Ascoltare musica è un piacere, se vogliamo ascoltarla al meglio quasi come se fossimo in una sala di registrazione è possibile ma richiede un pò di conoscenze e l’investimento un impianto stereo . Fino a pochi decenni fa raggiungere questo scopo richiedeva spese molto importanti, oggi è possibile farlo con cifre ragionevoli. Con questo ed altri articoli, cercheremo di spiegarvi, in modo semplice ma completo, come poter ascoltare la musica nel miglior modo possibile partendo da un dispositivo mobile ( smartphone, laptop, tablet ) o fisso ( PC/MAC ), passando per l’impianto stereo e arrivando ai diffusori. Il tutto senza spendere una fortuna .
Come si trasmette il suono dai dispositivi allo stereo
Il suono si può trasmettere in analogico o digitale. Il segnale analogico è quello soggetto a più interferenze, in un buon impianto la trasmissione in analogico avviene solo nella fase finale di amplificazione e passaggio del segnale ai diffusori tramite i cavi audio. Il segnale digitale (che è appunto una sequenza digitale di bit) non risente di interferenze , quindi risulta ovvio e naturale che il segreto per avere uno suono di alta fedeltà quando si ascoltano tracce digitali (sia da file FLAC oppure da streaming hi-res) è quello di far arrivare il suono digitale fino al DAC/Impianto stereo/music streamer senza alcuna modifica al formato digitale di partenza ovvero Bit-Perfect.
Differenze tra segnale digitale e analogico
Il segnale audio analogico rappresenta il suono come una variazione continua del voltaggio o della corrente elettrica. Queste variazioni continuano a cambiare nel tempo per rappresentare le diverse frequenze e ampiezze del suono originale. Il segnale analogico è sensibile a interferenze come rumore elettrico, distorsioni e degradazione del segnale lungo il percorso di trasmissione. Queste interferenze possono causare una perdita di qualità del suono e si sommano al segnale originale, rendendolo meno preciso.
Il segnale audio digitale, invece, rappresenta il suono tramite una serie di valori discreti, chiamati campioni, che sono convertiti in una sequenza di numeri binari (0 e 1). La trasmissione di un segnale digitale è meno sensibile alle interferenze perché i valori discreti possono essere facilmente riconosciuti e ripristinati, anche se il segnale viene disturbato. Qualora ci fossero interferenze nel segnale digitale, il ricevitore può ancora distinguere tra gli 0 e gli 1, il che permette di mantenere la qualità del suono originale.
PCM
Il metodo più utilizzato per rappresentare segnali audio in formato digitale è il PCM (Pulse Code Modulation) . È un tipo di modulazione utilizzata per convertire segnali analogici, come la musica o la voce, in segnali digitali che possono essere memorizzati, elaborati e trasmessi. Il processo di conversione implica due fasi principali: la quantizzazione e il campionamento. Nel campionamento, il segnale analogico viene misurato a intervalli regolari di tempo per produrre una sequenza di valori discreti. Durante la quantizzazione, questi valori vengono arrotondati a un insieme limitato di valori possibili, che vengono poi rappresentati come numeri binari.
Dopo la rappresentazione in segnale audio digitale PCM il file può essere inviato senza compressione alcuna oppure compresso cercando comunque di mantenere la qualità audio entro valori accettabili. Per sapere quali sono i formati audio compressi e non compressi più comuni , per sapere frequenze e profondità Bit utilizzate , ed altre informazioni non perderti questo nostro articolo .
Ascolto da un PC Windows o MAC
L’ascolto di musica da un PC ( Windows 11 o Mac ) può avvenire in diversi modi per esempio utilizzando un servizio di streaming come Spotify, Tidal o altri oppure riproducendo file musicali dal nostro computer.
Dove trovare file audio lossless FLAC
I file non compressi (lossless) come il FLAC o altri formati sono di grandi dimensioni , per questo motivo difficilmente riuscirete a trovare il download di file FLAC gratuiti. A questo link uno dei pochi che sono riuscito a trovare, potete scaricare ed ascoltare audio FLAC ( musica elettronica indie ). Altrimenti potete acquistare musica in formato FLAC dei vostri artisti preferiti, da uno di questi popolari siti.
