Già leader globale nel settore dei droni consumer, DJI ha annunciato il lancio di Osmo Action 4. Una nuova action camera che promette di stabilire un nuovo standard per la cattura di immagini eccezionali. Con la sua fotocamera migliorata, il sensore di immagine più grande da 1/1,3″, l’ampia apertura f/2.8 e la capacità di registrare video 4K a 120p, questa telecamera è pronta a sfidare la più recente GoPro HERO11.
È passato un anno dal lancio del DJI OSMO Action 3 e ora è stato rilasciato il nuovissimo, sebbene sorprendentemente simile, DJI OSMO Action 4. Sembra che DJI abbia preso spunto dalle mosse di GoPro, poiché l’OSMO Action che aveva già ottenuto un miglioramento delle prestazioni l’anno scorso, quest’anno raffina e migliora quelle caratteristiche.
Osmo Action 4 : nuovo sensore
DJI ha deciso di concentrarsi sulla registrazione in 4K di buona qualità anziché aumentare il conteggio dei pixel. La registrazione in 4K è ancora la massima risoluzione di registrazione, mentre la risoluzione delle immagini fisse è di 10 MP. Tuttavia, sebbene la risoluzione possa essere inferiore a quella di GoPro, il nuovo sensore su Osmo Action 4 non solo è più grande della telecamera precedente, ma DJI dichiara che la dimensione del pixel è di 2.4μm. Per riferimento, questa è più del doppio delle dimensioni dei pixel della GoPro HERO11 ed è la stessa dimensione del pixel della fotocamera per vlogging Sony ZV1. Considerando che si tratta di una action camera, questo è un grande vantaggio. Ciò significa potenzialmente un rumore molto più basso, una gamma dinamica più ampia e una migliore performance in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la telecamera sfrutta questa caratteristica offrendo la registrazione a 10 bit con un vero profilo log chiamato D-Log M.
Invece di registrare l’immagine con il contrasto e la saturazione normali, come farebbe una fotocamera standard, il profilo log registra l’immagine in modo piatto e neutro, riducendo il contrasto e la saturazione. Questo è fatto appositamente per preservare più informazioni e dettagli nelle ombre e nei punti luminosi dell’immagine. Il profilo log è molto utile nella post-produzione, poiché consente di effettuare regolazioni più precise e flessibili dei colori, del contrasto e della luminosità durante la fase di editing. Ciò permette di ottenere una maggiore gamma dinamica e un aspetto cinematografico alle riprese.
Progettata come l’alleata ideale per gli appassionati di avventure, Osmo Action 4 stabilisce un nuovo standard nella cattura e condivisione dei momenti più emozionanti. Con la sua eccezionale qualità delle immagini, la flessibilità senza rivali e le notevoli prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, questa action camera all’avanguardia permette di catturare ogni esperienza emozionante e liberare la creatività in modi indimenticabili.
“Osmo Action 4 è una testimonianza del nostro impegno per l’immagine di alta qualità, l’affidabilità e il design centrato sull’utente,” ha dichiarato Paul Pan, Senior Product Line Manager presso DJI. “Non vediamo l’ora di vedere come i nostri utenti utilizzeranno la potenza di questa eccezionale telecamera per creare contenuti mozzafiato che superino i propri limiti e ispirino gli altri ad intraprendere i loro straordinari viaggi.“
L’Action 4 continua a presentare il robusto e rapido sistema di montaggio magnetico. La resistenza all’acqua è stata migliorata per consentire alla telecamera di raggiungere profondità di 18 metri senza la necessità di una custodia aggiuntiva. Entrambi gli schermi anteriore e posteriore sono controllabili tramite touch e presentano un rivestimento resistente alle macchie d’acqua.
La telecamera dispone di tre microfoni, ed è evidente che DJI ha lavorato per migliorare la qualità del suono e la riduzione del rumore. L’Action 3 presentava una funzione di rimozione dell’astina per selfie nell’app mobile DJI, ma funzionava solo in ambienti di sci. La stessa modalità sulla nuova telecamera può adattarsi a una gamma molto più ampia di scenari. La trasmissione in diretta è anche possibile direttamente dalla telecamera utilizzando l’app mobile.
Un altro segno di come DJI stia affrontando la concorrenza di GoPro è l’aggiunta di preset di modalità configurabili dall’utente, chiamati Snapshot. Questa è una delle migliori funzionalità delle telecamere GoPro.
