Google Maps si rinnova grazie all’intelligenza artificiale, con nuove funzionalità che migliorano l’esperienza di navigazione e pianificazione degli itinerari. Queste novità sono state annunciate oggi con un post sul blog di Google.
Viste immersive per gli itinerari su Google Maps
Una delle novità più interessanti è sicuramente quella delle “Viste immersive” per la pianificazione degli itinerari. Si tratta di una nuova modalità, alternativa alla classica vista mappa, che permette di visualizzare ogni singolo passo del percorso in 3D, con un livello di dettaglio incredibile.
Le Viste immersive sono generate dall’intelligenza artificiale, che mette insieme le immagini Street View e satellitari per ricreare fedelmente l’ambiente circostante. In questo modo è possibile avere un’anteprima realistica del tragitto prima di partire, vedendo esattamente come sono fatte le strade che si percorreranno.
Oltre alla componente visiva, le Viste immersive forniscono anche informazioni aggiuntive molto utili grazie ad una frizione temporale in basso. Ad esempio, vengono mostrate le condizioni meteo previste e il traffico stimato, così da poter scegliere il momento migliore per partire ed evitare ingorghi o pioggia.
Al momento questa novità è disponibile solo in alcune grandi città, ma verrà presto estesa a tutto il mondo.
Realtà aumentata con Ricerca Visiva
Un’altra funzionalità basata sull’intelligenza artificiale è Ricerca Visiva (Lens in Maps), che sfrutta la realtà aumentata per fornire informazioni sui punti di interesse nei dintorni. Basta avviare l’app di Google Maps e puntare la fotocamera dello smartphone davanti a sé: sullo schermo compariranno indicazioni su ATM, stazioni, ristoranti, negozi e molto altro.
In questo modo, una volta arrivati a destinazione, è possibile orientarsi facilmente e trovare subito i servizi di cui si ha bisogno. Anche Ricerca Visiva ha una disponibilità limitata ad alcune città nel mondo.
Mappe di navigazione più dettagliate
Novità in arrivo anche per le mappe di navigazione alla guida, che diventeranno più precise e dettagliate grazie all’intelligenza artificiale. I palazzi saranno ricostruiti fedelmente in 3D, con colori e proporzioni reali, così da orientarsi più facilmente specie nelle aree urbane.
Verranno migliorati anche i dettagli delle corsie e delle uscite autostradali, punto critico dove spesso avvengono incidenti per le repentine deviazioni di carreggiata. Con mappe più chiare, la navigazione sarà più sicura.
Informazioni sulle colonnine di ricarica su Google Maps
L’intelligenza artificiale viene in aiuto anche dei possessori di auto elettriche, fornendo maggiori informazioni sulle colonnine di ricarica lungo il percorso. Oltre alla localizzazione, Google Maps indicherà se la colonnina è compatibile con il proprio veicolo e la velocità di ricarica (lenta, media, veloce).
Un’altra informazione interessante riguarda la data dell’ultimo utilizzo, così da evitare di trovarla fuori uso. Questi dati aiuteranno a ridurre l’ansia da ricarica, uno dei principali deterrenti che frena la diffusione dei veicoli elettrici.
Google Maps offre ricerche con risultati visuali
Tra le novità annunciate c’è anche un nuovo sistema di ricerca all’interno dell’app, che sfrutta l’intelligenza artificiale e il riconoscimento avanzato delle immagini per fornire risultati più pertinenti. Ad esempio, cercando “caffè con animali disegnati nella schiuma“, verranno mostrate solo le caffetterie con quella particolare caratteristica, attraverso le foto.
Inoltre, con ricerche generiche come “Cose da fare a Roma“, Google Maps fornirà suggerimenti intelligenti suddivisi per categorie (arte, parchi, ristoranti…), in modo da trovare velocemente ispirazione a seconda dei propri interessi.
Conclusioni
L’intelligenza artificiale rappresenta il futuro anche per le mappe e la geolocalizzazione, come dimostrano le tante novità implementate di recente da Google Maps. La maggiore precisione e quantità di informazioni rende l’esperienza di navigazione più coinvolgente e intuitiva, oltre che utile per risparmiare tempo e carburante.
Non resta che provare le nuove funzionalità non appena verranno attivate anche in Italia. Nel frattempo è possibile utilizzare comunque le tante caratteristiche già esistenti di Google Maps, che si conferma l’app leader nel suo settore.