Midjourney è un generatore di immagini e creazioni artistiche basato sull’intelligenza artificiale. Queste immagini vengono generate utilizzando il prompt /imagine sul server Discord ufficiale di Midjourney. La versione attuale è in grado di produrre immagini artistiche e vivide da semplici istruzioni di testo.
Da poche ore, è stato lanciato un nuovo sito web in modalità beta. Al momento è completamente funzionale per chi ha già generato più di 1.000 immagini. Comunque la notizia importante è che presto tutti potranno usare Midjourney, e quindi creare immagini, direttamente dal Browser e non solo su Discord.
Chi ha avuto la possibilità di testarlo in anteprima ha riportato una creazione molto più veloce delle immagini, una nuova modalità light mode e una lightbox rinnovata e funzioni di ricerca immagini molto avanzata.
Presente anche la funzione “copy prompt“
Ora è presente un pulsante “copy prompt” al passaggio del mouse sopra l’immagine, semplificando quindi la copia del prompt con un semplice clic. In precedenza, si doveva aprire l’immagine per copiare il prompt.
Il sito web di Midjourney sarà un’opportunità di crescita
Il popolare servizio di generazioni immagini funziona con successo su Discord, ma è probabile che la complessità del software della chat abbia scoraggiato diversi potenziali utenti. Una versione sul browser sarà un’opportunità di crescita per la startup.
Midjourney ha inoltre annunciato che anche la versione v6 del software di creazioni immagini, offrirà un significativo salto di qualità e seguirà l’immissione di testo meglio della versione attuale. Verrà rilasciato entro la fine dell’anno.
OpenAI nel frattempo, sta ottenendo ottimi risultati con DALL-E 3 che segue le istruzioni in modo molto accurato e utilizzarlo tramite ChatGPT è immediato.
DALL-E 3 è un sistema di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI in grado di generare immagini fotorealistiche a partire da una descrizione testuale. Alcune caratteristiche chiave:
- Versione aggiornata di DALL-E 2: si basa sullo stesso sistema, ma introduce miglioramenti sia in termini di qualità delle immagini generate che di velocità.
- Modello condizionale: a differenza di DALL-E 2 che generava immagini in modo non condizionale, DALL-E 3 è in grado di modificare aspetti specifici di un’immagine fornita come input.
- Maggiore attenzione all’etica: gli sviluppatori hanno posto una particolare enfasi sull’uso responsabile e sicuro del sistema, ad esempio limitando la generazione di contenuti illegali, dannosi o fuorvianti.
- Prestazioni superiori: DALL-E 3 sfrutta le ultime architetture di reti neurali per generare immagini più nitide, dettagliate e realistiche rispetto alla versione precedente.