Dopo che per decenni raramente si sono viste grosse novità nel mercato dei laptop, a parte aggiornamenti dell’hardware interno o qualche miglioramento nella tecnologia dei pannelli, da un pò di tempo, anche grazie all’ingresso di nuove tecnologie, alcuni produttori provano a mettere sul mercato soluzioni veramente innovative. Pochi giorni fa ti ho parlato del Khadas Mind, un mini pc trasformabile in laptop o in desktop gaming. Poi ti ho parlato del Lenovo Yoga Book 9i , un laptop molto particolare con doppio pannello. Fuori dal comune anche il pc fold Lenovo Thinkpad X1 e l’ASUS Zenbook Pro Duo 15 OLED . Oggi ti parlo del HP Spectre Foldable, un computer pieghevole progettato per essere un 3 in 1 , laptop, tablet e PC desktop !
Tutta questa tecnologia si fa pagare a caro prezzo, ben $ 5.000, dovrebbe essere disponibile su HP.com in quantità limitate a partire da ottobre.
HP Spectre Foldable
L’HP Spectre Foldable è un computer 3 in 1 progettato per essere utilizzato come tablet, laptop o desktop portatile. Dispone di un display OLED da ben 17 pollici che può essere aperto per l’uso in modalità tablet o desktop, ma che può anche essere piegato a metà, consentendoti di utilizzare il computer come un laptop.
A differenza di altre soluzioni come il Lenovo Thinkpad X1 l’HP Spectre Foldable si trasforma nelle tre modalità senza l’uso di parti rimovibili e potenzialmente smarribili.
Lo Spectre Foldable è disponibile in un’unica configurazione. Il processore dello Spectre Foldable è un Intel Core i7-1250U . E’ un processore di dodicesima generazione della famiglia Intel Core U, progettato per portatili sottili e leggeri e di fascia premium. È un processore a 10 nanometri con architettura ibrida che combina core ad alte prestazioni (P-core) e core ad alta efficienza (E-core).
Il processore consuma e riscalda poco, rende il sistema silenzioso e garantisce una buona autonomia di ben 11 ore senza ricarica.
L’ HP Spectre Foldable è ben lontano dall’essere un computer gaming per titoli AAA o un potente laptop workstation. E’ un computer che va bene per attività quotidiane, creatività e produttività da ufficio in mobilità e il gaming leggero. E’ consigliato principalmente per i seguenti utilizzi:
- Lavoro d’ufficio e produttività: esecuzione di applicazioni da ufficio come Office, la gestione di molte schede browser, software di fatturazione/gestionale ecc.
- Post-produzione video/foto: supporta agevolmente software di editing foto/video come Photoshop, Premiere, Final Cut per ritocchi e montaggio base.
- Design e modellazione 3D: si difende bene anche con applicazioni CAD/CAM/CAE per progettazione e modellazione 3D semplici.
- Gaming leggero: la grafica integrata Iris Xe consente di giocare a moltissimi titoli purché non troppo pesanti dal punto di vista grafico. Ovviamente non è il computer per giocare a Cyberpunk o Starfield.
- Streaming e contenuti multimediali: ideale per la riproduzione e modifica di contenuti video, l’ascolto di musica, lo streaming.
- Virtualizzazione: le elevate performance in multi-thread lo rendono adatto anche all’esecuzione di macchine virtuali.
- Lavoro da remoto: prestazioni e consumi ridotti ne fanno la scelta ottimale per chi lavora in mobilità e con collegamenti VPN.
