Mentre da tempo giravano voci che Sonos ( azienda statunitense che si concentra sulla produzione di dispositivi audio per la casa e sistemi di home theater ) avrebbe sfidato le AirPods Max di Apple rilasciando le sue prime cuffie con Wi-Fi oltre al Bluetooth, nel frattempo una startup svizzera ( HED Technologies ) poco conosciuta ha battuto entrambe le aziende mettendo in vendita il primo paio di cuffie al mondo lossless con tecnologia Wi-Fi.
HED Unity è stata fondata da Tim Degraye e Liliane Huguet, con il supporto di un team di ingegneri del suono e sound designer che si concentrano sulla ricerca, lo sviluppo, il design e l’ingegneria.
L’ufficio dell’azienda a Los Angeles è gestito da Ken Randall, che ha 18 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti di elettronica di consumo, lavorando sia per startup che per grandi aziende come Mattel, Westinghouse e Sharp Electronics.
Anche Colin Liebich, un veterano dell’audio professionale che ha commercializzato con successo prodotti per aziende come MixWave, BAE Audio, Ocean Way Audio e Amphion Audio, fa parte del team. Ted Field, il fondatore di Interscope Records e Radar Pictures, e Nicolas Bonard, CEO di Montreux Media Ventures, sono tra gli advisor dell’azienda.
Si chiamano HED Unity, le prime cuffie wireless al mondo a offrire streaming audio lossless ad alta risoluzione su una rete Wi-Fi locale fino a 24 bit/96 kHz.
Perché il Wi-Fi su una cuffia
Il Bluetooth ha rivoluzionato il modo in cui ascoltiamo le migliori cuffie wireless o i migliori auricolari wireless, liberando gli appassionati di musica dall’essere legati ai dispositivi di riproduzione da cavi ingombranti e fastidiosi. Tutte le attuali cuffie Bluetooth ricevono un segnale audio compresso grazie a Codec sofisticati come LDAC, aptX HD e aptX Adaptive, ma questo significa una qualità audio non perfetta.
I dispositivi connessi tramite Wi-Fi non soffrono degli stessi compromessi nella gestione del segnale audio. I flussi dei dati audio rimangono intatti ( Bit-perfect ), il che significa che gli audiofili possono ascoltare la loro musica preferita con la piena qualità del suono di un CD o con un’alta risoluzione migliore di un CD.
Una delle sfide più grandi che le cuffie Wi-Fi devono superare è il consumo energetico. La durata della batteria è uno dei problemi più importanti per i design di cuffie e auricolari wireless oggi. Anche se gli standard Wi-Fi sono diventati meno esigenti per i dispositivi connessi, queste reti tendono ad essere significativamente più energetiche rispetto alle connessioni Bluetooth e possono esaurire le batterie più rapidamente. Secondo le specifiche delle Hed Unity l’autonomia è di 6-8 ore, abbastanza buona anche se non è specificato se le 6 ore si raggiungono con uso continuo di Wi-Fi e ANC. L’autonomia è comunque bassa se paragonata con delle cuffie Bluetooth. L’autonomia media delle cuffie wireless Bluetooth varia a seconda del modello e delle funzioni specifiche, ma in generale si aggira tra le 12 e le 30 ore di riproduzione musicale con una singola carica.
Caratteristiche delle Hed Unity
Le cuffie wireless Wi-Fi Hed Unity ti permettono di ascoltare tracce ad alta risoluzione lossless fino a 24bit/96kHz tramite Wi-Fi, incluso connessioni peer-to-peer quando un hotspot Wi-Fi non è disponibile. Mentre le cuffie wireless Bluetooth più avanzate possono solo offrire la riduzione minima delle perdite di compressione utilizzando codec LDAC, aptX HD e aptX Adaptive. Allo stesso tempo, quando funzionano tramite Bluetooth, le cuffie Wi-Fi Hed Unity supportano solo i codec SBC e AAC.