Osmo Action 4 : qualità delle immagini e cromatica
Osmo Action 4 unisce una qualità delle immagini straordinaria e una flessibilità della telecamera senza paragoni. Dotata di un sensore di immagine da 1/1.3″, un’ampia apertura f/2.8 e una dimensione di pixel equivalente a 2.4μm, può registrare video 4K/120fps e offre un campo visivo ultra-wide di 155°, permettendoti di catturare scatti ricchi di dettagli eccezionali, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Alcune funzioni incluse sono
- Stabilizzazione a 360° HorizonSteady: tecnologia di stabilizzazione avanzata che permette alla telecamera di mantenere l’immagine stabile in tutte le direzioni, consentendo di ottenere riprese fluide anche durante movimenti bruschi o rotazioni.
- RockSteady 3.0/3.0+ per riprese FPV: RockSteady è una modalità di stabilizzazione specificamente progettata per le riprese in soggettiva (FPV – First Person View). La versione 3.0+ include aggiornamenti della tecnologia RockSteady.
- HorizonBalancing / HorizonSteady: modalità di stabilizzazione destinate a mantenere l’orizzonte stabile nelle riprese. HorizonBalancing è progettata per bilanciare l’orizzonte durante movimenti della telecamera, mentre HorizonSteady è una modalità di stabilizzazione specifica per le riprese orizzontali.
Osmo Action 4 : autonomia
Con la batteria dell’ Osmo Action 4, puoi registrare video per oltre 2,5 ore. La ricarica richiede solo 18 minuti per portare la batteria all’80% di carica. La batteria di Osmo Action 4 è progettata per resistere alle basse temperature con un design resistente al gelo. Con un tempo di registrazione fino a 150 minuti a temperature anche di -20°C (-4°F), puoi intraprendere le tue avventure con fiducia, senza preoccuparti delle prestazioni della batteria
Osmo Action 4 : capacità di Registrazione
Osmo Action 4 ha tre microfoni e un software di riduzione avanzata del rumore del vento che permette di registrare con una fedeltà audio migliorata, anche in situazioni ventose o in movimento veloce. Con la capacità di trasmissione in streaming Wi-Fi, puoi connetterti facilmente con il tuo pubblico utilizzando la connessione Wi-Fi o la rete dati del tuo telefono, assicurando un’esperienza di trasmissione senza interruzioni. Può utilizzare un alimentatore esterno per mantenere la tua action camera carica durante le trasmissioni più lunghe per garantire una trasmissione ininterrotta.
Osmo Action 4 è progettata per resistere a profondità fino a 18 metri senza custodia, consentendoti di immergerti con fiducia e godere di un’operatività semplice anche con le mani bagnate.
Ulteriori Funzionalità
- Pulsante SnapShot & Pulsante Quick Switch: offrono una registrazione immediata e un passaggio istantaneo tra le modalità.
- Cambio veloce tra cinque modalità personalizzate: consente di salvare le impostazioni personalizzate più utilizzate e passare tra le modalità con il pulsante Quick Switch .
- Avviso vocale: un avviso vocale informa sulle modalità attuali.
- Controllo vocale: riconosce i comandi vocali per controllare la telecamera quando le mani sono occupate.
- InvisiStick : quando utilizzi un selfie stick per registrare video o scattare foto, la telecamera Osmo Action 4 può riconoscere la presenza dell’astina e, attraverso un processo di elaborazione digitale, nasconderla automaticamente dall’immagine.
- Zoom Digitale fino a 2x
- Compatibilità con DJI Mic tramite la porta Type-C e microfoni esterni tramite cavo da 3,5 mm a Type-C.
- Editing AI con l’app LightCut
L’app LightCut si connette in modo semplice e wireless ad Action 4 tramite Wi-Fi, consentendo rapide anteprime e auto-editing senza la necessità di trasferire i video dalla telecamera.
L’app offre un feed live della telecamera e varie opzioni di modelli di storie e strumenti di editing accessibili nell’app stessa. LightCut può riconoscere temi all’interno delle riprese, consigliare una sequenza di scatti ideale ed editare automaticamente il contenuto con un solo tocco, garantendo video 4K/60fps eccezionali senza sforzo. Può abbinare intelligentemente modelli esclusivi a vari scenari d’uso, inclusi ciclismo, immersioni, surf, sci/snowboard, campeggio, vlogging, viaggi e altro ancora.
Accessori dedicati
Osmo Action 4 include una vasta gamma di accessori dedicati progettati per massimizzare le sue potenzialità, tra cui:
- Osmo Action Chest Strap Mount
- Osmo Action Helmet Chin Mount
- Osmo Action 60m Waterproof Case
- DJI Floating Handle
- Osmo Action Adhesive Base Kit
- Osmo Action Bike Seat Rail Mount
- Osmo Action Mini Handlebar Mount
- Osmo Action 360° Wrist Strap
- Osmo Action GPS Bluetooth Remote Controller
- Osmo Action Mini Extension Rod
- Osmo Backpack Strap Mount
- Osmo Action Multifunctional Battery Case
- Osmo Action Hanging Neck Mount
DJI Care Refresh
DJI Care Refresh, è il piano di protezione completo per i prodotti DJI. I danni accidentali sono coperti dal servizio di sostituzione, compresi l’usura naturale, gli urti e i danni causati dall’acqua. Con un piccolo costo aggiuntivo, è possibile sostituire il prodotto danneggiato in caso di incidente.
DJI Care Refresh (Piano 1 anno) comprende fino a 2 sostituzioni in 1 anno. DJI Care Refresh (Piano 2 anni) comprende fino a 4 sostituzioni in 2 anni. Altri servizi di DJI Care Refresh includono la garanzia ufficiale, il servizio di garanzia internazionale e la spedizione gratuita.
Osmo Action 4 specifiche
Dimensions | 70.5×44.2×32.8 mm (L×W×H) |
Weight | 145 g |
Waterproof | 18 m senza custodia esterna, 60 m con custodia esterna |
Prima dell’uso, chiudere il coperchio del vano batteria e il coperchio della porta USB-C, e serrare il coprilente in vetro. Si consiglia di installare la custodia impermeabile per riprese subacquee prolungate o in ambienti con elevata pressione d’acqua. Osmo Action 4 e la sua custodia impermeabile hanno una classificazione di impermeabilità IP68. Non utilizzare la telecamera in sorgenti termali o in ambienti subacquei estremi, né farla entrare in contatto con liquidi corrosivi o sconosciuti. | |
Microfoni | 3 |
Touchscreens | Front Screen: 1.4-inch 323 ppi 320×320 |
Rear Screen: 2.25-inch 326 ppi 360×640 | |
Front/Rear Screen Brightness: 750±50 cd/m² | |
SD Cards supportate | microSD (up to 512 GB) |
microSD Cards raccomandate | Modelli raccomandati |
SanDisk Extreme Pro 32GB V30 A2 UHS-I Speed Grade 3 | |
Kingston Canvas Go!Plus 64GB UHS-I Speed Grade 3 | |
Kingston Canvas Go!Plus 128GB UHS-I Speed Grade 3 | |
Kingston Canvas React Plus 64GB UHS-II Speed Grade 3 | |
Kingston Canvas React Plus 128GB UHS-II Speed Grade 3 | |
Kingston Canvas React Plus 256GB UHS-II Speed Grade 3 | |
Lexar Pro 512GB SDXC UHS-I V30 R160/W120 (1066x) | |
Lexar Pro 256GB SDXC UHS-I V30 R160/W120 (1066x) | |
Sensore | 1/1.3-inch CMOS |
Lente | FOV: 155° |
Aperture: f/2.8 | |
Focus Range: 0.4 m to ∞ | |
ISO Range | foto: 100-12800 |
Video: 100-12800 | |
Electronic Shutter Speed | foto: 1/8000-30 s |
Video: 1/8000 s fino al limite di frames per secondo | |
Max Photo Resolution | 3648×2736 |
Zoom | Digital Zoom |
Photo: 4× | |
Video: Max 2× (> 60fps) | |
Slow Motion/Timelapse: non disponibile | |
Still Photography Modes | Single: Approx. 10 MP |
Countdown: Off/0.5/1/2/3/5/10 s | |
Standard Recording | 4K (4:3): 3840×2880@24/25/30/48/50/60fps |
4K (16:9): 3840×2160@100/120fps | |
4K (16:9): 3840×2160@24/25/30/48/50/60fps | |
2.7K (4:3): 2688×2016@24/25/30/48/50/60fps | |
2.7K (16:9): 2688×1512@100/120fps | |
2.7K (16:9): 2688×1512@24/25/30/48/50/60fps | |
1080p (16:9): 1920×1080@100/120/200/240fps | |
1080p (16:9): 1920×1080@24/25/30/48/50/60fps | |
Slow Motion | 4K: 4× (120fps) |
2.7K: 4× (120fps) | |
1080p: 8× (240fps), 4× (120fps) | |
Hyperlapse | 4K/2.7K/1080p: Auto/×2/×5/×10/×15/×30 |
Timelapse | 4K/2.7K/1080p@30fps |
Intervalli: 0.5/1/2/3/4/5/6/8/10/15/20/25/30/40 s | |
Durata: 5/10/20/30 mins, 1/2/3/5 hours, ∞ | |
Stabilisation | EIS: |
RockSteady 3.0 | |
RockSteady 3.0+ | |
HorizonBalancing | |
HorizonSteady | |
L’EIS (Electronic Image Stabilization) non è supportato nelle modalità Slow Motion e Timelapse. HorizonSteady è disponibile solo quando la risoluzione video è di 1080p (16:9) o 2.7K (16:9) con una frequenza di fotogrammi di 60fps o inferiore. HorizonBalancing è disponibile solo quando la risoluzione video è di 1080p (16:9), 2.7K (16:9), o 4K (16:9) con una frequenza di fotogrammi di 60 fps o inferiore. | |
Max Video Bitrate | 130 Mbps |
Supported File System | exFAT |
Photo Format | JPEG/RAW |
Video Format | MP4 (H.264/HEVC) |
Built-in Storage Capacity | La telecamera non ha memoria interna integrata, ma la capacità di archiviazione può essere espansa inserendo una scheda microSD. |
Audio Output | 48 kHz 16-bit; AAC |
Batteria | LiPo 1S |
Capacità | 1770 mAh |
Energia | 6.8 Wh |
Voltaggio | 3.85 V |
Operating Temperature | -20° to 45° C (-4° to 113° F) |
Charging Temperature | 5° to 40° C (41° to 104° F) |
Autonomia | 160 minutes |
Testato a temperatura ambiente (25°C/77°F) e a 1080p/24fps (16:9), con RockSteady attivo, Wi-Fi disattivato e schermo spento. | |
Wi-Fi Operating Frequency | 2.400-2.4835 GHz |
5.150-5.250 GHz | |
5.725-5.850 GHz | |
Wi-Fi Protocol | 802.11 a/b/g/n/ac |
Wi-Fi Transmitter Power (EIRP) | 2.4 GHz: < 15 dBm (FCC/CE/SRRC/MIC) |
5.1 GHz: < 16 dBm (FCC/CE/SRRC/MIC) | |
5.8 GHz: < 14 dBm (FCC/CE/SRRC) | |
Bluetooth Protocol | BLE 5.0 |
Conclusione
Sembra che DJI abbia risolto e affrontato i problemi più comuni che gli utenti hanno riscontrato con la categoria delle action camera, e annunciandola in agosto ha anticipato GoPro. Non si può sottovalutare come le nuove prestazioni della batteria, il nuovo sensore con il potenziale miglioramento delle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione influenzeranno le decisioni di acquisto. Vedremo come reagirà GoPro a questa sfida.
Prezzo e disponibilità
Osmo Action 4 è disponibile su Amazon in due configurazioni. Il pacchetto Osmo Action 4 Standard Combo ha un prezzo di 429 EUR e include Osmo Action 4, una batteria Osmo Action Extreme, la struttura di protezione orizzontale-verticale per Osmo Action, il supporto per il rilascio rapido di Osmo Action, la base adesiva curva per Osmo Action, una vite di bloccaggio per Osmo Action, un cavo Type-C a Type-C PD, un paraluce per Osmo Action e un pad antiscivolo per Osmo Action.
DJI Osmo Action 4 Combo Standard
- Action cam impermeabile 4K/120fps con sensore 1/1.3”
Il pacchetto Osmo Action 4 Adventure Combo ha un prezzo di 529 EUR e include Osmo Action 4, tre batterie Osmo Action Extreme, la struttura di protezione orizzontale-verticale per Osmo Action, il supporto per il rilascio rapido di Osmo Action, un mini supporto per il rilascio rapido di Osmo Action, una base adesiva curva per Osmo Action, due viti di bloccaggio per Osmo Action, un cavo Type-C a Type-C PD, la custodia multifunzionale per la batteria di Osmo Action, una prolunga da 1,5 m per Osmo Action, un paraluce per Osmo Action e un pad antiscivolo per Osmo Action.
Osmo Action 4 Adventure Combo
- Action cam impermeabile 4K/120fps con sensore 1/1.3”
Prezzi presi al momento della scrittura articolo. Se apprezzi le recensioni e i consigli che trovi sul nostro blog, ti invitiamo a utilizzare i link Amazon presenti in queste pagine. Così facendo, ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro e a continuare a offrirti contenuti utili e informativi. Grazie per il tuo sostegno, lo apprezziamo tantissimo !