- Shop di Qobuz : Qobuz Shop, è una piattaforma online dedicata alla vendita di file audio digitali in alta risoluzione, oltre a CD e vinili. Link Qobuz
- HighResAudio : sito web tedesco specializzato nella vendita di musica in alta risoluzione. Il sito offre una vasta selezione di brani musicali in alta risoluzione di vari generi, tra cui rock, jazz, classica, elettronica e molti altri. Il download è disponibile in vari formati, come FLAC, DSD e ALAC. Link HighResAudio
Come riprodurre un file audio da computer
Adesso che hai la tua collezione di file FLAC è arrivato il momento di ascoltarli .
I file audio FLAC posso essere stati campionati con una frequenza che va da 44.1 Khz fino a 192 KHz. Prima di riprodurre il file assicurati controlla le specifiche del tuo stereo o il tuo DAC , e controlla che sia in grado di lavorare questa frequenza. Se avete uno stereo acquistato di recente sicuramente è in grado di riprodurre ogni formato fino a 192Khz, se il tuo stereo è un pò datato ( prima del 2005, anno in cui è cominciata la vendita dei primi /stereo DAC a 192 kHz ) allora meglio verificare le specifiche o considerare l’acquisto di un nuovo impianto.
Se non hai un DAC/impianto stereo in grado di ricevere segnali audio digitali alle frequenze richieste oppure non hai ancora uno impianto stereo in questo articolo puoi leggere i nostri impianti audio ideali del momento.
Connessione
Per connettere il tuo computer (Mac o Windows) allo stereo e ottenere una riproduzione bit-perfect (senza perdite di qualità nel invio digitale del segnale), è assicurati che il segnale audio digitale sia trasmesso senza modifiche dall’origine al ricevitore. Ecco come farlo per entrambi i sistemi :
Per Mac:
- Scegli l’interfaccia di connessione: USB, S/PDIF (coassiale o ottica) o HDMI sono le opzioni più comuni per connettere il Mac allo stereo.
- Collega il cavo appropriato tra il Mac e lo stereo.
- Vai su Preferenze di Sistema > Suono.
- Nella scheda “Uscita”, seleziona l’interfaccia di uscita che stai utilizzando per la connessione (ad esempio, “Uscita audio digitale” o il nome del tuo DAC se stai usando un DAC esterno).
Per Windows:
- Scegli l’interfaccia di connessione: USB, S/PDIF (coassiale o ottica) o HDMI sono le opzioni più comuni per connettere il PC Windows allo stereo.
- Collega il cavo appropriato tra il PC e lo stereo.
- Vai su Pannello di controllo > Hardware e suoni > Gestione dispositivi audio.
- Apri il Pannello di controllo di Windows e seleziona “Hardware e suoni”.
- Fai clic su “Suono” per aprire la finestra delle proprietà audio.
- Nella scheda “Riproduzione”, individua l’uscita audio digitale che vuoi utilizzare ( ottica , HDMI o altro) fai clic con il tasto destro del mouse su di essa. Seleziona “Imposta come dispositivo predefinito”.
- Fai clic con il tasto destro del mouse sull’uscita digitale che hai scelto e seleziona “Proprietà”.
- Nella finestra delle proprietà, vai alla scheda “Avanzate”.
- Seleziona tutte le frequenze di campionamento fino alla 192 kHz, 24 bit.
- Disabilita tutte le opzioni di miglioramento audio o elaborazione del suono che potrebbero essere attive nelle altre schede delle proprietà audio.
Dopo aver seguito questi passaggi, il tuo PC invierà l’audio in formato bit-perfect allo stereo tramite uscita digitale.
Software
A questo punto, si può riprodurre il file FLAC usando un audio Player. Questi sono i migliori audio player per Windows e Mac progettati per bypassare l’elaborazione audio del sistema operativo e inviare il segnale audio direttamente al DAC o allo stereo, senza alcun tipo di modifica audio.
- VLC Media Player: un programma di riproduzione multimediale gratuito che supporta diversi formati audio e video.
- Audirvana: un software di riproduzione audio di alta qualità a pagamento, che supporta numerosi formati, e offre diverse funzionalità avanzate.
- foobar2000: un ottimo lettore audio gratuito, altamente personalizzabile.
- MusicBee: un lettore audio gratuito per Windows che può essere eseguito su un Mac con Wine.
