Mapbox, la startup americana che sviluppa mappe digitali per le applicazioni di navigazione e gestione delle flotte dei veicoli, ha completato un finanziamento di Serie E da 2,8 miliardi di dollari guidato dal fondo di investimento giapponese SoftBank. I fondi saranno utilizzati per investire nei servizi di localizzazione IA e ampliare ulteriormente l’impronta dell’azienda nel settore automotive.
“Riteniamo che Mapbox stia sbloccando applicazioni completamente nuove per l’IA nell’auto“, ha affermato Vikas Parekh, Managing Partner di SoftBank Investment Advisors. “Man mano che le funzionalità basate sull’AI guidate dalla posizione diventano sempre più sofisticate e computazionalmente impegnative, sono entusiasta di vedere l’ampio portfolio di aziende di SoftBank aiutare Mapbox a portarle sul mercato più velocemente“.
Chi è Mapbox?
Mapbox è stata fondata nel 2010 a Washington DC, affermandosi negli anni come fornitore leader di servizi di mappatura digitale grazie alle sue capacità di analizzare enormi quantità di dati mediante intelligenza artificiale per mantenere costantemente aggiornate le mappe.
Rappresenta la piattaforma di localizzazione di riferimento per alimentare app mobile e logistica, dalla creazione di mappe radar animate per The Weather Company al supporto di Instacart nella consegna puntuale della spesa. I suoi servizi sono utilizzati da aziende come Uber, GE e Airbnb per le proprie applicazioni.
Obiettivo di Mapbox
Dopo aver raccolto circa 74 milioni di dollari in precedenti finanziamenti, quest’altro finanziamento le consentirà ora di accelerare lo sviluppo e la tecnologia per portare l’IA nelle auto, con nuove funzionalità ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) per la guida automatizzata e la sicurezza in grado di funzionare su una gamma più ampia di strade e posizioni geografiche.
“È questa combinazione di dati e elaborazione AI che è unica per Mapbox“, ha affermato l’amministratore delegato di Peter Sirota. “È ciò che ci consente di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutti i settori automotive, logistica, business intelligence e app mobile. Questo investimento permetterà a Mapbox di avvicinare la sua tecnologia AI ai sofisticati sensori fotocamera e LiDAR all’interno del veicolo, in modo che le decisioni istantanee possano essere prese con i migliori dati possibili“.
La mappa unica di Mapbox consente ai veicoli e ai dispositivi di condividere 28 miliardi di rilevamenti giornalieri globali. Con un set di sensori sempre più sofisticati all’interno dei veicoli, i produttori di automobili necessitano di un elaborazione AI integrata per consentire un rapido processo decisionale. Matthew Frazier, CEO di Mapbox, ha dichiarato che i fondi aiuteranno l’azienda ad accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni che consentano alle carte geografiche di adattarsi costantemente in base a fattori come le condizioni stradali e meteorologiche, gli incidenti, i lavori di costruzione e molto altro.
Parte dei fondi saranno investiti per migliorare ulteriormente le capacità di mappatura in tempo reale basate su algoritmi di deep learning, in modo da gestire enormi quantitativi di dati provenienti da veicoli connessi e sistemi IoT.
L’obiettivo finale è creare una piattaforma avanzata che utilizzi l’intelligenza artificiale per generare e aggiornare mappe digitali 3D altamente dettagliate, dinamiche e contestuali, in grado di supportare in modo sempre più sofisticato i servizi di navigazione stradale e le flotte aziendali.
Non solo mappe
La mappa IA svolge anche un ruolo nel passaggio verso la mobilità elettrica, integrandosi con i sistemi di batteria in-vehicle per monitorare il consumo energetico, prevedere in modo intelligente l’autonomia, suggerire stazioni di ricarica in base alla disponibilità in tempo reale e facilitare l’elaborazione sicura dei pagamenti.
Secondo gli analisti, questa evoluzione sarà cruciale man mano che autoveicoli, auto a guida autonoma e nuove forme di mobilità daranno vita a un trasporto sempre più intelligente e connesso.
Mapbox sta già collaborando con aziende leader nel settore della mobilità come GM, Toyota e Baidu per sviluppare mappe in grado di supportare i veicoli a guida autonoma del futuro.
Oltre al settore automotive, le aziende di consegna avranno accesso ai dettagli locali che guidano in modo efficiente i conducenti alle destinazioni. Gli sviluppatori di app forniranno contenuti di mappa in 3D più ricchi per creare ambienti coinvolgenti e virtuali nei settori di viaggi, fitness e meteorologia. E le aziende di tutti i tipi possono sfruttare la mappa dal vivo per analizzare le prestazioni della propria attività attraverso l’analisi IA di geolocalizzazione.
Conclusione
Il finanziamento da record conferma la leadership di Mapbox nel mercato delle mappe digitali e dei servizi di geolocalizzazione. Con i nuovi capitali, la società americana punta ad accelerare ulteriormente lo sviluppo delle sue soluzioni basate sul machine learning, affermandosi come partner strategico per le aziende che stanno guidando la trasformazione della mobilità. Il settore dei trasporti intelligenti è in rapida crescita e Mapbox sembra avere tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista.
Mapbox fornirà nuovi annunci di prodotto a SoftBank World 2023 che avrà luogo a Tokyo il 4 e 5 ottobre prossimi.