Mortal Kombat 2, il sequel annunciato a gennaio 2021 scritto da Jeremy Slater e diretto da Simon McQuoid, arriverà nelle sale cinematografiche il 24 ottobre 2025.
Basato sulla popolare serie di videogiochi picchiaduro Mortal Kombat, l’atteso sequel ha finalmente una data. La Warner Bros ha annunciato tramite IGN l’uscita ufficiale del nuovo film sui guerrieri che dovranno affrontare avversari sovrannaturali di altri pianeti per difendere la Terra.
Il trailer del film Mortal Kombat uscito nel 2021 ottene un successo straordinario, stabilendo un nuovo record di visualizzazioni per quanto riguarda i “red band trailer”.
Questo tipo di trailer, il cui nome deriva dalla dicitura “red band” (fascia rossa) che li contraddistingue, è destinato ad un pubblico adulto poiché contiene scene particolarmente violente, sanguinolente o con linguaggio esplicito.
l trailer di Mortal Kombat ha totalizzato oltre 166 milioni di visualizzazioni nella sua prima settimana online. Superava così i precedenti detentori del record, ovvero i trailer di Logan e Deadpool 2. Inoltre, il trailer è diventato un trend topic in 52 mercati di YouTube e 28 di Twitter.
I film su Mortal Kombat
I film su Mortal Kombat hanno avuto una storia cinematografica altalenante, con alti e bassi nel corso degli anni. Il primo adattamento, “Mortal Kombat” del 1995 diretto da Paul W.S. Anderson, è considerato il migliore del franchise.
Nonostante un approccio meno violento alle arti marziali rispetto ai videogiochi, il film è riuscito a creare un cult grazie all’ambientazione fumettosa e alla colonna sonora. Ha incassato ben 122 milioni di dollari da un budget di soli 18 milioni.
Il sequel “Mortal Kombat – Distruzione totale” del 1997 è stato invece un flop; citato dagli stessi creatori del gioco come il loro ricordo più brutto legato al franchise. Il film non ha convinto né critica né pubblico.
Nel 2020 è uscito direct-to-video il film d’animazione “Mortal Kombat Legends: Scorpion’s Revenge”. Riprende lo stile violento dei giochi con l’aggiunta dell’elemento mitologico della rivalità tra Scorpion e Sub-Zero. Dai fan è stato accolto come un’avventura semplice, brutale ed efficace.
Il reboot del 2021, semplicemente intitolato “Mortal Kombat” e diretto da Simon McQuoid, ha cercato di prendere le distanze dai film precedenti optando per un tono più serio e adulto. Pur convincendo sul versante action, il film era povero su quello narrativo, rimandando il vero e proprio torneo all’ipotetico sequel del film.
Nonostante una qualità altalenante, i film di Mortal Kombat rimangono dei prodotti di successo. Nel complesso sono capaci di attirare l’attenzione di un vasto pubblico, soprattutto tra i fan del popolare videogioco.
Nuovo film e nuovi personaggi
Il nuovo sequel diretto da Simon McQuoid, vedrà il ritorno di Lewis Tan come Cole Young, Jessica McNamee come Sonya Blade, Josh Lawson come Kano, Tadanobu Asano come Lord Raiden, Mehcad Brooks come Jax; e molti altri, come Karl Urban, star della serie The Boys che entrerà nei panni di Jhonny Cage.
Il nuovo film arriverà sul grande schermo a ben quattro anni di distanza del primo capitolo, uscito nel 2021. Ci sarà il ritorno dell’emblematico personaggio dei videogame Scorpion interpretato dall’attore Hiroyuki Sanada; come già detto sopra ritorneranno anche Sonya Blade interpretata da Jessica McNamee e Cole Young interpretato da Lewis Tan.
Alla regia tornerà Simon McQuoid, che aveva già diretto il primo capitolo del 2021. Mentre la sceneggiatura sarà affidata a Jeremy Slater, noto per il suo lavoro nelle serie TV “Moon Knight” e “The Exorcist”.