Le cuffie Wi-Fi Hed Unity sono in grado di ricevere audio ad alta risoluzione direttamente da Qobuz, mentre il supporto per la definizione standard include sia Soundcloud che Spotify. Il supporto per Tidal è previsto, afferma l’azienda, ma non ci sono ancora notizie su Amazon Music o Apple Music.
Insieme alle cuffie Wi-Fi Hed Unity, è possibile utilizzare l’Hed Multisource Music Player nell’app Unity per dispositivi mobili iOS e Android. Attraverso l’app, è possibile accedere alle directory della tua libreria e sincronizzare i tuoi brani preferiti attraverso più account di provider di streaming musicale, oppure connettersi direttamente al tuo server multimediale locale tramite protocolli di rete DLNA o UPnP.
Se vuoi portare con te le tracce audio preferite, i 16 GB di memoria Wi-Fi integrata di Unity sono sufficienti per circa 100-250 brani di lunghezza media codificati in FLAC lossless a 24-bit/96kHz, o circa 600 tracce lossless in qualità CD.
Le cuffie supportano anche l’Audio AR (Audio Augmented Reality) tramite un sensore di movimento a 9 assi (accelerometro, giroscopio, magnetometro) montato sulle cuffie. Inizialmente, questa funzionalità, così come l’implementazione proprietaria del sistema audio surround, non sarà disponibile, ma l’azienda afferma che le implementerà in futuri aggiornamenti del firmware , tramite aggiornamenti OTA ( Over-The-Air ).
Le cuffie Wi-Fi Hed Unity presentano anche una cancellazione attiva del rumore (ANC) con un insieme di 12 microfoni. Quattro di essi supportano il funzionamento ANC, mentre gli altri otto vengono utilizzati per il beamforming e la soppressione del rumore di fondo durante le chiamate telefoniche. Grazie ai materiali con cui sono realizzati i padiglioni auricolari, è possibile sopprimere efficacemente il rumore esterno anche con il sistema ANC disattivato.
I padiglioni auricolari delle cuffie Wi-Fi Hed Unity sono realizzati da un unico pezzo di alluminio e rifiniti con fibra di carbonio per ridurre le vibrazioni. La batteria delle cuffie si carica in 1,5 ore. E questa carica è sufficiente per 6-8 ore di riproduzione musicale continua.
Curiosamente, nonostante offrano il lossless della riproduzione con formati audio ad alta risoluzione, le cuffie stesse non sono certificate ad alta risoluzione dalla Japan Audio Society perché non soddisfano i requisiti dell’organizzazione per la riproduzione con una risposta in frequenza fino a 40 kHz. Infatti la risposta in frequenza dichiarata delle cuffie Unity è compresa tra 20 Hz e 22 kHz.
Non sono alla portata di tutti, il prezzo di vendita delle cuffie è di 2199 dollari, il che le rende una delle cuffie wireless più costose.
Specifiche
Processore – Dual core 650 MHz 32-bit ARMv7 Processor
RAM – 1GB 800 MHz DDR3L Memory
Onboard Storage – 16GB eMMC
Wireless – 2.4GHz Wi-Fi 802.11 b/g/n + BT / Bluetooth Low Energy (BLE) 4.2
Sensori movimento – 9-axis motion sensor (accelerometer, gyro, magnetometer) for Audio AR
USB Type C – Charging and wired audio
Batteria – Lithium-ion 3.8V, 1680mAh, 6.38Wh
Ricarica- USB 5V, 500mA / 1A adapter for faster charging
Drivers- 40mm Titanium coated
Impedance – 24 Ω
Frequency Response – 20Hz – 22kHz
Sensitività – 102 dB/mW @1kHz – 105 dB/mW @1 kHz
Total Harmonic Distortion (THD) – Passive wired <0.2% Active <1% @1kHz
Signal-to-Noise Ratio (SNR) – at 1kHz Full Scale – 74 db
Wi-Fi – 24bit /96kHz lossless
Microfoni – 12 [8 digital 4 analog]