In un evento speciale presso il suo campus di Redmond, Washington, ieri Microsoft ha presentato al mondo una nuova categoria di PC Windows (laptop) progettati per l’intelligenza artificiale: i PC Copilot+ con processore Arm, con la tanto attesa CPU Snapdragon X Elite (con la variante X plus); finalmente un’alternativa ai classici laptop Intel/AMD che usiamo da decenni.
Microsoft ha annunciato una nuova categoria di laptop progettati specificamente per l’intelligenza artificiale: i PC Copilot+. Questi dispositivi combinano potenti processori Arm based con hardware e software dedicato per l’IA, aprendo la strada a esperienze innovative e prestazioni al top sia che si parli di potenza che di efficienza energetica e quindi autonomia.
Con una potente architettura di sistema che combina CPU, GPU e NPU (Neural Processing Unit) dedicati, i PC Copilot+ offrono prestazioni ed efficienza senza precedenti per carichi di lavoro IA, superando significativamente la concorrenza AMD/Intel/Apple.
Ma non si tratta solo di potenza ed efficienza. I PC Copilot+ abilitano un insieme completamente nuovo di esperienze, come la memoria fotografica istantanea con Recall; la creazione e l’editing di immagini con IA tramite Cocreator; funzionalità di comunicazione avanzate come le didascalie live e gli effetti Studio. Tutto questo mantenendo un’autonomia che dura realmente tutto il giorno in un design di qualità, silenzioso e portatile.
Microsoft ha collaborato con i principali produttori di PC come Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Samsung, oltre che con partner software come Adobe e Qualcomm, per portare sul mercato un’ampia gamma di PC Copilot+ a partire dal 18 giugno; con prezzi a partire da circa 1000 euro. Anche la linea Surface di Microsoft introdurrà due nuovi modelli Copilot+: il Surface Pro 10 e il Surface Laptop 6 .
PC Copilot+ e Copilot
Mentre Copilot è l’assistente IA che tutti conosciamo, con Copilot+ si intende invece tutto il nuovo ecosistema IA (hardware e software) incluso nei nuovi PC Copilot+ di Microsoft.
Ogni PC Copilot+ sarà dotato dell’assistente IA personale Copilot che è a un solo tocco di distanza sulle tastiere. Il nuovo tasto Copilot (già annunciato diversi mesi fa) permette di accedere direttamente all’assistente remoto Copilot. Nelle prossime settimane, sarà possibile accedere agli ultimi modelli, incluso GPT-4o, con le sorprendenti conversazioni vocali instantanee annunciate da OpenAI pochi giorni fa.
Caratteristiche chiave dei PC Copilot+
Alla base delle capacità uniche dei PC Copilot+ c’è una nuova architettura di sistema che porta la potenza della CPU, della GPU e ora di una nuova NPU (Neural Processing Unit) ad alte prestazioni a lavorare insieme.
Connessi e potenziati dai grandi modelli linguistici (LLM) in esecuzione nel cloud Azure di Microsoft insieme a piccoli modelli linguistici (SLM) locali, i PC Copilot+ possono ora raggiungere un livello di prestazioni mai visto prima.
Superano il MacBook Air 15″ di Apple fino al 58% nelle prestazioni multi-thread sostenute, il tutto fornendo un’autonomia che dura tutto il giorno. Con una sorprendente efficienza, i PC Copilot+ possono offrire fino a 22 ore di riproduzione video locale o 15 ore di navigazione web con una singola carica.
Ciò si traduce in un’autonomia fino al 20% superiore nella riproduzione video locale rispetto al MacBook Air 15″. Questa potenza è resa possibile dai processori Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus di Qualcomm, che offrono fino a 45 TOPS (trilioni di operazioni al secondo) di prestazioni IA in un singolo chip.
