Il futuro delle competizioni automobilistiche sta cambiando con l’introduzione di alcune serie di corse completamente elettriche. La NXT Gen Cup è la prima coppa al mondo per vetture turismo junior completamente elettriche. Nell’ultimo periodo sono arrivate importanti novità. Nel 2024 si unirà a campionati prestigiosi come l’ABB FIA Formula E World Championship e il DTM.
Cosa è la NXT Gen Cup
Nata meno di due anni fa da un’idea su carta, la NXT Gen Cup ha guadagnato un posto nel panorama del motorsport internazionale. I giovani piloti competono al volante della LRT NXT1. Si tratta di una vettura da corsa completamente elettrica basata sulla MINI Cooper SE stradale.
Fredrik Lestrup, fondatore della serie, ha espresso entusiasmo per il rapido sviluppo della coppa. “Insieme alla Formula E e al DTM abbiamo creato un calendario spettacolare che fornirà ai nostri piloti junior una solida base per iniziare la loro carriera agonistica e mostrare il loro talento ad alcuni dei migliori team e partner del mondo.“
Accordo tra NXT Gen Cup con Formula E e DTM
La NXT Gen Cup ha siglato una partnership con ABB FIA Formula E e DTM. La serie per vetture elettriche basate sulla Mini Cooper sarà presente in 4 round europei del Mondiale di Formula E nel 2024, a partire dall’appuntamento di Misano ad aprile.
Inoltre, uno degli eventi in calendario si terrà sul leggendario tracciato di Monaco, permettendo ai piloti junior di misurarsi sullo stesso circuito dei big della categoria elettrica. L’accordo prevede anche 2 gare in occasione dei weekend DTM, con il debutto confermato al Norisring a luglio.
L’obiettivo è dare agli iscritti all’NXT Gen Cup l’opportunità di competere sugli stessi circuiti cittadini e permanenti di Formula E e DTM, fornendo loro una preziosa visibilità e preparandoli al meglio nella scalata verso le categorie superiori. Correndo come serie di supporto, l’NXT Gen Cup potrà fare da trampolino di lancio per piloti ancora minorenni, offrendo loro la possibilità di misurarsi davanti al pubblico delle massime competizioni a ruote coperte a emissioni zero.
Le vetture per il campionato 2024
Per disputare la stagione 2024, l’NXT Gen Cup schiererà almeno 20 esemplari della LRT NXT1, l’auto totalmente elettrica e dalle prestazioni mirate alle competizioni, sviluppata appositamente dal team Lestrup Racing.
Progettata sulla base della Mini Cooper SE di serie, vanta una potenza di 180 cavalli erogata da un motore elettrico alimentato da una batteria da 30 kWh, con un boost aggiuntivo da 60 CV azionabile tramite il sistema “push to pass“. Completano il quadro tecnico la regenerazione in frenata, sospensioni regolabili Ohlins e pneumatici semi-slick Hankook. quindi c’è una batteria da 30 kWh con un sistema di accompagnamento da 800 volt. Altre caratteristiche includono la rigenerazione in frenata, gli ammortizzatori Öhlins regolabili e gli pneumatici Hankook semi-slick per tutte le stagioni.
Format delle gare della NXT Gen Cup
La stagione 2024 della NXT Gen Cup prevede sei gare, con eventi che si svolgeranno in concomitanza con le tappe europee della Formula E e del DTM. Questo non solo offre ai giovani piloti l’opportunità di competere su alcuni dei circuiti più prestigiosi al mondo, ma li espone anche a squadre e partner di alto livello.
Il format già collaudato includerà due turni di prove libere da 20 minuti ciascuno, la qualificazione della stessa durata e in fine la gara sempre di 20 minuti.
Calendario della NXT Gen Cup 2024
13-14 April – Misano – Italy – Formula E
27 April – Monaco – Formula E
11-12 maggio – Berlino – Germania – Formula E
05–07 luglio – Norisring – Germania – DTM
20-21 luglio – Londra – Gran Bretagna – Formula E
18-20 ottobre – Hockenheim – Germania – DTM
L’elevato numero di vetture schierate in pista garantirà azione, sorpassi e colpi di scena, grazie anche alla competenza dei piloti impegnati nella serie junior. Le gare rimarranno visibili e accessibili a un vasto pubblico in diretta tv e streaming, durante i weekend di Formula E e DTM.