Questa guida ti insegnerà i passaggi da seguire per procedere con un’installazione pulita di Windows 11 senza bloatware .
Cosa è il Bloatware
Bloatware è un termine utilizzato per descrivere software preinstallato su dispositivi, come computer, smartphone o tablet, che ha poco o nessun valore per l’utente e occupa spazio prezioso sul dispositivo. Questo software spesso include applicazioni, programmi o add-ons che potrebbero essere considerati indesiderati o non necessari.
Il bloatware può rallentare le prestazioni del dispositivo, può rallentare il tempo di avvio, ridurre lo spazio di archiviazione disponibile e, in alcuni casi, interferire con il corretto funzionamento del sistema. Molti utenti trovano fastidioso avere bloatware sui loro dispositivi poiché può essere difficile disinstallarlo completamente o disattivarlo. Alcuni produttori di dispositivi includono bloatware per ragioni commerciali, come partnership con sviluppatori di software o per promuovere le proprie app e servizi. Tuttavia, molti utenti preferirebbero avere un’esperienza più pulita e personalizzabile sui propri dispositivi, senza il peso di software inutile.
Anche se si tratta di semplici collegamenti per promuovere servizi, possono riempire il menu Start con app che probabilmente non userai mai. Di solito, dopo l’installazione, puoi rimuovere queste app bloatware dall’app Impostazioni o utilizzando l’opzione “Disinstalla” nel menu Start, ma esiste un espediente che puoi utilizzare durante la configurazione iniziale per impedire al programma di installazione di aggiungere queste app.
Windows 11 senza bloatware
In Windows 11, puoi utilizzare un metodo alternativo per installare il sistema operativo senza app di terze parti, e in questa semplice guida imparerai come farlo.
L’installazione di Windows 11 inizia con la solita schermata di configurazione familiare, in cui si seleziona la lingua, i formati regionali e i metodi di input. Per impedire a Windows 11 di installare bloatware, scegli English (Word) dal Formato ora e valuta , se vuoi puoi selezionare la lingua “Italiano” e il formato della tua tastiera (IT se hai una tastiera italiana) e continuare l’installazione.
La selezione di English (Word) potrebbe causare qualche errore durante i passi successivi del setup e per aggirare il problema, semplicemente fai clic su Ignora o Salta. Al termine installazione puoi modificare la regione e i formati secondo tua necessità usando Impostazioni : Ora e lingua : Lingua e regione.
Da notare che questo espediente non impedisce a Windows di installare app stock come Mail & Calendar, Edge, Teams, Cortana ( che presto con le future versioni di Windows potrà essere disinstallato ), Maps, Weather, ecc. queste devono essere eliminate manualmente o tramite winget.