Caratteristiche hardware PC Copilot+
Tra le caratteristiche hardware più rilevanti dei PC Copilot+ troviamo:
- Per la prima volta, processori Snapdragon X Elite e X Plus di Qualcomm con architettura Arm
- Fino a 45 TOPS (trilioni di operazioni al secondo) di potenza di elaborazione AI
- Supporto per memoria LPDDR5x ad alta velocità
- GPU Adreno integrate con prestazioni fino a 4,6 TFLOPS
- Connettività Wi-Fi 7 e 5G per la massima flessibilità
- Autonomia fino a 22 ore di riproduzione video locale o 15 ore di navigazione web
Grazie all’architettura Arm ottimizzata, i PC Copilot+ eseguono in modo nativo la maggior parte delle app Windows più nuove e popolari, con il supporto dell’emulazione Prism per la compatibilità con il software x86 legacy.
In futuro, Microsoft prevede di espandere la piattaforma Copilot+ anche a CPU Intel e AMD. Ma solo a partire da Lunar Lake e Strix, quindi non più sui già vecchi (!) Ultra core Meteor Lake !
I PC Copilot+ sono anche i dispositivi Windows 11 più veloci e sicuri mai realizzati.
Ogni PC Copilot+ è dotato del processore di sicurezza Microsoft Pluton abilitato di default e di una serie di nuove funzionalità e impostazioni predefinite in Windows 11 che rendono facile rimanere protetti, oltre a controlli sulla privacy personalizzati.
Offrono le migliori implementazioni native di app chiave come Microsoft 365, Adobe Creative Suite, Chrome e molte altre per la piattaforma Arm. E con un potente emulatore chiamato Prism, anche le app non native funzionano senza intoppi.
Copilot + : nuovo ecosistema
Sfruttando i processori Arm e molteplici modelli IA, i PC Copilot+ sbloccano una nuova serie di esperienze che puoi eseguire localmente, direttamente sul dispositivo.
Ciò elimina le precedenti limitazioni in termini di latenza, costo e privacy per aiutarti a essere più produttivo, creativo e comunicare in modo più efficace. Una delle funzionalità più innovative è Recall, che risolve uno dei problemi che si incontrano quotidianamente: trovare qualcosa che sappiamo di aver visto prima sul nostro PC.
Recall ti dà accesso a praticamente tutto ciò che hai visto o fatto sul tuo PC in un modo che sembra avere una memoria fotografica. Organizza le informazioni in base a relazioni e associazioni, aiutandoti a ricordare le cose che potresti aver dimenticato in modo da poter trovare rapidamente e intuitivamente ciò che stai cercando.
Puoi scorrere nel tempo per trovare i contenuti di cui hai bisogno nella tua timeline in qualsiasi applicazione, sito web, documento o altro, interagendo in modo intuitivo con le istantanee.
Un’altra esperienza interessante è Cocreator, che porta la creazione e la modifica di immagini con IA direttamente nelle tue applicazioni creative preferite come Paint e Foto. Puoi generare nuove immagini quasi in tempo reale. Puoi anche dare nuova vita alle tue foto personali con Restyle Image, reimmaginarle con un nuovo stile combinando generazione di immagini e modifica di foto.
Integrazione con applicazioni
Microsoft ha anche collaborato con alcuni dei più grandi e amati produttori di applicazioni per sfruttare la potenza della NPU e offrire nuove possibilità. Ad esempio, le app flagship di Adobe come Photoshop e Lightroom sono ora ottimizzate per i PC Copilot+; con Illustrator e Premiere Pro in arrivo quest’estate.
Altre esperienze uniche includono effetti visivi accelerati dalla NPU in DaVinci Resolve, rimozione dello sfondo dai video in CapCut, controlli adattivi più reattivi in Cephable, annotazioni più intelligenti dei documenti in LiquidText e remix musicali di alta qualità in djay Pro di Algoriddim.
Comunicazione senza sforzo con le didascalie live
Le didascalie live (Live Captions) sono una nuova funzionalità introdotta da Microsoft per i PC Copilot+. Permettono di trasformare in tempo reale qualsiasi audio che passa attraverso il PC in un’esperienza di sottotitoli in inglese, direttamente sullo schermo e in modo coerente in tutte le app.
