Dopo tanti rumors sulla Nintendo Switch 2 finalmente arriva un annuncio ufficiale da parte di Furukawa, presidente di Nintendo. In una mossa a sorpresa, Nintendo ha ufficialmente riconosciuto l’esistenza del successore di Switch, la console ibrida che ha rivoluzionato il mercato al suo lancio nel 2017. L’annuncio arriva direttamente in una dichiarazione rilasciata su 𝕏. Furukawa ha confermato che il nuovo sistema, Nintendo Switch 2, sarà svelato “entro questo anno fiscale”; ovvero entro il 31 marzo 2025. Quindi ci sarà da aspettare ancora del tempo prima di avere tra le mani la prossima Nintendo Switch.
Nintendo Switch 2
Sono passati oltre 9 anni da quando Nintendo annunciò per la prima volta l’esistenza di Switch, conosciuta con il nome in codice “NX“; era nel marzo 2015. Da allora, la console ha venduto oltre 125 milioni di unità in tutto il mondo. E’ diventato uno dei più grandi successi nella storia dell’azienda giapponese.
Furukawa ha anche annunciato che a giugno si terrà un Nintendo Direct. Ha puntualizzato che l’evento sarà focalizzato esclusivamente sui giochi in arrivo per l’attuale Switch nella seconda metà del 2024. Il presidente ha chiarito che durante la presentazione non sarà menzionato il successore di Switch.
Quindi anche se l’annuncio ufficiale non è vicino, il fatto che Nintendo abbia deciso di riconoscere pubblicamente l’esistenza del successore di Switch è significativo. Solitamente la compagnia è molto riservata sui suoi piani futuri. Tende a non commentare i rumors fino a quando non è pronta a rivelare ufficialmente un nuovo prodotto.
D’altra parte, anche confermare con così largo anticipo che un Nintendo Direct si terrà a giugno è una mossa insolita per l’azienda. Solitamente questi eventi vengono annunciati solo pochi giorni prima.
Con questa dichiarazione, Nintendo cerca di stabilire delle aspettative precise ed evitare di deludere i fan ansiosi per il resto dell’anno magari cercando alternative in altre console. Nel frattempo con il Nintendo Direct la compagnia vuole concentrare l’attenzione ancora sull’attuale Switch e sulla sua line-up di giochi per i prossimi mesi, lasciando l’hype per il nuovo sistema a un secondo momento.
Cosa sappiamo su Nintendo Switch 2
La dichiarazione di Furukawa arriva in un momento in cui le voci e le speculazioni sulla Nintendo Switch 2 si stanno intensificando. Recentemente sono emersi diversi rumors sul nuovo hardware, come i controller stile Joy-Con che si attaccano alla console in modo magnetico.
Tra le voci più insistenti c’è quella secondo cui la nuova console avrà una potenza di calcolo significativamente superiore all’attuale, grazie all’utilizzo di chip NVIDIA di ultima generazione. Si parla di una GPU basata sull’architettura Ada Lovelace, la stessa delle schede video RTX Serie 40, che garantirebbe un enorme salto prestazionale rispetto al SoC Tegra X1 di Switch. Inoltre, lo schermo dovrebbe essere più grande rispetto ai 7 pollici di Switch OLED, avvicinandosi agli 8 pollici.
Per quanto riguarda le funzionalità, molti si aspettano che il nuovo sistema sia retrocompatibile con i giochi e gli accessori di Switch, in modo da garantire continuità alla vastissima libreria della console.
Altre speculazioni parlano del possibile supporto all’output video a 4K tramite la dock, di un SSD al posto della memoria flash per velocizzare i caricamenti, di una maggiore quantità di RAM e storage interno, di una batteria più capiente e di un sistema di dissipazione del calore più efficiente.
Ovviamente si tratta solo di voci non confermate. Probabilmente molte di queste si riveleranno infondate o imprecise. Nintendo potrebbe stupire tutti con delle scelte di design e hardware inaspettate. Basti pensare alla stessa Switch, che al momento del suo annuncio spiazzò critica e pubblico con la sua natura ibrida, dopo che per mesi si era parlato di una console casalinga tradizionale.
Risultati finanziari della Nintendo Switch
Nel frattempo, l’azienda continuerà a supportare attivamente Switch, che sta ancora ottenendo risultati commerciali eccellenti nonostante sia sul mercato da 7 anni. Nell’ultimo anno fiscale, terminato a marzo 2024, la console ha venduto altre 15,7 milioni di unità, portando il totale a 141,32 milioni. Si tratta della seconda console domestica di maggior successo nella storia di Nintendo, dietro solo alla Wii.
La compagnia prevede di vendere altre 13,5 milioni di Switch nell’anno fiscale in corso, un obiettivo che potrebbe essere influenzato dall’annuncio del successore. Tuttavia, considerando la forza del brand e l’appeal intergenerazionale della console, è probabile che continuerà a vendere bene ancora per diverso tempo, affiancando gradualmente il nuovo sistema.
D’altronde, Nintendo ha dimostrato di saper gestire con successo la transizione da una console all’altra. Basti pensare a come Wii U, nonostante le vendite deludenti, sia stata supportata fino a fine 2016, ben oltre il lancio di Switch. O a come 3DS sia rimasta rilevante per anni dopo l’uscita di Switch.
Conclusione
L’annuncio del successore di Switch, Nintendo Switch 2, segna l’inizio di una nuovo periodo interessante per Nintendo, ma non significa che l’attuale console sia destinata a scomparire a breve. Anzi, i prossimi mesi potrebbero essere tra i più interessanti della sua già ricchissima vita, con tanti giochi importanti in arrivo e il supporto garantito almeno per un altro paio d’anni.
Quel che è certo è che il futuro di Nintendo si preannuncia entusiasmante. L’azienda sta lavorando al successore di una delle sue console di maggior successo, con l’obiettivo di replicarne e possibilmente superarne l’impatto. Le aspettative sono alte, vedremo se la grande N avrà le capacità e la visione per sorprendere ancora una volta.
L’annuncio di Furukawa rappresenta il primo passo di un percorso che porterà al reveal ufficiale della console entro marzo 2025, anche se non è detto che il lancio del prodotto avverrà in quella finestra. Storicamente Nintendo tende ad annunciare le sue console con diversi mesi di anticipo rispetto alla data di uscita effettiva. Il conto alla rovescia per la prossima era Nintendo è partito.