Epic Games ha rilasciato qualche giorno fa la versione 5.2 del motore di gioco Unreal Engine. Questa versione presenta nuove funzionalità che mirano a migliorare le prestazioni complessive. Digital Foundry, noto gruppo di esperti del settore, ha pubblicato un video che presenta queste nuove funzionalità e le ha testate per verificarne l’efficacia.
Caratteristiche del motore Unreal Engine
Unreal Engine 5 è stato presentato per la prima volta nel 2020 attraverso una demo sulla console PlayStation 5, è poi reso disponibile in versione anticipata nel 2021. Da allora, il motore continua ad essere migliorato e a stupire con le sue potenzialità. Durante la Game Developers Conference del 2023, tenuta lo scorso marzo, Epic Games ha finalmente mostrato le nuove caratteristiche della versione 5.2 di Unreal Engine. (per sapere tutti i miglioramenti introdotti, il comunicato di rilascio della versione 5.2 si trova qui).
Come già nella versione 5.1 del motore, l’obiettivo principale è migliorare le prestazioni complessive e ridurre al minimo i problemi di scatti che spesso affliggono i giochi sviluppati con Unreal Engine 4. Di conseguenza uno dei miglioramenti riguarda la semplificazione della generazione procedurale, che renderà più facile per gli sviluppatori creare giochi senza richiedere troppe risorse ai computer.
Inoltre, grazie a una nuova versione software di Lumen, una soluzione avanzata per l’illuminazione e i riflessi dinamici, le prestazioni generali dei giochi migliorano ulteriormente. Fino ad ora, Lumen era disponibile solo in una versione hardware più esosa, ma che garantiva risultati più dettagliati.
Un’altra funzionalità introdotta da Unreal Engine 5.2 riguarda il miglioramento della compilazione degli shader. I shader sono i componenti che determinano l’aspetto visivo dei giochi. Ciò permette di ridurre al minimo i problemi di scatti durante il gioco.
Nonostante questi miglioramenti, Digital Foundry ha comunque riscontrato alcuni rallentamenti, anche su un computer con una configurazione molto potente. In seguito ai test, risulta che Unreal Engine 5.2 sembra non sfruttare appieno i processori moderni dotati di molti core e thread. Questo è un aspetto che dovrà essere corretto in futuro, poiché tali processori saranno sempre più comuni.
Parlando del futuro, sarebbe interessante vedere giochi che sfruttano appieno il potenziale di questo promettente motore di gioco di nuova generazione. Al momento, ci sono pochi esempi concreti di giochi sviluppati con Unreal Engine 5, come Layers of Fear, uscito lo scorso giugno, e Fort Solis, previsto per il 22 agosto.
Conclusioni
La nuova versione di Unreal Engine velocizza i workflow di progettazione 3D e rende più semplice creare ambientazioni e personaggi di alta qualità, con un focus specifico sulla realtà virtuale. Questo permetterà agli sviluppatori di creare esperienze VR ancora più coinvolgenti.
Tuttavia, bisognerà aspettare ancora un po’ prima di vedere Unreal Engine 5 diffondersi ampiamente.
Lo sapevi che …?
Al fine di attrarre nuovi giocatori nella sua piattaforma, Epic Games Store ogni tanto permette per un periodo limitato di tempo di acquistare un gioco a costo zero, sì proprio ZERO!
Per sapere quale è il gioco di questa settimana, basta leggere questo articolo e continuare a seguire il nostro blog per rimanere sempre informato!