Microsoft sta aggiungendo il supporto nativo per gli archivi RAR, 7-Zip e GZ in una prossima versione di Windows 11 attesa questa settimana.
Microsoft ha annunciato una serie di novità alla conferenza Build 2023, inclusi l’aggiornamento di Windows 11 Moment 3 e il nuovo Windows Copilot alimentato da intelligenza artificiale. In un nuovo post sul blog, il Chief Product Officer di Microsoft, Panos Panay, ha descritto queste nuove funzionalità e quando sarebbero diventate disponibili al grande pubblico.
“Abbiamo aggiunto il supporto nativo per ulteriori formati di archivio, incluso tar, 7-Zip, RAR, gz e molti altri utilizzando il progetto open-source libarchive” spiega Panay nel post sul blog di oggi. “Ora puoi ottenere una migliore performance della funzionalità di archivio durante la compressione su Windows.”
Su Windows, ZIP, 7-Zip e RAR sono tutti formati di archivio popolari, con ZIP che è il più ampiamente utilizzato tra di essi. Microsoft ha integrato il supporto per gli archivi ZIP in Windows nel 1998 mentre per comprimere o decomprimere archivi 7-Zip (.7z), RAR (.rar) o gz (.gz), è ancora necessario installare applicazioni di terze parti.
Anche se 7-Zip è gratuito e open-source, e WinRar offre una prova di 40 giorni che in realtà non finisce mai, avere il supporto nativo per questi formati di file sarà molto utile per gli utenti di Windows evitando di installare altro software. Il formato di archivio gz, invece, è più usato in Linux tramite l’utilità GNU Zip (gzip), insieme agli archivi TAR.
Windows e Linux sono diventati più strettamente integrati, cioè, Windows Subsystem for Linux, il supporto per i formati comuni di archiviazione Linux, come gzip e TAR, sarà molto utile.
Microsoft sta utilizzando il progetto open-source libarchive per aggiungere questi formati ed è probabile che vedremo il supporto nativo per altri formati di archivio come TAR e bzip2 con il prossimo aggiornamento o in futuro. L’aggiornamento con supporto per questi formati di archivio dovrebbe essere distribuito agli utenti di Windows 11 nei prossimi giorni.