È possibile tradurre istantaneamente qualsiasi audio live o pre-registrato in oltre 40 lingue in sottotitoli in inglese, in modo automatico e anche offline. Questa funzione è resa possibile grazie all’unità di elaborazione neurale (NPU) presente in tutti i PC Copilot+. Le didascalie live consentono di:
- Trascrivere e tradurre in inglese l’audio di podcast, video, chiamate o qualsiasi altro contenuto
- Funzionare in tempo reale su qualsiasi app o piattaforma video
- Supportare oltre 40 lingue di partenza
- Operare anche offline, grazie all’elaborazione locale sull’NPU del PC
Lo scopo è rendere più contenuti accessibili a più persone, abbattendo le barriere linguistiche. Ad esempio, si potrà seguire facilmente un podcast o un video in una lingua straniera grazie ai sottotitoli automatici in inglese.
In sintesi, le didascalie live sono un potente strumento di traduzione e trascrizione in tempo reale, reso possibile dall’intelligenza artificiale integrata nei nuovi PC Copilot+ di Microsoft. Rappresentano un importante passo avanti per l’accessibilità e la fruibilità dei contenuti multimediali.
Inoltre, i nuovi e migliorati Windows Studio Effects ti faranno apparire al meglio e automaticamente con controlli facilmente accessibili a portata di mano nelle impostazioni rapide.
Conclusioni e considerazioni
Con il lancio dei PC Copilot+, Microsoft segna l’inizio di una nuova era di innovazione in Windows, in cui l’intelligenza artificiale è profondamente integrata nell’esperienza per sbloccare nuove possibilità in termini di produttività, creatività e comunicazione. Il prossimo passo sarà l’esperienza AI Explorer che arriverà su tutti i computer Windows 11 con Windows 11 24H2 il prossimo autunno.
Microsoft e Qualcomm mirano a scardinare il dominio di Apple, Intel e AMD nel mercato dei PC ad alte prestazioni. Grazie all’architettura Arm custom e all’integrazione di NPU dedicate, i chip Snapdragon X Elite e X Plus offrono un mix unico di potenza di elaborazione ed efficienza energetica.
Rispetto alle soluzioni x86 di Intel e AMD, i processori Qualcomm promettono prestazioni fino al 37% superiori con un consumo energetico fino al 54% inferiore. Questo si traduce in PC più veloci, reattivi e durevoli, in grado di gestire carichi di lavoro intensivi senza compromettere l’autonomia.
Se sei un professionista, un creativo, uno studente o semplicemente qualcuno che ha sempre sognato un latop con autonomia giornaliera, veloce, silenzioso e potente, forse ora è arrivato. Vediamo se queste promesse si tradurranno in realtà quando saranno lanciati i primi laptop a partire dal 18 Giugno prossimo. Resta da vedere se le ottimizzazioni software di Microsoft per Windows on Arm saranno all’altezza delle aspettative in termini di compatibilità e prestazioni delle applicazioni.
Inoltre, mentre alcuni potrebbero essere entusiasti di sperimentare nuovi modi di interagire con il proprio PC, altri potrebbero essere più cauti nell’abbracciare tecnologie che richiedono un cambiamento nelle abitudini consolidate o essere preoccupati da novità come Recall che registra ogni attività eseguita sul computer.
Ma come abbiamo visto in una recente build Windows, sono già state pensate delle impostazioni di privacy per questa funzionalità. Quindi molto probabilmente chi vorrà solo avere un PC Arm veloce ed efficiente senza ecosistema IA potrà farlo, smanettando un pò sulle impostazioni.
Nuovi modelli
Tra i modelli in prossima uscita, tutti con processore Arm Snapdragon X Elite troviamo:
- Surface Pro 10 e il Surface Laptop 6
- Acer Swift 14 AI con display touchscreen 2.5K e pulsante dedicato AcerSense
- ASUS Vivobook S 15 con design ultra-sottile in metallo e tastiera retroilluminata RGB
- Dell XPS 13
- HP EliteBook Ultra G1q AI PC con fotocamera 5MP
- Lenovo Yoga Slim 7x e ThinkPad T14s Gen 6 per creativi e professionisti
- Samsung Galaxy Book4 Edge con display AMOLED 3K e connettività Wi-Fi 7
Riuscirà Microsoft a risvegliare il mercato dei PC e l’interesse verso Windows11 che come numero di utilizzatori è ancora molto indietro a Windows 10 ? O questo nuovo ecosistema IA sarà ciò che porterà ancora più persone verso la scelta Windows 10 e Linux ? Di la tua nei commenti.