Now and Then, il brano dei Beatles con la partecipazione di tutti e 4 i membri della band, sta per vedere la luce grazie all’intelligenza artificiale. Il leggendario gruppo di Liverpool svelerà infatti il 2 novembre la canzone a cui hanno lavorato John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr nel corso degli anni ’70, rimasta incompiuta fino ad oggi.
Il progetto di completamento di Now and Then
Now and Then fu scritta e cantata originariamente da John Lennon nei tardi anni ’70 nel suo appartamento di New York. Lennon registrò una demo al pianoforte con la sua voce, pensata per essere sviluppata successivamente con gli altri Beatles. Quel momento però non arrivò mai, anche a causa del tragico assassinio di Lennon nel 1980.
Nel 1994, la vedova di Lennon Yoko Ono consegnò la cassetta con la demo di Now and Then a Paul McCartney, insieme ad altri pezzi incompiuti di John. McCartney, Harrison e Starr riuscirono a finalizzare e pubblicare come singoli le canzoni Free As a Bird e Real Love, ma Now and Then rimase irrisolta a causa di limiti tecnologici dell’epoca che non permettevano di separare la voce di Lennon dal piano.
Ora, grazie alla stessa intelligenza artificiale utilizzata per restaurare e isolare le tracce audio del documentario di Peter Jackson The Beatles: Get Back, è stato possibile estrarre la pura voce di Lennon dal nastro originale, permettendo a McCartney e Starr di completare il brano con overdub e nuove registrazioni. Un modo per far rivivere la magia dei Fab Four a oltre 50 anni dalle sessions di Let It Be.
I Fab Four di nuovo insieme grazie all’IA
Il produttore Peter Jackson, reduce dal successo del documentario Get Back, ha applicato un software di de-mixing audio assistito dall’IA per isolare la voce di Lennon dal piano nel nastro di Now and Then.
Paul McCartney ha dichiarato di essersi emozionato nel ritrovare dopo decenni “la voce genuina di John su una vera registrazione dei Beatles“. Lui e Ringo Starr hanno così potuto accompagnare il cantato di Lennon con nuove sovraincisioni di basso, batteria, chitarra e arrangiamenti di archi.
Anche il compianto George Harrison “partecipa” al brano con una parte di chitarra registrata negli anni ’90. Inoltre, cori originali di alcune hit come Here, There and Everywhere sono stati inseriti sullo sfondo. Un intricato collage sonoro per far rivivere i Beatles con la line-up al completo.
“È stato come avere di nuovo John nella stanza” ha commentato emozionato Ringo Starr. Now and Then segnerà una chiusura del cerchio nel catalogo della band più influente di tutti i tempi.
L’annuncio di Now and Then e i progetti correlati
L’esistenza di Now and Then non era un segreto per i fan, che ne avevano sentito a lungo parlare in interviste e retroscena. Ma ora la canzone è pronta al debutto ufficiale su un vinile insieme a Love Me Do, il primo storico singolo dei Beatles.
Il 1 novembre verrà presentato anche un cortometraggio di 13 minuti sulla genesi di Now and Then, mentre il giorno seguente il brano completo sarà mostrato al pubblico in digitale con audio video. Per il lancio è stata anche realizzata una copertina dall’artista pop Ed Ruscha.
Parallelamente è prevista la ripubblicazione delle raccolte dei Beatles note come Red Album e Blue Album in edizioni ampliate con l’aggiunta di tutti i singoli pubblicati dal gruppo. Una ricca messe di novità per celebrare l’eredità artistica senza tempo dei quattro ragazzi di Liverpool.
Le dichiarazioni su Now and Then
Oltre all’emozione di McCartney e Starr, anche le vedove di Lennon e Harrison hanno commentato con entusiasmo il progetto di recupero di Now and Then.
Yoko Ono ha definito la canzone “profetica” ed è felice che il desiderio di John di completarla sia stato finalmente esaudito grazie alla tecnologia moderna.
Olivia Harrison ha spiegato che negli anni ’90 George aveva ritenuto impossibile finalizzare Now and Then data la qualità del demo originale. Ma oggi grazie all’IA lui “avrebbe partecipato con gioia insieme a Paul e Ringo“.
In sostanza, un consenso unanime da parte dei protagonisti superstiti nel valorizzare questo brano rimasto incompiuto che assume un significato speciale nella storia della musica.
Conclusione
La pubblicazione di Now and Then segna una tappa significativa nel percorso dei Beatles, a dimostrazione di come l’eredità dei Fab Four continui a evolversi anche a distanza di decenni dallo scioglimento della band.
Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale applicata all’audio, è stato possibile superare limiti tecnici del passato e far rivivere la formazione definitiva della band con un nuovo brano estrapolato dagli archivi. Un modo per far riascoltare ai fan di tutte le generazioni la magia senza tempo del sodalizio musicale tra John, Paul, George e Ringo.