MSI è un’azienda taiwanese produttrice di schede madri, schede grafiche e computer portatili. In occasione del CES 2024 ha annunciato la sua prima console portatile per il gaming AAA su OS Windows 11 Home, la MSI Claw. Un concorrente delle console Steam Deck, ROG Ally e Legion Go.
MSI Claw: design e display
La console ha un design ergonomico, perfetta per mani di diverse dimensioni, migliorando l’esperienza di gioco. Presenta un display IPS FHD da 7 pollici (1920×1080), corrispondente alle dimensioni dello schermo dell’Asus ROG Ally. Lo schermo è tattile e la frequenza di aggiornamento è di 120 Hz, garantisce un ambiente di gioco molto reattivo.
Peccato per il pannello IPS, sicuramente luminoso (500 nit di picco), ma né OLED né HDR, come la recente Steam Deck OLED. Tuttavia, il portatile da gioco della MSI si distingue per la sua varianti di colore e i pulsanti blu A, B, X e Y, aggiungendo un tocco distintivo al suo design.
“Utilizzando dettagli di design meticolosamente rifiniti, dalla curvatura che si adatta al palmo alle posizioni di presa delle dita e alla forza del grilletto, il risultato è che Claw è ergonomicamente personalizzato per comfort e precisione. È progettato per adattarsi ai contorni naturali della presa degli utenti, offrendo un’esperienza di gioco intuitiva per mani di tutte le dimensioni.” afferma l’azienda.
Caratteristiche tecniche
Un tratto distintivo della MSI Claw è il processore. Si tratta della prima console portatile a montare un chip Meteor Lake Intel Core Ultra. In particolare, monterà un Intel Core Ultra 7 dotato di grafica integrata Intel ARC. Questa soluzione offre prestazioni elevate grazie alle tecnologie proprietarie di Intel come lo scaling di risoluzione XeSS basato sull’intelligenza artificiale. Ciò dovrebbe permettere di godere di un’esperienza di gioco fluida anche su giochi AAA.
Dal comunicato stampa della MSI: “La rivoluzionaria tecnologia XeSS di Intel ha trasformato l’esperienza di gioco per gli appassionati di tutto il mondo e continua a farlo con Claw. Sfruttando algoritmi avanzati di upscaling dell’intelligenza artificiale, XeSS aumenta significativamente gli FPS per un gameplay eccezionalmente fluido e coinvolgente, consentendo ai giocatori di godersi i titoli AAA senza sforzo su un dispositivo portatile.“
Offre fino a 32 GB di memoria LPDDR e spazio di archiviazione SSD NVMe M.2 2230 PCIe Gen4 configurabile fino a 1 TB.
Il SOC include un motore multimediale che supporta codec video avanzati come AV1, H.265 e VP9. In questo modo è garantito lo streaming di alta qualità con richieste di prestazioni ridotte.
Dal lato della connettività, la console integrerà lo standard Wi-Fi 7, buono per il cloud gaming a condizione che si abbia un router WiFi 7. E’ presente il supporto Thunderbolt 4 (USB-C) per collegare un dock, periferiche come un SSD o volendo anche una eGPU esterna. Questa porta sarà anche compatibile con DisplayPort per visualizzare il contenuto della console su un monitor o smart TV. Il Bluetooth è la versione 5.4.
MSI Claw: batteria e raffreddamento
Il dispositivo incorpora la tecnologia MSI Cooler Boost Hyperflow. Due ventole con relativi tubi di calore dissipano efficacemente il calore. Il design termico intraflow ottimizza il flusso d’aria per raffreddare i componenti interni, garantendo sempre le massime prestazioni di gioco.
La batteria è da 53 Wh e offre una durata di 2 ore continuative a pieno carico, consentendo di giocare a sessioni prolungate. È dotato dell’interfaccia utente MSI Center M, che fornisce un facile accesso alle funzionalità e alle impostazioni principali, tra cui un avvio rapido del gioco e l’accesso istantaneo alla piattaforma. La console supporta anche MSI APP Player, espandendo le opzioni di gioco per includere sia giochi Windows che Android.
Conclusione
La MSI Claw sulla carta promette di essere un’interessante alternativa alle altre console portatili attualmente disponibili. Grazie al processore Intel Core Ultra 7 dovrebbe offrire prestazioni di punta, ma sarà importante verificare l’autonomia e il sistema di raffreddamento. Non resta che attendere ulteriori dettagli da MSI su prezzi e disponibilità e i primi test di utilizzo.
ASUS ROG Ally
- AMD Ryzen Z1 e AMD Radeon Navi3
- Wi-Fi 6E e Bluetooth: 5.2
- Dolby Atmos
- Windows 11
Steam Deck OLED
- 7.4″ e 90Hz
- 1TB SSD + 16GB RAM
- CPU: Zen 2 4c/8t
- Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3
Lenovo Legion Go
- display tattile Lenovo PureSight da 8,8″
- AMD Ryzen Z1 Extreme, AMD RDNA
- 16GB RAM | 512GB SSD
- Windows 11
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !