Threads sta per introdurre una nuova funzione che permetterà agli utenti di cancellare il proprio account sull’app senza coinvolgere anche il profilo Instagram collegato.
Ad annunciarlo è stato Michael Protti, chief privacy officer di Meta, durante l’evento TechCrunch Disrupt della scorsa settimana.
Threads si separa da Instagram
Protti ha spiegato che rendere del tutto indipendenti i due account non è così semplice, poiché Threads è stato sviluppato come estensione di Instagram. Questa stretta integrazione ha reso complesso separare i dati.
“Tecnicamente, è stato estremamente impegnativo consentire la cancellazione di un account Threads separato senza eliminare immediatamente anche il tuo account Instagram complessivo. Quindi abbiamo prestato particolare attenzione a garantire che l’utente potesse ancora esercitare i propri diritti di cancellazione, disattivando l’account per nascondere in qualche modo tutti i contenuti, impostandoli su privati o eliminando singoli thread”, ha affermato Protti.
La soluzione era quella di implementare strumenti come disattivare l’account oppure impostarlo su privato. L’azienda ha sviluppato queste possibilità alternative per ridurre i disagi degli utenti.
Lo stesso Protti ha confermato che il nuovo strumento per eliminare separatamente l’account Threads sarà disponibile entro dicembre.
Lo sviluppatore Alessandro Paluzzi, analizzando in anteprima il codice di Meta, ha inoltre svelato che nelle versioni beta è presente un blocco di 120 giorni prima di poter riaprire un nuovo profilo Threads con lo stesso account Instagram.
Per quanto riguarda l’integrazione con il fediverso, Protti ha dichiarato che Meta sta ancora risolvendo alcuni bug, come quello che causa la duplicazione dei post cancellati su server diversi.
Dopo il lancio a luglio, Threads ha raggiunto rapidamente la soglia di 100 milioni di iscritti. Tuttavia, negli ultimi mesi, la popolarità della piattaforma è diminuita, attualmente posizionandosi al di sotto di Reddit e Twitter in termini di base utenti.
Nonostante alcuni problemi, Threads continua ad aggiornarsi con nuove funzioni richieste dagli iscritti, tra cui la ricerca interna e l’app web ottimizzata. Inoltre, in un post su Instagram Stories, il capo dell’app Adam Mosseri sostiene che l’azienda deve offrire consigli migliori per gli account, semplificare la messaggistica e creare un pulsante di modifica per i post.