Intel ha presentato la sua nuova tecnologia Thunderbolt 5 e afferma che i primi computer e accessori utilizzanti i nuovi connettori ad alta velocità dovrebbero essere disponibili nel 2024.
Thunderbolt, una tecnologia di interfaccia hardware ad alta velocità sviluppata inizialmente in collaborazione tra Intel e Apple, ha fatto il suo debutto nel 2011. Il suo scopo principale è fornire elevate velocità di trasferimento dati e supportare una vasta gamma di connessioni dati e display attraverso una singola porta.
Il progresso più recente, Thunderbolt 4, ha introdotto capacità di visualizzazione migliorate, consentendo il supporto di monitor duali 4K o un singolo monitor 8K. Inoltre, Thunderbolt 4 ha reso obbligatorio il supporto delle specifiche USB4, fornito fino a 100W di alimentazione e offerto una velocità minima di trasferimento dati di 32 Gbps. Tuttavia, nonostante questi miglioramenti, Thunderbolt 3 e 4 mantengono entrambi la stessa larghezza di banda totale di 40 Gbps e la compatibilità con lo standard PCIe Gen3.
Thunderbolt 5
Ieri Intel ha ufficialmente presentato Thunderbolt 5. Lo standard offre un potenziale totale di larghezza di banda fino a 120 Gbps, e si fonda sull’utilizzo della tecnologia Bandwidth Boost.
Come puoi notare dalla immagine sopra le prestazioni sono comparabili con quelle di USB4.
Thunderbolt 5 di base fornisce una connessione bidirezionale da 80 Gbps, ma quando richiesto da display ad alta risoluzione con frequenze di aggiornamento aumentate oppure con il collegamento di più display (fino a due display 8K), i dispositivi possono sfruttare la velocità massima di 120 Gbps.
Thunderbolt 5 è compatibile con DisplayPort 2.1, USB v4, USB 3 e PCIe Gen4. Questo standard include anche il supporto per la ricarica fino a 240W, utile per ricaricare i laptop.
Le GPU Docking Station (eGPU) Thunderbolt 4 hanno accesso a solo quattro corsie PCIe Gen3 per il trasferimento di dati. Questo, oltre ai 40 Gbps di larghezza di banda (non tutta utilizzabile e sfruttabile), significa che ti trovi sempre di fronte a qualche tipo di collo di bottiglia.
L’inclusione della compatibilità con PCIe Gen4 di Thunderbolt 5 permetterà un maggiore potenziale di larghezza di banda per le GPU esterne. I futuri minipc o laptop con Thunderbold 5, potranno essere collegati ad una GPU Docking Station con Thunderbold 5 per trasformare il minipc/laptop in un “pc gaming” con prestazioni da desktop e senza soffrire le limitazioni di banda che si avevano in Thunderbolt 4. Naturalmente le dock per gpu esterne dovranno essere nello standard PCIe Gen4 a 16 lane in modo da poter operare a 64 Gbps.
Thunderbolt 5 sarà ideale anche per collegare laptop a più schermi, soprattutto perché supporta 2 monitor 8K, tre monitor 4K a 144Hz (anziché due monitor 4K limitati a 60Hz con Thunderbolt 4) e una carica da minimo 140 watt fino a 240 watt.
Sarà anche possibile usare monitor fino a 540Hz per i gamers. Il supporto fino a 240W significa che i produttori di laptop da gaming potrebbero scegliere di non includere una porta di alimentazione separata nei futuri dispositivi.
Collaborazione con Microsoft
Microsoft ha lavorato a stretto contatto con Intel per supportare USB4 in Windows, e Thunderbolt 5 è completamente conforme allo standard USB 80Gbps. Intel ha ottenuto l’aumento della larghezza di banda grazie a una nuova tecnologia di segnalazione, PAM-3, supportata anche in USB4 v2.
Thunderbolt 5 Retrocompatibilità
Poiché Thunderbolt 5 è retrocompatibile, è possibile collegare cavi e accessori progettati per Thunderbolt 3, 4, USB3, USB4 o praticamente qualsiasi altra cosa che supporti una porta USB di tipo C a un sistema con controller Thunderbolt 5. Quando usi un collegamento retrocompatibile semplicemente non sarai in grado di sfruttare tutte le nuove potenzialità ma sarai limitato alle specifiche del dispositivo con l’interfaccia più lenta.
I primi accessori e PC Thunderbolt 5 arriveranno nel 2024.