MSI ha lanciato oggi la scheda madre senza cavi B650M Project Zero che aveva presentato al COMPUTEX di Tapei lo scorso maggio e di cui abbiamo parlato in questo articolo. Una nuova scheda madre MSI in cui i principali connettori sono sul retro del PCB con l’obiettivo di nascondere il maggior numero possibile di cavi.
La nuova motherboard MSI B650M PROJECT ZERO permette di avere una installazione frontale pulita e ordinata (senza cavi) e riduce la difficoltà nella gestione dei cavi. Scheda madre, sistema di raffreddamento e il design estetico della scheda grafica sono pienamente visibili senza cavi. Anche il sistema di ventilazione interno del case può avvantaggiarsi di questa soluzione, con una migliore areazione.
Non è la prima motherboard con connessioni sul retro, già alcune aziende hanno pensato a questa soluzione come per esempio Aorus.
Altri progetti simili sono i modelli B760M Frozen di Colorful o B760M-BTF di Asus.
Nello screenshot qui sotto puoi vedere gli ingressi posteriori:
Oltre al suo poco comune design con connessioni sul retro, la B650M PROJECT ZERO è dotata di una varietà di funzioni e specifiche, tra cui 2 interfacce PCIe Gen 4 x4 M.2, armatura in acciaio M.2, interfaccia frontale USB 3.2 Gen 2 x2 Type-C, connessione Ethernet cablata 2.5G e connessione Wi-Fi 6E wireless.
Naturalmente il montaggio di una motherboard con connessioni sul retro richiede un case prediposto. Per facilitare la ricerca, MSI ha presentato l’abbinamento perfetto con il case MAG VAMPIRIC PROJECT ZERO. Un case rigorosamente trasparente (design in vetro temperato a 270 gradi), in grado di fornire un ampio spazio per la gestione dei cavi in base alle interfacce sul retro della scheda madre, riducendo notevolmente il processo di assemblaggio. Il case può accogliere fino a sei ventole di sistema e può ospitare schede grafiche di grandi dimensioni come quelle della serie RTX 40.
Se le motherboard con connessioni posteriori continueranno ad essere prodotte con maggiore frequenza, sarà opportuno che i produttori di alimentatori e altri componenti hardware utilizzino cavi o connettori angolati per evitare che questi sporgano troppo.
Appena i prodotti presentati (motherboard e case) saranno disponibili anche in Italia aggiorneremo questo articolo.