L’ultimo aggiornamento cumulativo preview di Windows 11, etichettato come KB5030310, è stato identificato a causare problemi con il pannello di controllo grafico Adrenalin di AMD.
Dopo aver installato questo aggiornamento, che sta raccogliendo notevole attenzione per l’introduzione di oltre 150 nuove funzionalità, il pannello di controllo grafico AMD Adrenalin ripristina le impostazioni personalizzate ai valori predefiniti ad ogni riavvio del sistema.
Fortunatamente le funzionalità principali del driver grafico rimangono inalterate dopo l’update di Windows11, il problema riguarda solo l’interfaccia AMD Adrenalin e il mantenimento delle impostazioni dei settings come Hyper RX, Anti-Lag, Radeon Boost o RSR ed altri.
Un problema per gli utenti che modificano spesso queste impostazioni dal loro valore di default. Il feedback della community AMD ha evidenziato che diversi utenti stanno riscontrando questo problema dopo l’installazione dell’aggiornamento Windows.
L’aggiornamento KB5030310 di Microsoft porta anche molteplici risoluzioni di bug per Windows 11. Questi coprono problemi relativi a Excel, la tastiera touch coreana, il tooltip della casella di ricerca, il pulsante di ricerca, la modalità sleep e la sincronizzazione con iCalendar e Contatti di iCloud.
Altri problemi segnalati con l’update KB5030310
Oltre ai problemi legati ad AMD Adreanalin, con l’aggiornamento KB5030310 sono stati riportati anche questi problemi ;
- L’aggiornamento di Windows 11 Moment 4 “KB5030310” causa bug nel rendering della casella di ricerca, problemi di prestazioni nel file Explorer e arresti anomali del sistema.
- Il nuovo Windows Copilot presenta diversi problemi, tra cui prestazioni lente e problemi di compatibilità con software di sfondi animati come WallpaperEngine.
- In Europa Windows Copilot di default arriva comunque disabilitato in attesa di chiarimenti con le regolamentazioni europee sulla privacy.
- Dopo l’aggiornamento, alcuni utenti hanno segnalato schermate nere e arresti anomali del sistema, con solo il cursore visibile.
Se possiedi una delle GPU AMD Radeon potresti considerare di rimandare l’installazione di questo aggiornamento. Se hai già aggiornato ed hai il problema descritto, disinstallare l’aggiornamento potrebbe essere una soluzione.
Ci si aspetta che AMD possa rilasciare un aggiornamento software che affronti questo prima di eventuali patch successive di Windows 11.
Nei commenti su Reddit, molti utenti AMD hanno confermato di aver riscontrato il problema con il ripristino delle impostazioni Adrenalin dopo l’aggiornamento cumulativo.
Alcuni suggeriscono che AMD dovrebbe mantenere un’interfaccia legacy come Nvidia, mentre altri incolpano il metodo AMD per rilevare i crash di sistema che innesca erroneamente il ripristino.
In generale, sembra esserci un consenso sul fatto che si tratta di un problema fastidioso per gli utenti AMD, anche se l’esperienza di base con i driver AMD non è intaccata. Disinstallare l’aggiornamento sembra essere il rimedio più semplice finché non verrà rilasciata una correzione.