La configurazione del HP Spectre Foldable , con il discorso a parte fatto per la scelta del processore, include specifiche di fascia premium tra cui:
- Display: 17 pollici, 2560 x 1920 pixel, touchscreen OLED con luminosità da 400 nits, HDR da 500 nits e gamma di colori DCI-P3 al 99,5%
- Processore: processore Intel Core i7-1250U (9 watt, 10 core, 12 thread)
- GPU: Intel Iris Xe (950 MHz / 96 unità di esecuzione)
- RAM: 16 GB di memoria LPDDR5-5200 dual-channel (onboard e non aggiornabile)
- Archiviazione: SSD NVMe PCIe Gen 4 da 1 TB
- Porte: 2 x Thunderbolt 4
- Wireless: WiFi 6E, BT 5.3
- Audio: altoparlanti quad con audio B&O, DTS:X Ultra
- Fotocamera: fotocamera IR da 5 MP con interruttore privacy
- Batteria: 94,3 Wh
- Ricarica: adattatore di alimentazione USB Type-C da 100W
- Tastiera: cover morbida completa rimovibile
- Penna: penna MPP 2.0 con sensibilità alla pressione di 4096 livelli e rilevamento dell’inclinazione
- Dimensioni: 277,1 x 376,1 x 8,5 mm (aperto) / 277,1 x 191,3 x 21,4 mm (piegato)
- Peso: 1,35 kg (senza tastiera) / 1,62 kg (con tastiera)
Poiché al suo interno contiene una discreta quantità di componenti elettronici, lo schermo non è eccezionalmente sottile, ha uno spessore di circa 8,2 mm, approssimativamente lo spessore di un iPhone 15 Pro ma più spesso di un iPad Pro da 12,9 pollici. Le cornici intorno allo schermo sono relativamente spesse per uno schermo nel 2023, ma con i suoi quattro altoparlanti B&O e tutti i componenti interni di un laptop completo, c’è bisogno di spazio per collocarli.
Come altri dispositivi pieghevoli, questo modello è dotato di una tastiera Bluetooth che si attacca magneticamente sulla parte inferiore del display per l’uso in modalità laptop. Ma puoi anche tirare avanti la tastiera in modo che riveli una parte del display inferiore, offrendo più spazio dello schermo. E HP ha espanso la funzione di aggancio delle finestre di Windows 11 per riconoscere automaticamente quando si sta utilizzando il computer in questo modo e offrire zone di aggancio aggiuntive, in modo da poter, ad esempio, visualizzare una videochiamata nella parte superiore dello schermo e le tue note in una finestra sullo schermo inferiore.
Queste modalità di aggancio estese appaiono solo quando la tastiera è collegata e tirata in avanti. Scompaiono quando si utilizza il computer in altre modalità. La tastiera supporta anche la ricarica wireless, consentendogli di ricevere automaticamente alimentazione quando viene posizionata sullo Spectre Fold, in modo che sembri che la batteria non abbia mai bisogno di essere ricaricata.
Puoi anche rimuovere completamente la tastiera per rivelare il display completo da 17,3 pollici (o due display da 12,3 pollici se lo hai piegato a metà per l’uso in modalità laptop).
Anche se ha solo due porte USB-C, sono ben posizionate per la ricarica quando lo stai utilizzando in modalità laptop o desktop. Inoltre, insieme alla tastiera e alla penna, HP include un hub USB-C con due porte USB-A, una porta HDMI e una porta USB-C per l’alimentazione. L’intero dispositivo ha la stessa cura per i dettagli dei laptop premium HP Spectre. Guardandolo chiuso, nessuno penserebbe mai che sia altro che un laptop compatto.
Altre caratteristiche includono un chip AI dedicato per effetti della fotocamera, oscuramento automatico dello schermo, blocco automatico quando ti allontani e vuoi avere lo sblocco automatico quando ritorni, e controlli gestuali.
Il computer supporta il software Intel Unison per collegare i tuoi dispositivi iOS o Android a un PC per trascinare e rilasciare file, accettare chiamate telefoniche da un PC o visualizzare messaggi e notifiche in arrivo.
L’azienda afferma che la batteria da 93 Wh del computer è composta da due batterie divise tra le due metà del PC, al fine di distribuire il peso in modo uniforme, piccole chicche di perfezione tecnologica che si fanno pagare.
Secondo HP, dovresti essere in grado di ottenere fino a 12,5 ore di durata della batteria durante lo streaming di video o fino a 11 ore in modalità desktop.
Conclusione
Il primo tentativo di creare un computer 3 in 1, bella idea ma non per tutti. Comunque da apprezzare il tentativo di alcuni brand di creare qualcosa di innovativo. Speriamo che tra qualche anno prodotti del genere siano disponibili per tutti a prezzi più ragionevoli.