Ieri durante il decimo giorno del suo evento speciale “12 Days of OpenAI”, OpenAI ha presentato un servizio decisamente singolare; una linea diretta telefonica per ChatGPT. Sembra quasi un ritorno al passato, quando si sollevava la cornetta per parlare con qualcuno; solo che, in questo caso, dall’altra parte non ci sarà un operatore umano bensì l’intelligenza artificiale di ChatGPT.
L’idea è semplice, ma potente; rendere ChatGPT accessibile a tutti, anche a chi non ha uno smartphone di ultima generazione o una connessione dati sempre disponibile. Questo include anche le persone che magari hanno ancora un telefono a disco.
Per i nostalgici, e anche per dimostrare che si può comunicare con ChatGPT anche con la tecnologia del secolo scorso, OpenAI nel video del decimo giorno ha mostrato proprio come si può usare il servizio chiamando con un telefono a disco.
Per usare la linea diretta, negli Stati Uniti è sufficiente chiamare il numero 1-800-CHATGPT (1-800-242-8478); questa linea è una porta di accesso per interagire con l’intelligenza artificiale con la voce. Per chi è al di fuori degli Stati Uniti potrai inviare messaggi tramite WhatsApp usando lo stesso numero 1-800-242-8478; la comunicazione sarà differente (solo testuale), ma avrai modo di interagire con l’IA di ChatGPT su Whatsapp.
OpenAI: linea Diretta 1-800-CHATGPT
Una volta che componi il numero 1-800-CHATGPT (1-800-242-8478), ad accoglierti c’è una voce che si presenta come l’assistente AI di ChatGPT; ti avverte che la conversazione potrebbe essere registrata per motivi di sicurezza; poi ti chiede come può aiutarti.
Da questo punto in poi, la conversazione diventa un’interazione vera e propria; è come avere un dialogo vocale, dove puoi porre domande, richiedere aiuto o semplicemente chiacchierare con l’AI. Sembra quasi di parlare con un assistente personale sempre disponibile, pronto a rispondere a qualsiasi richiesta; non solo, il tutto è in tempo reale; puoi interrompere la conversazione quando vuoi, l’IA è in grado di rispondere alle tue emozioni. Molto simile all’advanced voice mode disponibile da settembre sull’app mobile di ChatGPT.
La differenza principale è che in questa modalità non può essere fornita una trascrizione della conversazione; se si usa la modalità “Advanced Voice”, tutto quello che viene detto e discusso è trascritto; e poi è disponibile una versione scritta a cui puoi accedere quando vuoi, accedendo al tuo account. Invece, con la linea diretta il dialogo avviene nel momento, senza possibilità di riascolto; non è possibile tornare indietro e rivedere quello che è stato detto.
Un altro aspetto da considerare è la limitazione temporale e geografica: ogni persona (numero chiamante) può parlare esclusivamente dagli Stati Uniti con ChatGPT attraverso la linea diretta per un massimo di 15 minuti al mese; questo è abbastanza per fare una prova, ma forse non abbastanza per chi vorrebbe usarlo di più.
Anche su Whatsapp
OpenAI ha affermato che le nuove funzionalità sono il risultato di un progetto interno di “hack week” di OpenAI che un team ha creato solo poche settimane fa. L’azienda afferma che il suo obiettivo è rendere ChatGPT più accessibile se qualcuno non ha uno smartphone o un computer a portata di mano.
Per chi è al fuori degli Stati Uniti, OpenAI ha reso disponibile questo servizio anche tramite WhatsApp. Puoi salvare lo stesso numero sopra menzionato 1-800-242-8478 e iniziare semplicemente a chattare tramite WhatsApp. E’ simpatico l’uso delle emoticons da parte di ChatGPT all’interno di WhatsApp.
Conclusioni
OpenAI vuole portare l’IA fuori dagli schemi; sta cercando di renderla meno elitaria; il risultato è un esperimento che mescola il passato con il futuro, con un approccio sicuramente da monitorare.
Questo servizio è nato per permettere a chiunque di poter provare l’intelligenza artificiale, senza limitazioni; l’obiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di persone, non solo le più tecnologiche. Questa è un’idea interessante, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia; forse è un po’ come dare una seconda possibilità alle vecchie tecnologie, e farle interagire con le più recenti, abbattendo ogni barriera.
Il fatto di aver reso ChatGPT accessibile tramite una semplice chiamata telefonica, o con WhatsApp, dimostra una grande attenzione per tutti. Chi non ha dimestichezza con gli smartphone potrà dialogare con ChatGPT senza problemi, e sentirsi parte del futuro. Sarà interessante vedere come le persone useranno questa nuova linea diretta; è possibile che il servizio diventerà ancora più accessibile, e anche più diffuso in futuro, forse in base al feedback di chi lo usa.