Tra questi, ti consiglio l’ultima versione di foobar2000. Scarica l’ultima versione di foobar2000 per il tuo sistema operativo dal sito ufficiale ed esegui il setup. Al primo avvio nel Quick setup ti consiglio di scegliere il menu layout “Album List + properties + Visualizator” , quindi scegli Colors e Playlist Layout in base alle tue preferenze.
Ora vai su preferenze, Playback, Output e imposta come Device il “Primary Sound Driver [Esclusive]” , come nell’immagine qui sotto. Questa impostazione permette di bypassare l’elaborazione audio del sistema operativo e inviare il segnale audio direttamente al DAC o allo stereo Bit-perfect (senza modifiche audio di alcun tipo). Se usavi foobar2000 prima della versione 2, sappi che ora non è più necessario installare il componente “Wasapi” per bypassare il mixer di Windows 11.
Ora assicurati di selezionare l’ingresso DIGITAL sul tuo impianto stereo ..
quindi apri il file FLAC sul foobar2000 e la riproduzione dovrebbe iniziare. Il tuo stereo dovrebbe indicarti le caratteristiche del file audio (almeno la Frequenza), queste devono corrispondere con le informazioni che hai in basso su foobar2000 . Qualora non fosse, hai sbagliato qualche step descritto sopra.
Nel mio caso ho ascoltato un FLAC di Phil Collins a192Khz/24 Bit ed è indicato sia nel Foobar2000 (immagine sopra in basso a sinistra) sia nel display dello stereo. Se sul foobar2000 nel pannello a destra clicchi con il tasto destro del mouse sul file audio, quindi clicchi su Proprietà, ti si aprirà una finestra e nel Tab “Details” vedrai tutte le informazioni sul tuo file FLAC . Frequenza , Bits , Bitrate ecc.
Se avete un lettore CD o DVD contenente musica Hi-Res connesso al computer, con la stessa modalità spiegata sopra potete riprodurre musica con foobar2000 e ascoltarlo sul vostro stereo con la massima qualità audio.
Ascolto da un servizio di Music Streaming
Se ascolti musica dal PC utilizzando un servizio di music streaming ti consiglio di scaricare sempre l’applicazione dedicata invece di utilizzare il servizio tramite browser Web. Se cerchi la massima qualità audio uno dei servizi migliore di music streaming è fornito da Qobuz .
L’applicazione Qobuz scaricabile da questo link ti permette di inviare il flusso audio verso il tuo stereo al meglio possibile, infatti dal pannello “Uscita Audio” puoi impostare il Wasapi (Exclusive Mode) o ASIO .
Entrambe queste modalità modalità sono utilizzate per ottenere una riproduzione audio di alta qualità, bypassando il mixer audio del sistema operativo e assicurando una comunicazione diretta bit-perfect tra il software di riproduzione e il tuo impianto stereo.
WASAPI (Exclusive Mode): la modalità esclusiva consente al software di riproduzione di prendere il controllo esclusivo dell’hardware audio, bypassando il mixer del sistema operativo e garantendo una riproduzione bit-perfect.
ASIO : è l’acronimo di Audio Stream Input/Output, un’interfaccia per driver audio progettata da Steinberg, la stessa società che ha creato il popolare software di produzione musicale Cubase. Come per WASAPI anche ASIO consente alle applicazioni di riproduzione musicale di comunicare direttamente con l’hardware audio Realtek, bypassando il mixer del sistema operativo e offrendo una qualità audio superiore.
Mentre WASAPI è sempre disponibile, ASIO sarà disponibile solo se la tua scheda audio include i driver ASIO.
Il pannello parametri Qobuz ti permette anche di cambiare la “Qualità di ascolto” mentre stai riproducendo un audio musicale.
Ascolto da un dispositivo mobile
Se hai il tuo smartphone con l’applicazione di music streaming hai diverse opzioni per inviare l’audio riprodotto in modalità Bit Perfect (senza alcuna perdita di qualità audio). Escludiamo la soluzione Bluetooth in quanto non è Bit-Perfect e facciamo un esempio sempre con il servizio di music streaming Qobuz . Queste informazioni potrebbero essere valide anche con altri music streamer come Spotify, Tidal, Deezer, Amazon music e altri.
