Fairphone, il produttore olandese noto per i suoi smartphone modulari e sostenibili, sta pianificando un’importante espansione a livello internazionale sotto la guida del nuovo CEO Reinier Hendriks. L’obiettivo principale è rendere il marchio molto più visibile e accessibile ai consumatori, senza però perdere di vista i suoi valori fondanti legati alla riparabilità e alla tutela dell’ambiente.
Fairphone
La Fairphone produce smartphone e si impegna sui temi ambientali e sociali nell’industria elettronica. La sua missione è quella di creare telefoni in maniera tale che siano longevi, facili da riparare e che abbiano l’hardware modulare e sostituibile.
Hendriks, manager proveniente da aziende come Vodafone e KPN, ha assunto la guida di Fairphone all’inizio di quest’anno. Pur non avendo esperienza diretta nel settore della produzione di smartphone, è convinto che il suo ruolo sia soprattutto quello di “comprendere le esigenze dei clienti“, una competenza essenziale indipendentemente dal contesto industriale.
Espansione su nuovi mercati
In questa direzione, il nuovo CEO ha delineato due strategie chiave per far crescere significativamente il marchio Fairphone nei prossimi anni. In primo luogo, l’azienda ha in programma di espandersi in ben 23 nuovi mercati internazionali, al di là dei principali Paesi in cui è già presente come Italia, Germania, Francia e Paesi Bassi.
L’azienda ha venduto 235.000 smartphone nel 2023, la maggior parte dei quali in Germania. Non è un gran numero, considerando che in Europa nel 2023 sono stati venduti 130 milioni di smartphone.
La strategia è già partita in Austria e Svizzera; anche nel Regno Unito è stato trovato un partner per la distribuzione attraverso operatori e rivenditori. Questa maggiore capillarità internazionale consentirà a Fairphone di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto al passato.
Riduzione di prezzo
Il secondo obiettivo strategico di Hendriks è ridurre in modo significativo il prezzo di listino dei loro smartphone, puntando a una soglia di circa 400 euro, quindi il mercato di fascia media. Il modello attuale, il Fairphone 5, quando è stato lanciato il 30 Agosto 2023 costava 813 euro; oggi costa circa 690 euro, ma è un prezzo ancora troppo elevato per conquistare fette rilevanti di mercato.
Per raggiungere questo traguardo di prezzo, l’azienda vuole aumentare i volumi di produzione e intensificare la collaborazione con partner chiave come Google, che fornisce il sistema operativo Android, e Qualcomm, produttore dei SoC. Questa sinergia dovrebbe consentire all’azienda olandese di ottimizzare i costi di produzione, mantenendo al contempo gli standard di qualità e sostenibilità che contraddistinguono il marchio.
Fairphone : conclusione
Il nuovo CEO di Fairphone riconosce che gli attuali smartphone prodotti dall’azienda, pur offrendo caratteristiche interessanti come la riparabilità modulare e gli aggiornamenti software garantiti per 8 anni, riescono a soddisfare solo una nicchia dei clienti. Questo non basta per imporsi su un mercato altamente competitivo come quello degli smartphone.
La sfida di Fairphone sarà trovare il giusto equilibrio tra prezzi accessibili e caratteristiche innovative cercando di mantenere il suo impegno etico. Se riuscirà in questa missione, Fairphone potrebbe proporsi come un’alternativa concreta e di rilievo nell’affollato mercato degli smartphone.