Waze, ha annunciato il lancio della sua nuova funzionalità di sicurezza: le notifiche della cronologia degli incidenti. Questa novità avvisa gli utenti se lungo il loro percorso ci sono strade che sono pericolose e soggette a molti incidenti.
Waze, l’app di navigazione
Waze è un’applicazione di navigazione basata sul crowdsourcing, ovvero sfrutta le segnalazioni in tempo reale degli utenti per aggiornare costantemente la mappa del traffico. Sviluppata da una startup israeliana fondata nel 2008 e acquisita da Google nel 2013, l’app funziona tramite connessione Internet o offline nelle aree mappate.
Gli utenti possono segnalare in qualsiasi momento ostacoli sul percorso come auto in panne, rallentamenti, lavori stradali, autovelox fissi e mobili. Mostra le condizioni del traffico in tempo reale con avvisi su ritardi, incidenti ed eventi. Grazie alle informazioni condivise dagli altri conducenti Waze può calcolare il tragitto migliore in base al traffico attuale.
Disponibile gratuitamente per Android e iOS, per alcune funzioni avanzate è richiesto l’abbonamento a Waze Premium.
Le funzionalità di Waze
Come applicazione di navigazione Waze presenta funzionalità caratteristiche come:
- Navigazione in tempo reale con indicazioni stradali vocali e display mappe 3D o 2D.
- Segnalazione automatica di autovelox fissi e mobili, rallentamenti, incidenti ed eventi.
- Aggiornamento costante della mappa e del traffico in base alle segnalazioni in crowdsourcing degli altri utenti.
- Possibilità di segnalare direttamente dall’app eventuali problemi lungo il percorso.
- Calcolo itinerari alternativi in caso di cambiamenti nelle condizioni del traffico.
- Visualizzazione di benzinai, bar, ristoranti e servizi di interesse lungo il tragitto.
- Strumenti per organizzare viaggi e tragitti ricorrenti da condividere con altri utenti.
- Community per valutare la qualità delle segnalazioni e la correttezza degli utenti.
- Visualizzazione tragitti e ritardi in tempo reale di autobus o metropolitane.
- Carpool per mettere in contatto automobilisti e pendolari con tragitti simili.
- Audio Player per ascoltare musica e podcast direttamente dall’app.
- Business per la promozione di attività commerciali presso gli utenti locali.
Cos’è la nuova funzionalità
La nuova funzionalità di Waze si basa sui dati storici degli incidenti segnalati dagli utenti dell’app di navigazione social. Ogni giorno, i wazer di tutto il mondo condividono circa 70 milioni di segnalazioni, tra cui incidenti, ingorghi, autovelox e molto altro.
Tutte queste informazioni vengono elaborate dall’intelligenza artificiale di Waze per identificare e segnalre le strade più inclini agli incidenti e quindi più pericolose. Incrociando poi questi dati con l’itinerario dell’utente, l’app è in grado di rilevare i tratti a rischio incidenti lungo il suo tragitto.
Quando l’algoritmo individua una strada pericolosa sul percorso, invia una notifica per avvertire l’automobilista di prestare maggiore prudenza. Le notifiche compaiono prima di raggiungere il tratto critico, permettendo di moderare la velocità o di aumentare l’attenzione.
L’importanza della sicurezza stradale
Secondo l’OMS, ogni anno 1,3 milioni di persone muoiono sulle strade del mondo e fino a 50 milioni rimangono ferite. Per questo la sicurezza stradale è un tema cruciale.
La comunità di Waze è fondata sulla condivisione di informazioni per rendere la guida più sicura e piacevole. Conoscere in anticipo le strade più a rischio può aiutare a prevenire ulteriori incidenti.
L’app non vuole solamente aiutare gli utenti a raggiungere più velocemente le destinazioni, ma anche a guidare con maggiore consapevolezza. Le notifiche sono un reminder per prestare attenzione e moderare la velocità quando serve.