MediaTek Incorporated è una società globale di semiconduttori che rende possibile la connessione di quasi 2 miliardi di dispositivi all’anno. Leader di mercato nello sviluppo di innovativi sistemi su chip (SoC) per prodotti mobili, di intrattenimento domestico, connettività e IoT, sono presenti in diverse aree con tecnologie mobili altamente efficienti dal punto di vista energetico offrendo soluzioni per l’automotive e una vasta gamma di prodotti multimediali avanzati come smartphone, tablet, televisori digitali, 5G, dispositivi con assistente vocale (VAD) e dispositivi indossabili.
Un comunicato stampa rilasciato oggi sul sito della MediaTek annuncia la nuova serie Dimensity 6000 insieme a un chipset progettato per migliorare i dispositivi 5G di fascia media. Questo significa che i prossimi telefoni cellulari di fascia media potranno offrire una connettività 5G più veloce e completa.
Il chipset Dimensity 6100+ è progettato per offrire caratteristiche di alta qualità, come display nitidi, fotocamere intelligenti e una maggiore durata della batteria, tutto ad un prezzo accessibile. Questo significa che i dispositivi 5G saranno più accessibili e disponibili per un pubblico più ampio.
La serie Dimensity 6000 ha un nuovo modem 5G migliorato, che riduce il consumo energetico e migliora la connessione 5G per avere una connettività più veloce e affidabile sul telefono cellulare. “Poiché i mercati emergenti continuano a implementare rapidamente le reti 5G e gli operatori dei mercati sviluppati lavorano per completare la transizione dei consumatori dalla tecnologia 4G LTE alla 5G, non c’è mai stato un bisogno così vitale di chipset che si rivolgano al crescente numero di dispositivi mobili di fascia media dotati di connettività di prossima generazione“, ha affermato CH Chen, Vice Direttore Generale dell’Unità Business delle Comunicazioni Wireless di MediaTek. “La serie MediaTek Dimensity 6000 consente ai produttori di dispositivi di rimanere al passo con gli sviluppi grazie a miglioramenti significativi che potenziano le prestazioni, aumentano l’efficienza energetica e riducono i costi dei materiali.“
Caratteristiche chipset Dimensity 6100+
Il Dimensity 6100+ integra un modem 5G avanzato che supporta lo standard 3GPP Release 16 con aggregazione di carrier 5G 2CC fino a 140MHz, riducendo significativamente il consumo energetico grazie alla tecnologia MediaTek UltraSave 3.0+. Questo chip dispone di due core Arm Cortex-A76 e sei core Arm Cortex-A55, offrendo miglioramenti notevoli, tra cui il supporto per fotocamere alimentate dall’intelligenza artificiale, display a 10 bit, prestazioni UX e GPU molto buone, e ricche funzionalità periferiche.
Altre caratteristiche:
- supporto per fotocamera non-ZSL fino a 108MP
- cattura video fino a 2K a 30 FPS
- tecnologia UltraSave 3.0+ che offre una riduzione del consumo energetico 5G del 20% rispetto alle soluzioni concorrenti.
- funzioni fotografiche come il bokeh alimentato dall’intelligenza artificiale per ritratti e selfie; in collaborazione con Arcsoft, MediaTek sta introducendo anche la tecnologia AI-color sui dispositivi di fascia media, in modo che gli utenti possano esprimere la propria creatività
- supporto premium per display a 10 bit di alta qualità: riproduce oltre un miliardo di colori per immagini e video vibranti, oltre al supporto per frame rate da 90 Hz a 120 Hz per un’esperienza utente fluida.
Mediatek sta lavorando per rendere l’esperienza 5G più accessibile a tutti. La loro gamma di chipset 5G copre diverse fasce di prezzo, dal livello di punta a quello di fascia media. Presto potrai sul mercato dispositivi 5G che si adattano a diversi budget ed esigenze.
I primi telefoni cellulari con il chipset Dimensity 6100+ saranno disponibili nel prossimo trimestre, quindi presto sarà possibile sperimentare i vantaggi di questa nuova tecnologia 5G di fascia media.