Microsoft è pronta a svelare la sua visione per l’integrazione dell’IA nei PC Windows durante l’imminente evento Microsoft Build 2024. Con l’introduzione di nuovi dispositivi Surface alimentati dai chip Arm di ultima generazione di Qualcomm, l’azienda vuole offrire un’esperienza senza precedenti, grazie alle potenti capacità di elaborazione neurale di questi processori.
L’ascesa dei PC AI con Windows su Arm
Nel corso degli ultimi anni, Microsoft ha lavorato instancabilmente per portare l’intelligenza artificiale al centro dell’esperienza Windows. Un progetto noto internamente come “CADMUS” ha gettato le basi per una nuova generazione di dispositivi Windows. Progettati per sfruttare appieno le potenzialità dell’IA, offrono prestazioni eccezionali in un form factor efficiente ed energeticamente sostenibile.
La chiave di questa transizione risiede nei nuovi chip Arm di Qualcomm, come il Snapdragon X Elite. Questi chip integrano potenti unità di elaborazione neurale (NPU) capaci di eseguire operazioni di intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo. Ottimizzati per l’efficienza energetica, i nuovi processori promettono un’autonomia molto elevata; che si aggiungerà a prestazioni paragonabili, se non superiori, ai tradizionali processori x86 di Intel e AMD.
Nuovi dispositivi Surface con IA integrata all’evento Microsoft Build 2024
Il 20 maggio, Microsoft svelerà i primi dispositivi consumer basati su questa nuova architettura. Saranno presentati un nuovo Surface Pro 🧺 e un Surface Laptop 🧺, alimentati dai chip Snapdragon X Elite di Qualcomm. Questi dispositivi non avranno più varianti Intel, a dimostrazione della fiducia di Microsoft nell’approccio Arm per il futuro dei PC Windows.
Oltre alle specifiche tecniche di alto livello, come schermi OLED e trackpad aptici, questi nuovi Surface saranno caratterizzati da una profonda integrazione dell’intelligenza artificiale. Grazie alle capacità delle NPU, saranno in grado di eseguire operazioni di IA complesse in locale; ad esempio, riassunti intelligenti, traduzioni in tempo reale, miglioramenti delle webcam con filtri e illuminazione artificiale. Persino la generazione di testi e immagini tramite l’assistente Copilot alimentato dall’IA di OpenAI.
Microsoft non è sola in questa nuova avventura. Tutti i principali produttori di PC, come Dell, Lenovo e HP, sono pronti a lanciare i propri dispositivi basati sui chip Arm di Qualcomm nel corso dell’estate. Questa è la prima volta che l’ecosistema Windows su Arm raggiunge un’adozione così ampia. Rappresenta un segno del crescente interesse e della fiducia nell’architettura Arm per i PC.
Inoltre, sempre più sviluppatori di applicazioni stanno abbracciando Arm, compilando nativamente le loro app per questa piattaforma. Significa che le prestazioni e l’efficienza energetica dei nuovi dispositivi saranno ulteriormente potenziate. Questo perché sarà necessaria una minor emulazione delle app x86 tradizionali.
L’evento Microsoft Build 2024 e il futuro dell’IA su Windows
Mentre l’evento del 20 maggio si concentrerà sul lancio dei nuovi dispositivi hardware, la conferenza Build del 21 maggio offrirà uno sguardo più approfondito sulla visione software di Microsoft per l’integrazione dell’IA in Windows.
Ci si aspetta che l’azienda illustri come il suo assistente Copilot, alimentato dall’IA di OpenAI, verrà integrato in modo ancora più pervasivo nell’ecosistema Windows; dal sistema operativo ai servizi cloud di Azure. Sessioni dedicate mostreranno come gli sviluppatori potranno creare le proprie esperienze di IA personalizzate. Ad esempio chatbot aziendali per assistere i dipendenti.
L’elaborazione neurale in locale
Un aspetto chiave di questa nuova visione per l’IA su Windows sarà l’elaborazione neurale in locale, resa possibile dalle potenti NPU dei nuovi chip Arm. Finora, la maggior parte delle operazioni di IA di Microsoft, come il suo assistente Copilot, richiedeva una connessione a Internet per accedere alle risorse cloud. Con i nuovi PC AI, molte di queste funzionalità saranno disponibili offline, offrendo risposte istantanee e un’esperienza più fluida.
Naturalmente, il cloud continuerà a gestire le operazioni di IA più complesse e fornendo aggiornamenti periodici ai modelli di apprendimento automatico. Tuttavia, l’elaborazione in locale consentirà ai nuovi PC Windows di offrire un’esperienza di intelligenza artificiale senza interruzioni, anche in assenza di connettività.
Considerazioni sull’evento Microsoft Build 2024
L’integrazione dell’IA, con i nuovi chip Arm di Qualcomm e l’assistente Copilot, promette di cambiare completamente l’esperienza dell’utilizzatore.
Dai riassunti intelligenti alle traduzioni in tempo reale, dalla generazione di contenuti multimediali alle webcam potenziate dall’AI, i nuovi dispositivi offriranno un livello di produttività e capacità molto elevato. E con l’elaborazione neurale in locale, le potenti NPU, molte di queste funzionalità saranno disponibili offline.
Naturalmente, come ogni innovazione tecnologica, l’adozione della nuova generazione di PC AI non sarà facile. Gli sviluppatori dovranno adattarsi alla nuova architettura Arm. Gli utilizzatori dovranno familiarizzare con le nuove funzionalità di IA. Inoltre, questioni come la privacy e la sicurezza dei dati generati dall’IA dovranno essere attentamente valutate.
Tuttavia, se Microsoft riuscirà a gestire le sfide con successo, l’integrazione dell’IA nei PC Windows potrebbe rappresentare un vero e proprio game-changer per il settore. L’IA non sarà più relegata a una funzionalità di nicchia, ma diventerà parte integrante dell’esperienza computing quotidiana.
Per seguire l’evento on line https://register.build.microsoft.com/ oppure qui sotto su Youtube
I prezzi di tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati presi al momento della scrittura. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon o Aliexpress🧺presenti in questa pagina. Così facendo, ci aiuti a guadagnare commissioni per sostenere il nostro lavoro e continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo!