Nel mondo del Web ci sono molte applicazioni disponibili per i nostri dispositivi mobili. A volte molto facili da installare, queste app non sono tutte sicure: alcune possono rubare i nostri dati o causare danni ai nostri dispositivi. Per evitare che questo accada, è raccomandabile porci alcune domande che ci aiutano a valutare meglio se il software che stiamo per scaricare è pericoloso oppure affidabile.
Una prima domanda deve riguardare l’anno di creazione e l’ultimo aggiornamento dell’app. Sia per i dispositivi iOS, entrando in Cronologia versioni, sia per i dispositivi Android, su Google Play Store, toccando Informazioni su questa app, si può vedere quando è stato rilasciato l’ultimo aggiornamento e cosa prevedeva. Se non è stata aggiornata da molto tempo potrebbe avere vulnerabilità di sicurezza, così come potrebbe non funzionare con la versione del sistema operativo installato sui nostri dispositivi. Inoltre, anche le app nuovissime lanciate sul mercato perché di moda, potrebbero essere state create solo per ragioni economiche, quindi è utile attendere e leggere alcune recensioni prima di scaricarla.
Un altro modo per evitare le app pericolose è proprio quello di leggere le recensioni degli utenti. Queste possono fornirci informazioni utili sulla qualità dell’app ed eventuali problemi riscontrati dagli altri utilizzatori. In questo caso è importante leggere varie recensioni (non limitarsi a una o due) e cercare di capire come sono gestite le richieste di supporto, se succedono arresti improvvisi o bug. Inoltre, è importante essere consapevoli del fatto che alcune recensioni potrebbero essere false; per questo motivo sono più affidabili le recensioni lunghe e dettagliate scritte da utenti che hanno effettivamente utilizzato il software in questione, anziché quelle molto brevi e esageratamente positive, lasciati dai utenti con nomi generici oppure creati da un bot.
Un altro aspetto da verificare riguarda lo sviluppatore dell’app. È possibile eseguire un controllo su internet sulla persona o sull’azienda che ha creato il software per vedere se sono affidabili. Se lo sviluppatore ha realizzato diverse app con valutazioni elevate, questo è un buon segno. Anche le risposte degli sviluppatori alle recensioni degli utenti possono fornire informazioni utili sulla loro affidabilità.
Il prezzo rappresenta un’altra cosa importante da considerare nel momento in cui si decide di scaricare e installare un software sui propri dispositivi mobili. È importante prestare attenzione a quanto costa, sia in termini di commissioni iniziali che di pagamenti ricorrenti. Se l’applicazione o il programma è completamente gratuito, è molto probabile che sia supportata dalla raccolta di dati e dalla pubblicità. Alcune app utilizzano anche un modello freemium ovvero un modello in cui un prodotto o servizio viene offerto gratuitamente, ma alcune funzionalità avanzate sono disponibili solo a pagamento. Molto comune nelle app per dispositivi mobili, l’obiettivo del modello freemium è quello di attrarre un elevato numero di utenti con l’offerta gratuita per poi convertire una parte di questi utenti in clienti paganti. Quando si installa un’app, è altrettanto importante leggere attentamente le schermate iniziali e prestare attenzione ai termini e alle condizioni che si accettano. Non sono da sottovalutare neanche le eventuali prove gratuite a cui ci si potrebbe iscrivere, poiché potrebbero addebitare inaspettatamente sulla carta di credito entro un mese.
Infine, ma non meno importanti sono le autorizzazioni richieste quando si scarica un’app. Quando l’installazione avviene tramite un app store ufficiale, dovrebbe essere mostrato un elenco delle autorizzazioni necessarie, come l’acceso alla video camera, al microfono, alla posizione, ai contatti. È importante prestare attenzione alle autorizzazioni che sembrano irragionevoli o prive di senso, poiché potrebbero indicare un software meno affidabile. Le app dovrebbero spiegare perché hanno bisogno delle autorizzazioni richieste; per esempio l’accesso ai contatti è necessario per condividere con gli amici e familiari foto, file musicali e non per estrarre i loro dati personali. Le autorizzazioni possono essere modificate anche dopo l’installazione, quindi si raccomanda di controllarle di tanto in tanto per verificare eventuali modifiche.