La NASA ha appena annunciato il servizio di streaming con NASA+ app. Si tratterà di un’applicazione gratuita fornita dalla NASA, con la quale sarà possibile ampliare le conoscenze sull’esplorazione dello spazio, guardare video e ricevere notizie e aggiornamenti sul lavoro della NASA, il tutto in un’unica app.
Oltre al servizio di streaming, l’agenzia sta anche per aprire ufficialmente un nuovo sito web, già disponibile in forma sperimentale a questo link https://beta.nasa.gov . “Vogliamo che lo spazio sia a richiesta e a portata di mano con la nuova piattaforma di streaming della NASA” ha dichiarato Marc Etkind, amministratore associato dell’Ufficio delle Comunicazioni presso la sede della NASA.
NASA+ app
Secondo il comunicato ufficiale, l’autorità vede l’app NASA+ come una “base di informazioni in continua espansione ma consolidata sulle missioni e la ricerca dell’agenzia, sui dati climatici, sugli aggiornamenti del programma Artemis e altro ancora. I siti web aggiornati nasa.gov e science.nasa.gov forniranno un’esperienza connessa e basata su argomenti, con un motore di ricerca comune, una navigazione integrata e capacità di pubblicazione ottimizzate in un moderno e sicuro set di strumenti web.”
Informazioni utili per professionisti ma anche per appassionati, il servizio sarà completamente gratuito. Il trailer ufficiale afferma che non sarà necessaria alcuna sottoscrizione per accedere all’app in arrivo o al nuovo sito.
Secondo il comunicato ufficiale, gli utenti avranno accesso alla copertura live agli Emmy dell’autorità, si potranno essere informati sulle missioni della NASA attraverso collezioni di video originali, incluse alcune nuove serie che verranno lanciate con il servizio di streaming.
Non è ancora stata fissata una data di rilascio per l’app NASA+, ma il sito ufficiale dice che sarà disponibile quest’estate. Il servizio sarà disponibile su dispositivi mobili e tablet iOS e Android; dispositivi per la riproduzione multimediale in streaming come Roku, Apple TV e Fire TV e sul web su dispositivi desktop e mobili.
Programmi della NASA
Considerando il ricco programma della NASA nei prossimi anni, l’app NASA fornirà sicuramente molti contenuti interessanti. Ecco una panoramica dei principali programmi della NASA previsti nei prossimi anni:
- Artemis: il programma per riportare gli astronauti sulla Luna stabilendo una presenza umana a lungo termine entro il 2030. Include lo sviluppo del razzo Space Launch System, della capsula Orion e della stazione spaziale Gateway in orbita lunare.
- Mars Sample Return: una missione per riportare sulla Terra i campioni di roccia e polvere di Marte raccolti dal rover Perseverance entro il 2033. Richiederà lo sviluppo di nuove tecnologie come veicoli di lancio e atterraggio su Marte.
- Missioni di osservazione della Terra: continuazione di missioni come Landsat per il monitoraggio delle risorse terrestri e dei cambiamenti climatici. Previsto il lancio di nuovi satelliti come Landsat 9 e NISAR.
- Esplorazione robotica di Marte: oltre a Perseverance, continuazione del programma con nuove missioni robotiche su Marte, come il rover fetch che recupererà i campioni raccolti.
- Missioni scientifiche nel sistema solare: sonde dirette verso Europa, Ganimede, Encelado ed altre lune di Giove e Saturno.
- Osservatori per l’astronomia a raggi X, ultravioletti e infrarossi: telescopi come IXPE, Roman e Nancy Grace per osservare buchi neri, galassie e altri fenomeni cosmici.
- Stazione Spaziale Internazionale: supporto delle operazioni almeno fino al 2030, con partnership commerciali e internazionali.
- Sviluppo tecnologico: ricerca su propulsione avanzata, comunicazioni laser, intelligenza artificiale, robotica e altre tecnologie per facilitare l’esplorazione spaziale.
La NASA è stata fondata nel 1958 ed è diventata una delle agenzie spaziali più importanti e influenti al mondo. Le sue principali attività includono lo sviluppo e l’esplorazione di missioni spaziali, la ricerca scientifica nel campo dell’astronomia e dell’osservazione terrestre, lo studio del sistema solare e dell’universo, la conduzione di esperimenti in microgravità sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), e lo sviluppo di tecnologie per il settore aeronautico e spaziale.
La NASA ha realizzato numerose missioni storiche, tra cui l’allunaggio del programma Apollo, che portò gli esseri umani sulla Luna per la prima volta nel 1969, e la missione Voyager che ha esplorato i pianeti esterni del sistema solare. Continua a svolgere un ruolo chiave nell’avanzamento della conoscenza scientifica e nella scoperta di nuovi orizzonti nello spazio.