DAC o uno stereo compatibile con il tuo smartphonecollegamento via cavo
E’ sufficiente collegare il tuo smartphone al DAC/Stereo tramite cavo USB OTG (Android) o Lightning-to-USB (iPhone). Quindi apri l’app Qobuz sul tuo smartphone e riproduci la musica. Assicurati che le impostazioni di qualità dell’audio nell’app siano impostate al massimo (in base al tuo abbonamento).
Utilizza un DAC music streamercollegamento Wi-Fi
Un music streamer è un dispositivo che riceve e riproduce musica in streaming da varie fonti, tra cui Qobuz per esempio il WiiM Pro di cui abbiamo parlato in questo articolo . Questi dispositivi si collegano alla tua rete Wi-Fi o Ethernet e possono inviare musica in modalità bit-perfect al tuo stereo.
- Collega il music streamer alla tua rete Wi-Fi o Ethernet.
- Collega il music streamer allo stereo utilizzando un cavo audio appropriato (ad esempio, un cavo RCA, XLR o jack da 3,5 mm).
- Configura l’integrazione di Qobuz sul music streamer seguendo le istruzioni del produttore.
- Riproduci la musica di Qobuz tramite il music streamer. Assicurati che le impostazioni di qualità dell’audio siano impostate al massimo (in base al tuo abbonamento).
Tieni presente che la riproduzione bit-perfect può dipendere anche dal tuo smartphone, dal DAC o dal network streamer e dalle loro impostazioni. Per esempio se vuoi riprodurre un brano da 192Kh/24 Bit, tutti questi dispositivi devono supportare questa frequenza e Bit.
Utilizza un’applicazionecollegamento Wi-Fi
Android
BubbleUPnP : BubbleUPnP su Android offre un’opzione chiamata “Audio Cast” che ti permette di trasmettere l’audio del tuo dispositivo Android a un altro dispositivo compatibile con il protocollo Google Cast (precedentemente noto come Chromecast). Il protocollo Google Cast è un protocollo di streaming multimediale sviluppato da Google per inviare contenuti multimediali. Se il tuo stereo supporta Google Cast questa soluzione è ottima .
Airmusic : Airmusic permette lo streaming audio non solo con Google ma anche con AirPlay, DLNA/UPnP, Heos ed altri sistemi meno comuni . Se il vostro stereo supporta uno di questi protocolli allora Airmusic è un altra ottima soluzione.
Nota : queste soluzioni potrebbero aggiungere una piccola quantità di buffering e latenza al flusso audio. Se per te questo non è accettabile, allora dovresti considerare l’utilizzo di un DAC esterno o di un music streamer bit-perfect come descritto in precedenza.
Iphone
mconnect Player : è un’app per iPhone che supporta la riproduzione di musica attraverso dispositivi UPnP/DLNA e può essere utilizzata per inviare musica in streaming da Qobuz al tuo stereo in modalità bit-perfect. Ecco come configurare mconnect Player:
- Assicurati che il tuo stereo o music streamer sia compatibile con UPnP/DLNA e siano connessi alla stessa rete Wi-Fi del tuo Iphone.
- Installa l’app mconnect Player dall’App Store di Apple sul tuo iPhone.
- Apri mconnect Player e vai alla sezione “Stream” dell’app.
- Configura l’integrazione di Qobuz nell’app mconnect Player inserendo le tue credenziali Qobuz.
- Seleziona il tuo stereo o music streamer compatibile con UPnP/DLNA dall’elenco dei dispositivi di riproduzione disponibili.
- Inizia a riprodurre musica da Qobuz tramite mconnect Player e assicurati che le impostazioni di qualità dell’audio siano impostate al massimo (in base al tuo abbonamento).
Airplay : per utilizzare AirPlay per inviare musica da Qobuz dal tuo iPhone allo stereo, avrai bisogno di un ricevitore stereo o di un music streamer compatibile con AirPlay. Ecco come fare:
- Assicurati che il tuo iPhone e il ricevitore stereo siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.
- Apri l’app Qobuz sul tuo iPhone e inizia a riprodurre la musica.
- Accedi al Centro di Controllo del tuo iPhone e tocca l’icona AirPlay (un cerchio con un triangolo al centro) nel pannello di controllo audio.
- Seleziona il tuo ricevitore stereo o il network streamer dall’elenco dei dispositivi disponibili per iniziare a trasmettere l’audio.
Buon ascolto !