Il 2023 è stato un anno molto redditizio per i mini pc. Se negli anni precedenti i pc compatti ancora deludevano le aspettative, con il 2023 il loro livello qualitativo si è alzato notevolmente. Da una parte, grazie a processori con GPU integrata molto potenti come l’AMD Ryzen 9 7940HS lanciato ad Aprile. Con questo processore si può svolgere qualsiasi attività, dal gaming, al lavoro, al multimediale.
Da un’altra parte, sono stati presentati mini pc con sufficiente potenza per svolgere svariate attività, meno adatti per il gaming, ma con processori ottimizzati per l’efficienza energetica. Qui la parte del leone è stata sicuramente quella del processore Intel Alder Lake N100. Si tratta di un efficiente processore quad core, lanciato a Gennaio 2023. Presenta un TDP sorprendentemente basso di solo 6 Watt !
E’ un processore sufficientemente potente per svolgere senza intoppi qualunque attività quotidiana. Genera pochissimo calore ed ha un consumo energetico molto basso anche grazie al processo costruttivo SuperFin a 10 nm ulteriormente migliorato da Intel (chiamato Intel 7).
Il consumo energetico basso lo rende un ottimo processore per i pc compatti da lasciare sempre accesi H24. Quindi è una buona soluzione per piccoli NAS o server casalinghi.
Grazie al TDP inferiore a 10W, con questo processore sono stati realizzati anche mini pc completamente silent (fanless). Un esempio lo è il MINIX Z100-0dB, soluzione resa possibile grazie ad una struttura del case che funge da dissipatore.
Miglioramento nelle specifiche
Sul lato hardware, presentano una base di almeno 16 GB di RAM DDR4 o DDR5 ed un NVMe SSD PCIe Gen3 x4 da 512 GB. Inoltre, sono facilmente espandibili, ad eccezione del processore, quindi si possono espandere RAM e SSD.
Anche nel lato connettività I/O sono stati fatti passi in avanti; mentre in passato i mini pc avevano specifiche poco interessanti, quest’anno abbiamo novità in ogni campo. Mini pc con porte USB4/Thunderbolt, le porte USB type C ormai ci sono sempre e a volte anche più di una. Poi mini pc con ingresso Oculink, alcuni con più porte Ethernet da 2.5 Gbps, WiFi 6E e ultime versioni del Bluetooth. Quasi sempre c’è il supporto multi monitor 4K con HDMI 2.0 e Display Port e a volte c’è la presenza di porte USB-C con Alt mode (ovvero una porta USB multifunzionale con trasferimento dati, video e Power Delivery).
Anche nel ramo business i mini pc hanno presentato nuovi prodotti con i mini pc SimplyNUC e Asrock industrial. Molte anche le soluzioni rugged con SolidRun in prima linea nel settore industriale.
Mini pc : cosa aspettarsi da 2024
Crediamo che il 2024 confermerà il successo del 2023, con soluzioni ancora più interessanti. Si comincia dai mini pc che arriveranno con i nuovi processori Intel Core Ultra Meteor Lake. Sono processori con un ottima efficienza energetica e tanta potenza a disposizione, sia nel lato CPU che nella GPU integrata.
Nel 2023 i mini pc da gaming sono sempre stati sinonimo di un mini pc AMD con Radeon 680M o 780M integrata. Questo perché la parte GPU era nettamente migliore delle GPU integrate Intel. Nel 2024 con l’ingresso in campo del Intel Core Ultra, la situazione cambierà radicalmente, grazie alle potenti GPU integrate.
Il 2024 vedrà anche l’ingresso dei primi mini pc ASUS NUC. Come forse saprai, nel 2023 hanno rilevato il brand Intel NUC. Ci sono tutti i presupposti per un altro anno esplosivo per i mini pc.
Sempre tra i pc compatti, finalmente ASrock potrebbe aggiornare la sua linea di Deskmini. Sono pc compatti barebone (con presentazione forse al CES 2024). Con i nuovi Deskmini ci aspettiamo il supporto ai nuovi processori AMD serie Ryzen 8000G, processori desktop con GPU integrata (APU), con il Ryzen 8700G che promette di essere almeno 2x più veloce del Ryzen 7 5700G !