhiata al video della presentazione completa di Jensen Huang in fondo alla pagina, ma se vuoi sapere i punti salienti, puoi leggere questo articolo.
Un nuovo superchip Grace Hopper
Il superchip Grace Hopper, ovvero la scheda NVIDIA GH200, che combina una CPU Grace con 72 core con una GPU Hopper, è entrata in piena produzione a maggio. Huang ha annunciato che è stata creata una versione aggiuntiva potenziata dalla veloce e nuova memoria HBM3e , di cui abbiamo parlato in questo articolo. Questa nuova versione sarà già in vendita il mese prossimo.
Nel 2024 è prevista anche una nuova versione di prossima generazione che consentirà di collegare più GPU per prestazioni eccezionali e per avere un server cloud scalabile. NVIDIA ritiene che la configurazione duale di un singolo server con 144 core Arm Neoverse, otto petaflops di prestazioni AI e 282 GB di memoria HBM3e offra fino a 3,5 volte più capacità di memoria e 3 volte più larghezza di banda rispetto alla generazione attuale. Valori impressionanti.
SIGGRAPH 2023 : un nuovo Omniverse
Un importante nuovo aggiornamento di Omniverse combina l’intelligenza artificiale generativa e l’impegno di NVIDIA verso OpenUSD in quello che Huang chiama Industrial Digitalization (Digitalizzazione Industriale).
Gli aggiornamenti alla piattaforma Omniverse includono:
- Miglioramenti a Omniverse Kit – il motore per lo sviluppo di applicazioni e estensioni OpenUSD native – così come all’app foundation NVIDIA Omniverse Audio2Face e alle capacità di computing spaziale.
- Cesium, Convai, Move AI, SideFX Houdini e Wonder Dynamics sono ora connessi a Omniverse tramite OpenUSD.
- Espansione della collaborazione tra Adobe Substance 3D, l’intelligenza artificiale generativa e le iniziative OpenUSD; Adobe e NVIDIA hanno rivelato i piani per rendere Adobe Firefly – la famiglia di modelli di AI creativa generativa di Adobe – disponibile come API in Omniverse.
- Gli utenti di Omniverse possono ora costruire contenuti, esperienze e applicazioni compatibili con altre piattaforme di computing spaziale basate su OpenUSD come ARKit e RealityKit.
Pixar OpenUSD
Per chi non lo sapesse OpenUSD è uno standard open source per la realizzazione di scene 3D, sviluppato da Pixar e sostenuto da Nvidia. Consente di rappresentare oggetti 3D in modo universale, facilitando l’interoperabilità tra diversi software e piattaforme di realtà virtuale/aumentata.
Nvidia lo sta promuovendo come standard aperto per il metaverso e applicazioni di realtà mista. Lo integra nella sua piattaforma Omniverse per connettere tra loro vari software 3D usando appunto OpenUSD come “lingua franca”.
Huang ha anche annunciato una vasta gamma di framework, risorse e servizi per sviluppatori e aziende per accelerare l’adozione di Universal Scene Description, tra cui contributi come modelli di dati geospaziali, assembly di metriche e specifiche SimReady, o pronte per la simulazione, per OpenUSD.
Nuove API cloud di Omniverse
Huang ha inoltre annunciato quattro nuove API cloud di Omniverse create da NVIDIA per gli sviluppatori, allo scopo di implementare e distribuire in modo più fluido le pipeline e le applicazioni basate su OpenUSD.
ChatUSD : per aiutare gli sviluppatori e gli artisti che lavorano con dati e scene OpenUSD, ChatUSD è un agente di modellazione del linguaggio (LLM) che genera script in Python-USD a partire dal testo e risponde alle domande sulle conoscenze di USD.
RunUSD : un’API cloud che traduce i file OpenUSD in immagini renderizzate con tracciamento del percorso, verificando la compatibilità dei file caricati con le versioni delle release di OpenUSD e generando rendering con Omniverse Cloud.
DeepSearch : un agente LLM che consente una ricerca semantica rapida attraverso enormi database di asset non etichettati.
USD-GDN Publisher : un servizio “one-click” che consente alle aziende e agli sviluppatori di software di pubblicare esperienze basate su OpenUSD ad alta fedeltà sulla Omniverse Cloud Graphics Delivery Network (GDN) da un’applicazione basata su Omniverse come USD Composer, oltre a poterle trasmettere in tempo reale su browser web e dispositivi mobili.
SIGGRAPH 2023 : NVIDIA AI Workbench
Huang ha presentato il NVIDIA AI Workbench : un toolkit unificato e facile da usare per creare, testare e ottimizzare rapidamente modelli di intelligenza artificiale generativa su un PC o una workstation, per poi scalarli per funzionare praticamente in qualsiasi data center o cloud pubblico.
L’AI Workbench offrirà una scorciatoia e i principali fornitori di infrastrutture AI, come Dell Technologies, Hewlett Packard Enterprise, HP Inc., Lambda, Lenovo e Supermicro, sono a bordo, così come la startup Hugging Face, che già conta 2 milioni di utenti. Tutto ciò metterà la supercomputing generativa dell’IA a portata di mano di milioni di sviluppatori che creano ampi modelli linguistici e altre applicazioni avanzate di intelligenza artificiale, secondo Huang. Attendiamo i risultati con una certa trepidazione.
L’idea è che il Workbench rimuova la complessità dell’inizio di un progetto di intelligenza artificiale aziendale e consenta agli sviluppatori di ottimizzare facilmente modelli provenienti da repository popolari. Centinaia di migliaia di modelli preaddestrati sono già disponibili sul mercato dell’IA in rapida crescita, e personalizzarli con gli strumenti open-source disponibili può essere una sfida e richiedere molto tempo. L’AI Workbench offrirà una scorciatoia, tutto ciò metterà la supercomputing generativa dell’IA a portata di mano di milioni di sviluppatori che creano ampi modelli linguistici e altre applicazioni avanzate di intelligenza artificiale.
Nuove workstation RTX e nuove GPU AI
Infine Huang al SIGGRAPH 2023 ha anche dichiarato che NVIDIA e i produttori globali di workstation stanno annunciando potenti nuove workstation RTX di marchi come Dell Technologies, HP e Lenovo, basate sulle GPU NVIDIA RTX 6000 che incorporano il software NVIDIA AI Enterprise e NVIDIA Omniverse Enterprise.
Inoltre, NVIDIA ha rilasciato tre nuove GPU desktop per workstation di generazione Ada: NVIDIA RTX 5000, RTX 4500 e RTX 4000, per fornire la più recente tecnologia di intelligenza artificiale, grafica e rendering in tempo reale ai professionisti di tutto il mondo.
Qui sotto il video durante la conferenza SIGGRAPH 2023 per ascoltare le quasi due ore della presentazione